ELEZIONI - Tessera elettorale: Rilascio duplicato per furto smarrimento deterioramento

ATTENZIONE :

FINO AL 30 SETTEMBRE IL SERVIZIO VIENE SVOLTO ESCLUSIVAMENTE PRESSO L'UFFICIO ELETTORALE CON SEDE IN VIALE GUIDONI 174 (VEDI ORARI NELLA SEZIONE) OPPURE IL SABATO MATTINA PRESSO IL PAD PARTERRE CUBO 1 SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO PRENOTATO CONTATTANDO 055055 A PARTIRE DA SABATO 24 AGOSTO.

• In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale  occorre presentare domanda di duplicato all'Ufficio Elettorale - Viale Guidoni n. 174  (Palazzina a destra del vecchio ingresso del Mercato ortofrutticolo) su apposito modulo disponibile presso l'Ufficio e scaricabile dalla sezione "Documenti e modulistica " posta in fondo alla presente scheda, unendo copia di documento di identità o riconoscimento in corso di validità

NON E' NECESSARIO presentare la relativa denuncia di smarrimento agli organi di Pubblica Sicurezza.

Alla modulo di richiesta di duplicato per DETERIORAMENTO va allegata la tessera deteriorata.

• In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato occorre presentare la relativa denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza. Copia della denuncia dovrà essere allegata alla richiesta di duplicato per furto da presentare all'Ufficio Elettorale.

Il servizio di rinnovo della tessera elettorale presso i Punti anagrafici può essere prenotato attraverso l'applicazione ufirst come indicato di seguito.

BIGLIETTO ELETTRONICO: È possibile prenotare il proprio numero di coda per l’accesso al Punto Anagrafico Decentrato Parterre, Bini e piazza Alberti e verificare direttamente sul proprio Smartphone e Tablet i tempi di attesa. Scarica la App ufirst
In questo modo gli utenti hanno la possibilità di risparmiare molto tempo: basta con le code presso gli sportelli, basta scaricare l’APP collegandosi con l’eliminacode del Parterre, di piazza Alberti, di Villa Vogel e di via Bini acquisire il biglietto. Il biglietto elettronico comunica anche il tempo di attesa e le persone che si hanno davanti, così che si possa acquisirlo da casa andando poi comodamente al punto anagrafico, mostrare il biglietto sullo smartphone e accedere agli sportelli. L’applicazione aggiorna costantemente circa le persone che sono davanti in coda, fino ad allarmare l’utente quando si è prossimi al proprio turno.
Come funziona:
Per staccare il biglietto dal proprio telefono sarà sufficiente:
1. Scegliere la struttura (es. “Villa Arrivabene” del Comune di Firenze).
2. Scegliere il servizio (es. “Carte Identità – Anagrafe”).
3. Confermare l’erogazione del biglietto.
Il biglietto staccato con ufirst è del tutto equivalente a quello che si prenderebbe in loco e si integra perfettamente nel flusso tradizionale dei biglietti cartacei.
ufirst permette inoltre di conoscere, in tempo reale, il numero esatto di persone che si hanno davanti in fila e il tempo di attesa stimato e di essere avvisato da notifiche sull’avvicinarsi del proprio turno.
I cittadini di Firenze visualizzeranno tutte le strutture della propria città, dotate di dispositivo eliminacode, che hanno richiesto l’abilitazione al servizio.
ufirst è un servizio totalmente gratuito per i cittadini

La richiesta di duplicato della tessera elettorale può essere presentata nei vari Punti Anagrafici Decentrati (PAD)

Per i dettagli degli orari, vedere la scheda servizio specifica nella sezione "Schede collegate": "Punti anagrafici decentrati"

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di Firenze o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.).

La richiesta di duplicato della tessera elettorale per furto, smarrimento, deterioramento, può essere inoltrata anche da un familiare convivente del titolare della tessera, presentando la seguente documentazione:

• dichiarazione di furto, smarrimento, deterioramento, rilasciata dal titolare della tessera;
  • copia documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;
  • delega del titolare al familiare convivente per autorizzazione al ritiro;
  • copia documento di identità o riconoscimento del delegato;
  • copia dell'eventuale denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza in caso di furto

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.

Il duplicato della tessera elettorale è gratuito.

Termine di conclusione:Il duplicato della tessera elettorale viene rilasciato contestualmente alla richiesta.

P.O. Liste elettorali e leva
Resp. Proced.: Antonio Di Meo
Resp. P.O,: Antonio Di Meo
Viale Guidoni, n. 174