Deposito Conformità /Rispondenza ( art.7 D.M. 37/2008)

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Deposito Dichiarazione di Conformità alla regola dell'arte Allegato I (Art. 7 D.M. 37/2008)

Deposito Dichiarazione di Rispondenza ( Art. 7 D.M. 37/2008)

Descrizione

Deposito  Dichiarazione  di  Conformità alla regola dell'arte /  Deposito Dichiarazione di Rispondenza (Art.7 D.M. 37/2008)

Modalità di richiesta

AVVISO: dal 1° giugno 2017 il deposito dovrà essere effettuato obbligatoriamente tramite la modalità online.
 
Nel caso di deposito in modalità diversa da quanto indicato verrà inviata comunicazione di irricevibilità (che comporta la inefficacia della comunicazione a produrre effetti abilitativi e certificativi) della pratica in quanto presentata con modalità non conforme alla tipologia di trasmissione scelta dal Comune di Firenze in base alla vigente normativa in materia di Amministrazione digitale.
 
 
- Dichiarazione di Conformità
Per la dichiarazione, utilizzare i modelli previsti dal D.M. 37/2008,  nella versione aggiornata dal Decreto del  Ministero dello Sviluppo Economico del 19/05/2010.
Il deposito della dichiarazione è obbligatorio solo nel caso di richiesta di abitabilità-agibilità o di allacciamento di nuova fornitura di gas, energia elettrica o acqua; negli altri casi è sufficiente che la documentazione sia conservata preso la sede dell’interessato ed esibita, a richiesta dall’Amministrazione, per i relativi controlli (L.35/2012 – art.9).
 
N.B.   Nel caso in cui il titolare/legale rappresentante dell'impresa non sia anche responsabile tecnico, il deposito della Dichiarazione di Conformità dovrà avvenire con la seguente modalità:
il legale rappresentante, dotato delle credenziali di accesso al programma, effettuerà la compilazione della scheda di deposito allegando i documenti necessari firmati digitalmente anche dal responsabile tecnico (firma congiunta formato .p7m).
 
 
 - Dichiarazione di rispondenza
Nel caso in cui il certificato di conformità non sia reperibile, è possibile sostituirlo con una Dichiarazione di Rispondenza, solo se gli impianti sono stati realizzati prima dell'entrata in vigore del DM 37/08 - (27 marzo 2008).
La dichiarazione di rispondenza viene resa da un tecnico abilitato come impiantista o dal responsabile tecnico di un'impresa abilitata che esercitano da almeno 5 anni. La dichiarazione deve essere supportata da  accertamenti e sopralluoghi  utili a verificare la rispondenza dell'impianto alla normativa.
 
L’impianto non può essere "sanato" con una Dichiarazione di Rispondenza se realizzato dopo il 26/03/2008 senza Dichiarazione di Conformità o nel caso la Conformità sia stata effettuata nel periodo compreso tra l’entrata in vigore del DM 37/08 - (27 marzo 2008) e l’esecutività della  L.35/2012, ma non sia stata depositata entro il termine obbligatorio di 30 giorni dalla conclusione dei lavori.
Bisogna in questi casi redigere una nuova dichiarazione di conformità.
 
ll deposito della dichiarazione dovrà essere effettuato attraverso la procedura di inoltro telematico guidato servizi on-line:
 al   termine   dell’ inserimento  il  sistema invierà il numero della registrazione  (da alcuni  minuti ad un massimo di 24 ore).

Requisiti del richiedente

Il deposito della dichiarazione di conformità  deve essere effettuato dall’installatore o da professionista iscritto agli albi professionali.

Documentazione da presentare

Per ogni pratica dovrà' essere  inviato: 
 
- il modello allegato I del Decreto Ministeriale del 19/05/2010;
- la dichiarazione di conformità con i dati dell’impianto, quelli anagrafici del responsabile tecnico, proprietario, committente e gli allegati:
- lo schema d’impianto, inteso come descrizione funzionale ed effettiva dell’opera;
- la relazione con tipologica dei materiali impiegati;
- copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali.
 
Nel caso   di   soggetto  delegato  per  la  trasmissione  della  pratica,  la   presenza  di apposita procura speciale debitamente compilata e sottoscritta con copia del documento degli interessati, come da normativa di riferimento.
 
La documentazione dovrà essere prodotta seguendo le indicazioni relative ai formati, alle modalità'  di   acquisizione  e  sottoscrizione   disponibili   nell'area  del  portale  servizi.  I documenti dovranno essere sottoscritti digitalmente con firma digitale in corso di validità' e in conformità' alle regole tecniche vigenti. 
 
La dimensione complessiva della documentazione presentata non può superare i 5 Mb.
 
 

Iter procedura

Le pratiche depositate saranno archiviate a cura della Direzione Ambiente. Verranno effettuati controlli e verifiche secondo le norme vigenti.

Costi

Non sono previsti oneri

Informazioni

 
-per segnalare problemi di mancata ricezione dei dati di registrazione, inviare una mail a: serviziosostenibilitaambientaleonline@comune.fi.it
 
-per problemi di utilizzo delle credenziali (es. difficoltà con la CNS) e per assistenza tecnica contattare: supportoutenti@silfi.it
 
Utilizzare mail non PEC e indicare un recapito telefonico per eventuali contatti.
 

Normativa di riferimento

Decreto ministeriale n.37/2008 del 22 gennaio 2008;

Decreto del  Ministero dello Sviluppo Economico del 19/05/2010.

Legge n. 248 del 2005

Riferimenti e contatti

Ufficio
Energia, Valutazione Ambientale, bonifiche
Referente
Ing. Lidia Madera - Ing. Rosaria Angelica Scozzafava
Responsabile
Ing. Iacopo Bianchi
Indirizzo
Via Benedetto Fortini, 37
Tel
0552625323 - 0552625381
E-mail
lidia.madera@comune.fi.it rosariaangelica.scozzafava@comune.fi.it
Orario di apertura
Dal primo giugno 2017 l'attività prosegue in modalità on-line

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi