Contributi regionali per Famiglie con figli minori disabili - Legge regionale n 82 del 2015

Ufficio: Direzione Servizi Sociali - Ufficio per il Sostegno Finanziario a famiglie con figli minori disabili
Responsabile: Cristina Camiciottoli
Indirizzo: Viale De Amicis 21 - Firenze
Tel: 055 / 2616833 - 055 / 2616856
E-mail: direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it
Orario di apertura: Si effettua orario al pubblico il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Contributi per famiglie con figli minori disabili

I requisiti di accesso sono i seguenti:

a)    sia il genitore che il minore disabile devono essere residenti  in Toscana dal l° gennaio 2016 in modo continuativo anche in più comuni;
b)    il genitore che presenta domanda ed il figlio minore disabile devono far parte del medesimo nucleo familiare ed avere un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) 2018 non superiore ad euro 29.999,00;
c)    il genitore che presenta domanda non deve avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale;
d)    il figlio minore disabile per il quale è inoltrata la domanda di contributo deve essere in possesso di certificazione attestante la sussistenza nel disabile della condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104.
e)    il figlio disabile per la quale è inoltrata la presente istanza di contributo deve essere nato in data successiva al  31.12.1999.

Chi può presentare la domanda:

L’istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile (o da chi ne esercita la patria podestà) indipendentemente dal carico fiscale, purchè il genitore faccia parte dello stesso nucleo familiare del minore per il quale si richiede il contributo.

Dove e quando presentare la domanda:

La domanda, per l’anno 2018, deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente dal 16 gennaio al 30 giugno 2018. Per i residenti del Comune di Firenze le modalità di presentazione della domanda saranno le seguenti:

• on-line da parte del richiedente utilizzando l’applicazione web messa a disposizione dalla Regione Toscana alla quale si accede mediante Tessera Sanitaria Attivata e lettore Pin;
  • invio mediante posta elettronica certificata all'indirizzo direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it. In tal caso occorrerà riprodurre il modulo cartaceo in formato digitale attraverso scanner;
  • spedizione postale a mezzo raccomandata A/R alla Direzione Servizi Sociali, Viale De Amicis 21 – 50137 Firenze (per l'inoltro mediante spedizione a mezzo raccomandata A/R farà fede la data del timbro di accettazione dell'ufficio postale);
  • consegna a mano del modulo cartaceo presso: Direzione Servizi Sociali, Viale De Amicis 21 martedì e giovedi dalle 9,00 alle 13,00.

E’ possibile ricevere assistenza alla compilazione della modulistica presso l’Ufficio Contributi Regionali (sostegno alle famiglie con figlio minore disabile) della Direzione Servizi Sociali, Viale De Amicis 21 – Firenze, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 .
La modulistica è scaricabile dalla presente pagina, dal sito web della Regione Toscana oppure può essere ritirata direttamente presso la Direzione Servizi Sociali o presso le sedi degli U.R.P..

Alle domande devono essere allegati:

- la fotocopia di un documento di riconoscimento,
- la fotocopia di certificato attestante la condizione di handicap grave, di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio l992, n. l04
- l’attestazione ISEE 2018.

Gli uffici comunali approvano con proprio provvedimento amministrativo l'elenco degli aventi diritto e lo trasmette alla Regione Toscana .
La Regione Toscana provvede al pagamento dei contributi agli aventi diritto con decreto regionale che ne dispone la liquidazione.

Entità del contributo:
·    Il contributo a favore delle famiglie con figlio minore disabile è di € 700,00 (annuali).

Modalità di pagamento:
Può essere scelta una delle due modalità di pagamento: assegno circolare o bonifico su conto corrente bancario e postale.

Per informazioni generali: Numero Verde URP Regione Toscana 800 860 070

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 17 Gennaio 2018