C.R.E.D. Ausilioteca

C.R.E.D. Ausilioteca

Ufficio: Inclusione Scolastica
Referente: Gianna Teri - P.O. Inclusione Scolastica
Responsabile: Valerio Cantafio Casamaggi - Dirigente Servizio Supporto alla scuola
Indirizzo: Via A. Nicolodi 2, 50131 Firenze
Tel: per informazioni generali 055/262 5818 - 5733 - 5792 - 5824; per consulenze 055/262 5727 martedì e giovedì 10.00-12.00; per il prestito 055/262 5779 - 5792 dal lunedì al venerdì 9.00-12.00
Fax: 055/262 5687
E-mail: infocred@comune.fi.it
Orario di apertura: telefonare per appuntamento

Descrizione

Il C.R.E.D Ausilioteca è un Centro di Consulenza, Formazione, Documentazione e Prestito che si rivolge principalmente al mondo della scuola e che ha per obiettivo il sostegno ai processi di integrazione e di apprendimento dei soggetti con disabilità e svantaggio. I servizi offerti, disponibili solo per appuntamento, sono i seguenti: Orientamento e consulenza, Documentazione e prestito di ausili didattici, Formazione e Laboratori didattici, Percorsi di potenziamento, Ricerca, come definito nel box "informazioni".

Requisiti del richiedente

Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie del territorio fiorentino che hanno alunni diversamente abili: insegnanti, famiglie, operatori scolastici e socio-assistenziali, studenti universitari, studiosi della materia ecc.

Modalità di richiesta

A seconda del servizio richiesto dovrà essere compilata una apposita modulistica.

Documentazione da presentare

Da valutare al momento con gli operatori esperti.

Costi

I costi sono a carico dell'Amministrazione Comunale.

Tempi

Saranno valutati in base agli impegni degli operatori e comunicati al momento della richiesta.

Informazioni

I servizi offerti, disponibili solo per appuntamento, sono:

Orientamento e Consulenza  
- su software e hardware per l'integrazione e l'apprendimento
- su Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e relativi strumenti compensativi a genitori, a insegnanti e operatori scolastici
- sull'apprendimento della lingua straniera nei soggetti son DSA a genitori, insegnanti e operatori scolastici

Documentazione e prestito di ausili didattici
- consultazione e prestito di materiale didattico e di supporto alla didattica (pubblicazioni, hardware, attrezzature, giochi ecc…) e di testi di approfondimento e specialistici sulle tematiche legate all'handicap e alla difficoltà di apprendimento (CEDI catalogo consultabile nell’ambito dello S.D.I.A.F.- vedi link)
- consultazione di vari software per la didattica e formazione al loro utilizzo
- punto demo "Anastasis" di software didattico

Formazione e Laboratori didattici
- seminari, corsi di formazione e di aggiornamento rivolti ai docenti sulle tematiche relative all'handicap, le innovazioni didattiche e l'uso delle nuove tecnologie negli interventi educativi 
- "Chiavi della Città": percorsi formativi e laboratoriali per insegnanti e classi delle scuole dell'obbligo fiorentine riconosciuti dal MIUR
"Tuttinsieme": laboratori didattici, in orario scolastico, realizzati in collaborazione con soggetti privati presenti nel territorio nell'ambito del progetto PEZ della Regione Toscana
- incontri a tema, rivolti alle famiglie e agli insegnanti
- percorsi di Formazione Professionale per giovani disabili finanziati dal Fondo Sociale Europeo

Percorsi di Potenziamento
- delle abilità di apprendimento per soggetti con dislessia (ortografia, lettura, comprensione e produzione del testo, grafia, calcolo ecc…)
- di capacità e strategie attentive personalizzate nello studio, per soggetti con Disturbi dell'Attenzione e Iperattività (ADHD)

Ricerca
- ricerca, progettazione e adattamento di ausili hardware e software per la didattica, l'apprendimento e l'integrazione scolastica

Normativa di riferimento

Accordo di programma per l'handicap; L. 104/92; L. 170/2010

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 13 Dicembre 2018

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *