Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà

Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà

Ufficio: P.O. Anagrafe
Referente: Resp. Proced. : Angela Lastrucci
Responsabile: Resp. P.O.: Angela Lastrucci
Indirizzo: Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel: 055 - 2768547
Fax: 055 - 2768377

Descrizione

Dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.
 
La dichiarazione sostitutiva di certificazione è una dichiarazione che sostituisce il certificato, ed è obbligatoria nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i Gestori di Pubblici Servizi, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000, facoltativa nei rapporti con i privati. Invece la dichiarazione sostitutiva di atto notorio è una dichiarazione che riguarda stati, qualità personali e fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato oppure relativi ad altri soggetti cui egli abbia diretta conoscenza e renda nel proprio interesse, ad esclusione delle situazioni espressamente previste come dichiarazioni sostitutive di certificazioni.
 
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sostituisce l'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000.

Requisiti del richiedente

Essere cittadini Italiani o dell'Unione Europea.
Può essere presentata anche da cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, nel caso la dichiarazione riguardi stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Modalità di richiesta

Dal 1 gennaio 2012 il cittadino deve  presentare o spedire  agli uffici pubblici ed ai gestori di pubblici servizi (Enel, Telecom, Aci, Gestori di Trasporti Pubblici, Publiacqua, Quadrifoglio,etc.) una dichiarazione personale, su carta semplice, conforme al modello inserito nella sezione "Documenti e modulistica",  attestante quanto avrebbe dovuto essere contenuto nei certificati.

Gli enti, gli istituti e i soggetti privati (banche, assicurazioni,  datori di lavoro ecc.) hanno facoltà o meno di accettarla.

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio da presentare alle Pubbliche Amministrazioni o ai Gestori di Publlici Esercizi deve essere sottoscritta in presenza del dipendente addetto ovvero anche spedita unitamente a fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore: se deve essere presentata a privati è necessaria l'autentica della sottoscrizione da fare presso i Punti Anagrafici Decentrati.

Costi

ATTENZIONE: con la dichiarazione  sostitutiva di certificazione non si paga nè l'imposta di bollo (euro 16,00) nè i diritti di segreteria (Euro 0,52)

L'autenticazione della sottoscrizione (solo per le dichiarazioni sostitutive di atto notorio da presentarsi ai privati) è soggetta all'imposta di bollo ed ai diritti di segreteria.

 

Tempi

Immediato

Informazioni

L'autenticazione della firma della dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere fatta presso i Punti Anagrafici Decentrati; per gli orari e sedi vedere l'apposita scheda (PAD)

Per gravi motivi (malattia, invalidità, etc.) è possibile autenticare la dichiarazione al domicilio dell'interessato. per le modalità del servizio vedere l'apposita scheda "Anagrafe a casa - INTERVENTI DOMICILIARI" nella sezione "Schede collegate".

 

Reclami: tel. 3287604533 -da lunedi a venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

e.mail: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it 

Avvertenze

La dichiarazione sostitutiva di certificazione  sostituisce in modo definitivo (senza cioè bisogno di presentare il certificato in un secondo tempo) i seguenti documenti:

  • data e luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
  • iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titolo di studio, esami sostenuti;
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
  • situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;
  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
  • stato di disoccupazione;
  • qualità di pensionato e categorie di pensione;
  • qualità di studente;
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  • tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  • qualità di vivenza a carico;
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile (nascita, matrimonio, cittadinanza, morte);
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.


IL CITTADINO E' RESPONSABILE DI QUELLO CHE DICHIARA CON L'AUTOCERTIFICAZIONE.

Le amministrazioni ed i privati hanno la potestà di effettuare controlli sulla corrispondenza alla verità delle autocertificazioni.

In caso di DICHIARAZIONE FALSA il cittadino viene denunciato all'autorità giudiziaria e decade dagli eventuali benefici ottenuti con l'autocertificazione.

ATTENZIONE: L'UFFICIO RESPONSABILE per l'acquisizione o l'accesso diretto ai dati, nonchè dei controlli necessari a campione sulle autocertificazioni, è presso la P.O. Anagrafe (n. Tel. 055 2768547, e-mail angela.lastrucci@comune.fi.it;  certificazioni.anagrafiche@pec.comune.fi.it

Ultimo aggiornamento: Martedì, 08 Agosto 2017

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