Contributi affitti

Contributi affitti

Ufficio: Direzione Patrimonio Immobiliare - Servizio Casa - P.O. Sostegno all'Abitazione
Referente: Dott. Marco Toccafondi
Responsabile: Dott.ssa Anna Palazzi
Indirizzo: Via dell'Anguillara, 21 50122 FIRENZE
Tel: 055 055
Fax: 055/2769701
E-mail: sostegnocasa@comune.fi.it

Descrizione

Con la determinazione dirigenziale n. 4674 del 27 giugno 2018 sono stati approvati gli elenchi provvisori degli ammessi e degli esclusi ai contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2018, consultabili al seguente link:

http://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/contributi-affitti

 

Dalle ore 00,01 del 28 giugno 2018 alle ore 23,59 del 12 luglio 2018 è possibile fare ricorso avverso i suddetti elenchi esclusivamente compilando l'apposito modulo on line predisposto sulla rete civica del Comune di Firenze

 

A pena di inammissibilità, il ricorso può essere presentato soltanto nel suddetto periodo e solo on line sul sito del Comune di Firenze collegandosi al seguente link:

 

https://servizionline.comune.fi.it/bandoerp/node/54

 Nel modulo dovrà essere selezionata la voce “Ricorso per bando contributo affitto 2018”.

 

 

CHI PUO’ PRESENTARE RICORSO

Può presentare ricorso chi ha presentato la domanda al Bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2018  (c.d. Bando contributo affitto):

il ricorso deve essere presentato dalla persona che ha inserito - con le proprie credenziali di accesso ai servizi on-line del Comune di Firenze – la richiesta di partecipazione.

(esempio: se la domanda è stata compilata da Mario Rossi, il ricorso deve essere presentato da Mario Rossi, non da altra persona).

 

 

 

 

 

Chi presenta il ricorso può indicare nell’apposito spazio i motivi per il riesame e ha la possibilità di allegare la documentazione mancante [esclusivamente nei formati: .pdf, .jpeg o .jpg. - ogni singolo allegato non deve superare la dimensione di 2 megabyte].

Le istruzioni per la presentazione dei ricorsi on line sono allegate alla presente Scheda servizio.

La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro il 30 settembre 2018.

 

Requisiti del richiedente

Possono fare domanda per ottenere il contributo tutti i cittadini che hanno un contratto di affitto regolarmente registrato per un alloggio nel territorio del Comune di Firenze, e un'alta incidenza del canone di locazione sul reddito complessivo della famiglia, in risposta ad un Avviso pubblicato annualmente.

Iter procedura

Ogni anno:

Emanazione Avviso pubblico comunale con i termini per la presentazione delle domande

Dopo la scadenza del termine, pubblicazione in rete civica della graduatoria provvisoria degli ammessi e degli esclusi.

Gli interessati possono presentare ricorso entro un termine stabilito dall'Avviso pubblico comunale.

Dopo la scadenza del termine per la presentazione dei ricorsi, pubblicazione in rete civica della graduatoria definitiva.

Entro il 31 gennaio dell'anno successivo, gli ammessi al contributo devono portare al Comune copia delle ricevute del pagamento del canone di affitto.

Nel corso dell'anno successivo, dopo il trasferimento dei contributi da parte della Regione, il Comune eroga i contributi agli aventi diritto mediante determinazione di liquidazione.

Informazioni

 

Normativa di riferimento

L. 431/1998 "Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo"
L. 133/1998 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria".

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 28 Giugno 2018

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *