Elenco baby sitter

Descrizione

Servizio educativo domiciliare

Modalità di richiesta

È possibile richiedere l'elenco inviando una mail con indicati i dati anagrafici del bambino o della bambina (nome, cognome, luogo e data di nascita), residenza e indirizzo della famiglia e in allegato copia del documento di identità di uno dei genitori che fanno richiesta.

Requisiti del richiedente

Le famiglie possono richiedere l’elenco di baby sitter qualificate 0/6 presso l'ufficio Asili nido - l'Ufficio Servizi Educativi Privati.

Costi

Il costo del servizio è a carico della famiglia. L'Amministrazione comunale può erogare un contributo economico di importo pari agli oneri previdenziali e assicurativi versati a favore della o del baby sitter, solo alle famiglie con bambini e bambine di età compresa tra 0 e 36 mesi e solo in presenza di fondi disponibili fino a esaurimento degli stessi. Il contributo verrà erogato a condizione che la famiglia assuma una o un baby sitter dell’elenco da un minimo di 20 a un massimo di 40 ore settimanali, che il bambino o la bambina non frequenti un Nido d'infanzia o uno Spazio gioco comunale, che non usufruisca di Agevolazione tariffaria e sia residente nel Comune di Firenze.

Per i bambini e le bambine di età superiore a 36 mesi non è previsto attualmente nessun contributo economico da parte dell'Amministrazione comunale.

Modalità di fruizione

I genitori interessati prenderanno contatti personalmente con le/ i baby sitter iscritti nell'elenco e gestiranno interamente e privatamente il rapporto di collaborazione concordando i tempi, le modalità e i costi.

Informazioni

Servizi in contesto domiciliare
Fanno parte delle tipologie educative previste dalla normativa regionale toscana e si collocano all'interno della rete dei servizi educativi. Ampliano l'offerta dei servizi alla prima infanzia e garantiscono, ai bambini e alle bambine, opportunità ed esperienze di incontro, conoscenza e socializzazione.

Baby sitter
Il progetto Elenco baby sitter è un servizio rivolto ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni. Offre alle famiglie la possibilità di avvalersi di baby-sitter qualificate (in possesso dei titoli di studio previsti dalla normativa regionale) iscritte in un elenco comunale, che hanno partecipato ad un corso di formazione specifico effettuato dall'Amministrazione comunale. Questa tipologia di servizio amplia la rete dei servizi educativi alla prima infanzia offrendo alle famiglie un'ulteriore opportunità educativa rispetto ai servizi tradizionali caratterizzata da una maggiore flessibilità di utilizzo.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi all'infanzia
Referente
Gabriella Ambrosio
Responsabile
Rosario Serio, P.O. Servizi educativi privati
Indirizzo
Via Nicolodi, 2 - 50131 Firenze
Tel
055 2625829
E-mail
gabriella.ambrosio@comune.fi.it
Orario di apertura
L'Ufficio Servizi domiciliari riceve dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi