Contributi per spese di trasporto

Per l'attivazione della maggior parte degli interventi, nel caso la persona non sia conosciuta dai servizi sociali, è necessaria la preventiva presa in carico da parte dei servizi territoriali rivolgendosi allo Sportello P.U.A. tel. 055/2616283

Gli operatori dello Sportello P.U.A. sono contattabili al numero sopraindicato dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.

Dopo una fase di conoscenza della situazione sarà effettuata una valutazione da parte del Gruppo Handicap Distrettuale, costituito da operatori del Servizio Sanitario e del Servizio Sociale, al fine di predisporre uno specifico progetto d'intervento.

Possono beneficiare del contributo i cittadini residenti nel Comune di Firenze di età non superiore ai 65 anni appartenenti alle seguenti categorie:

• Persone con accertamento handicap ai sensi della legge 104/92 e con invalidità civile oltre il 74% con grave difficoltà a deambulare;
  • ciechi assoluti;

I soggetti appartenenti alle suddette categorie devono possedere un reddito individuale non superiore a quattro volte il parametro di base (cosiddetto Minimo Vitale) stabilito annualmente e indicato nella specifica Tabella allegata al Regolamento per Interventi di Assistenza Sociale che viene annualmente aggiornata.

È un contributo economico per spese di trasporto a favore di persone disabili che svolgono attività lavorativa, di studio (post scuola dell'obbligo) o che partecipano ad attività di integrazione sociale (fino a 65 anni). Il contributo economico è commisurato a n. 12 buoni settimanali di 6,71 (per un viaggio all'interno dello stesso quartiere di residenza) o di 9,30 (per un viaggio con distanza superiore a 8 Km). In casi particolari su motivata proposta del Servizio Sociale Territoriale può essere eccezionalmente autorizzato un contributo superiore ai 9,30.

Legge n.104/92

Delibera Giunta Municipale n. 3814/3331 del 16/12/1997