Divorzio scioglimento o cessazione effetti civili e nullità civile

La sentenza, passata in giudicato, viene trasmessa dal Tribunale al Comune di celebrazione del matrimonio o al Comune di trascrizione in caso di matrimonio celebrato all'estero.

In seguito alla separazione personale dei coniugi (giudiziale o consensuale) a richiesta degli stessi, il Tribunale emette la sentenza di scioglimento o cessazione degli effetti civili  del matrimonio.

Il Tribunale emette anche sentenze di nullità di matrimoni civili.

L'Ufficiale dello Stato Civile annota la sentenza a margine dell'atto di matrimonio e ne dà comunicazione per l'aggiornamento dello stato civile all'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza ed anche all'Ufficio di Stato Civile del comune di nascita di entrambi i coniugi.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Termine di conclusione:
Il procedimento  di annotazione del divorzio all'atto di matrimonio si conclude entro 180 giorni.

Tempi medi:
170 giorni.

Le sentenze di scioglimento o cessazione effetti civili emesse dai tribunali in Italia acquistano gli effetti civili dalla data di annotazione a margine dell'atto di matrimonio.

Reclami ricorsi opposizioni

Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

P. O. Stato Civile - Archivio di Stato Civile
Patrizia Zeroni
Resp. P.O.: Valeria Gandolfo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
Lunedì, Martedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00; Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00