Concessione per tavolini in esterno di pubblici esercizi (DEHORS)

Per occupazione temporanea di suolo pubblico per spazi di ristoro all’aperto (déhors), si intende l’insieme degli elementi mobili posti temporaneamente sullo spazio pubblico, o privato gravato da servitù d’uso pubblico, che costituisce, delimita ed arreda lo spazio per il ristoro all’aperto annesso alla attività.

La procedura per l’inoltro della pratica di richiesta autorizzazione/inoltro SCIA prevede l'invio telematico della richiesta accedendo al link: portale SUAP. È necessario essere in possesso di PEC e firma digitale. Dal 1° marzo 2021 è possibile utilizzare esclusivamente una delle tre modalità di autenticazione universali, SPID, Carta Identità Elettronica o Carta Sanitaria Elettronica, riconosciute per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. È possibile dare procura a un professionista incaricato per l'invio e/o apposizione firma digitale delle pratiche.

Possono richiedere occupazione di spazi, aree pubbliche ed aree private soggette a servitù di pubblico passaggio per ristoro all’aperto:

• tutti gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande, disciplinati dalla vigente normativa di settore;
  • le attività artigiane di gelaterie e cioccolaterie e le strutture fisse autorizzate come chioschi in possesso dei requisiti previsti per l’attività di somministrazione;
  • le librerie e i teatri che svolgono attività accessoria di somministrazione.

Per la richiesta di rilascio autorizzazione di pubblico spettacolo: Marca da bollo virtuale per presentazione istanza € 16,00 + Marca da Bollo virtuale per ritiro atto € 16,00 (Aut.ne prot. 82748 del 26/11/2008).

• Deliberazione del Consiglio comunale 2018/C/00005 del 29 gennaio 2018 che ha approvato il “Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico per il ristoro all’aperto (dehors)” e il relativo Disciplinare Tecnico.
  • DG n. 87 del 10/03/2023 “Oggetto: Approvazione atto integrativo e di rinnovo Protocollo intesa con Soprintendenza in materia di occupazione suolo pubblico per il ristoro all'aperto (dehors) e conservazione validità titoli concessori in essere”.

SUOLO PUBBLICO E PUBBLICO SPETTACOLO
Antonella Cecconi
Letizia Sarti
Via del Fosso Macinante, 13