Il giorno sabato 22 Giugno dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, per intervento tecnico di manutenzione programmata, i servizi anagrafici del Comune non saranno disponibili.

Ci scusiamo per il disagio.

Contributi per spese di trasporto

Modalità di richiesta

Per l'attivazione della maggior parte degli interventi, nel caso la persona non sia conosciuta dai servizi sociali, è necessaria la preventiva presa in carico da parte dei servizi territoriali rivolgendosi al segretariato sociale.

Dopo una fase di conoscenza della situazione sarà effettuata una valutazione da parte del Gruppo Handicap Distrettuale, costituito da operatori del Servizio Sanitario e del Servizio Sociale, al fine di predisporre uno specifico progetto d'intervento.

Requisiti del richiedente

Possono beneficiare del contributo i cittadini residenti nel Comune di Firenze di età non superiore ai 65 anni appartenenti alle seguenti categorie:

  • Persone con accertamento handicap ai sensi della legge 104/92 e con invalidità civile oltre il 74% con grave difficoltà a deambulare;
  • ciechi assoluti;

I soggetti appartenenti alle suddette categorie devono possedere un reddito individuale non superiore a quattro volte il parametro di base (cosiddetto Minimo Vitale) stabilito annualmente e indicato nella specifica Tabella allegata al Regolamento per Interventi di Assistenza Sociale che viene annualmente aggiornata.

 

Informazioni

È un contributo economico per spese di trasporto a favore di persone disabili che svolgono attività lavorativa, di studio (post scuola dell'obbligo) o che partecipano ad attività di integrazione sociale (fino a 65 anni). Il contributo economico è commisurato a n. 12 buoni settimanali di 6,71 (per un viaggio all'interno dello stesso quartiere di residenza) o di 9,30 (per un viaggio con distanza superiore a 8 Km). In casi particolari su motivata proposta del Servizio Sociale Territoriale può essere eccezionalmente autorizzato un contributo superiore ai 9,30.

Normativa di riferimento

Legge n.104/92

Delibera Giunta Municipale n. 3814/3331 del 16/12/1997

Riferimenti e contatti

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi