Dalle ore 14:00 del 16/10/2019 i servizi "Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta"  e "Iscrizione fuori termine nidi d'infanzia/spazi gioco educativi"saranno sospesi per operazioni di manutenzione programmata.

Ci scusiamo per il disagio.

ELEZIONI - Domanda di iscrizione nelle liste elettorali per la elezione del Sindaco e degli Organi comunali (per cittadini U.E.)

Descrizione

I cittadini dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

Modalità di richiesta

I cittadini potranno presentare la richiesta di iscrizione nella Lista aggiunta (ALLEGANDO SEMPRE COPIA DEL PROPRIO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO) nei seguenti modi:

- per posta all'indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi Demografici "ISCRIZIONI LISTA AGGIUNTA", Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria, 1 - 50122 Firenze;

- per via telematica agli indirizzi: elettorale.iscrizioni@comune.fi.it; elettorale@pec.comune.fi.it

- per fax al n. 055 577762 (la trasmissione della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità);

- direttamente presso l'Ufficio Elettorale, Viale Guidoni, n. 174 munito di passaporto valido o documento d'identità per la compilazione della DOMANDA DI ISCRIZIONE NELL'APPOSITA LISTA ELETTORALE (vedi modulo allegato alla presente scheda).

Requisiti del richiedente

Essere cittadino maggiorenne  dell'Unione Europea residenti nel Comune.

Documentazione da presentare

Passaporto o documento d'identità valido.

Iter procedura

In caso d'iscrizione, il richiedente riceverà direttamente presso la propria residenza la tessera elettorale tramite un incaricato del comune.
In caso di mancata iscrizione il richiedente riceverà, via posta, presso la propria residenza, una lettera nella quale gli sarà comunicato il motivo della mancata iscrizione.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.

Costi

Gratuito.

Tempi

Termine di conclusione:
Il procedimento di iscrizione si conclude entro 180 giorni.

Tempi medi:
180 giorni

Avvertenze

La richiesta d'iscrizione potrà essere inoltrata in qualsiasi momento ad eccezione di imminenti consultazioni: in tal caso il termine ultimo per la presentazione della domanda è il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo del Sindaco e degli Organi Comunali.

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. Liste elettorali e leva
Referente
Resp. Proced.: Antonio Di Meo
Responsabile
Resp.: Antonio Di Meo
Indirizzo
Viale Guidoni, n. 174
Tel
+39 055 3283632 - 3638 - 3629
Fax
+39 055 577762
E-mail
elettorale.iscrizioni@comune.fi.it; elettorale@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00. martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi