ELEZIONI - Tessera elettorale, rilascio per raggiungimento della maggiore età

Indirizzo: Viale Guidoni, n. 174
Tel: +39 055 3283610 - 3620 - 3633
E-mail: tessere.elettorali@comune.fi.it - elettorale@pec.comune.fi.it
Orario di apertura: Da Lunedì a Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.00- Martedì e Giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

È il documento che permette, unitamente ad un valido documento d'identità, l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale d'appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. La tessera elettorale reca all'interno diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte dei Presidenti di seggio all'atto della votazione.

ATTENZIONE : NELLA SEZIONE LINK ESTERNI È DISPONIBILE IL COLLEGAMENTO ALLE INFORMAZIONI DETTAGLIATE RELATIVE AI SERVIZI AL CITTADINO PREVISTI PER LE ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e non avere impedimenti all'esercizio del diritto di voto.

Modalità di rilascio della tessera elettorale per il raggiungimento della maggiore età:

• consegna a domicilio:

la tessera elettorale viene consegnata direttamente al domicilio dell'elettore a cura del Comune e può essere ritirata dall'interessato o da persona con lui convivente.

Nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera viene depositata presso l'Ufficio Elettorale - Viale Guidoni n. 174  (Palazzina a destra del vecchio ingresso del mercato Ortofrutticolo) e può essere ritirata dall'interessato o da familiare convivente autorizzato con delega.

Documento d'identità in corso di validità e delega al ritiro se familiare convivente.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.

La tessera elettorale è gratuita.

Termine di conclusione:
La tessera elettorale richiesta allo sportello viene emessa contestualmente alla richiesta.

Modalità di fruizione

All'atto dell'esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale di appartenenza, ci si  presenta al Presidente dell'Ufficio di Sezione con la tessera elettorale, muniti di documento di identità o di riconoscimento in corso di validità.

La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.

Aggiornamento dei dati:

In caso di variazione dei dati e delle indicazioni contenute nella tessera, gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall'Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni. Il titolare provvederà ad incollare il tagliando all'interno della tessera nell'apposito spazio.

Residenti all'estero:

Gli elettori residenti all'estero ritireranno la tessera presso l'Ufficio Elettorale in occasione della prima consultazione elettorale utile, fermo restando l'invio della cartolina-avviso da parte del Comune d'iscrizione elettorale.

È un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum.

La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.

Qualora il titolare perda il diritto di voto, la tessera elettorale verrà ritirata.

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 08 Febbraio 2018