ELEZIONI - Rilascio di una nuova tessera elettorale per cambio di residenza

Ufficio: P.O. Liste elettorali e leva
Referente: Resp. Proced.: Antonio Di Meo
Responsabile: Resp. P.O.: Antonio Di Meo
Indirizzo: Viale Guidoni, n. 174
Tel: +39 055 3283610 - 3620 - 3633
E-mail: tessere.elettorali@comune.fi.it - elettorale@pec.comune.fi.it
Orario di apertura: Da Lunedì a Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Martedi e Giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

ATTENZIONE : NELLA SEZIONE LINK ESTERNI È DISPONIBILE IL COLLEGAMENTO ALLE INFORMAZIONI DETTAGLIATE RELATIVE AI SERVIZI AL CITTADINO PREVISTI PER LE ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di Firenze o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e non avere impedimenti all'esercizio del voto.

Agli elettori che trasferiscono la residenza a Firenze da un altro Comune viene rilasciata una nuova tessera elettorale previa restituzione di quella rilasciata dal Comune di  provenienza.

Il rilascio della nuova tessera per cambio di residenza viene effettuato mediante:

• consegna a domicilio:

la tessera elettorale viene consegnata direttamente al domicilio dell'elettore a cura del Comune e può essere ritirata dall'interessato o da persona con lui convivente. Si consiglia di preparare  per tempo la vecchia tessera per favorire la restituzione al momento della consegna a domicilio della nuova tesserea elettorale.

Nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera viene depositata presso l'Ufficio Elettorale - Viale Guidoni, n. 174 (Palazzina a destra del vecchio ingresso del Mercato ortrofrutticolo) e può essere ritirata dall'interessato o da familiare convivente autorizzato con delega, previa riconsegna della vecchia tessera.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.

La tessera elettorale è gratuita.

Termine di conclusione:
La tessera elettorale richiesta allo sportello viene emessa contestualmente alla richiesta.

Nel caso di cambiamento di domicilio nell'ambito del comune, che comporta anche il cambio della sezione elettorale, verrà inviata per posta, direttamente al nuovo domicilio, un'etichetta autoadesiva recante i dati aggiornati, da applicare sulla tessera elettorale.

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 08 Febbraio 2018