ELEZIONI - Tessera elettorale, rilascio per raggiungimento della maggiore età

È il documento che permette, unitamente ad un valido documento d'identità, l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale d'appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. La tessera elettorale reca all'interno diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte dei Presidenti di seggio all'atto della votazione.

Chi ha esaurito gli spazi della tessera, chi l’ha smarrita o ha subito il furto* (occorre presentare la denuncia di furto)
della stessa potrà ottenere il rilascio immediato della nuova tessera.

Modalità di rilascio della tessera elettorale per il raggiungimento della maggiore età:

• consegna a domicilio:

la tessera elettorale viene consegnata direttamente al domicilio dell'elettore a cura del Comune e può essere ritirata dall'interessato o da persona con lui convivente.

Nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera viene depositata presso l'Ufficio Elettorale - Viale Guidoni n. 174  (Palazzina a destra del vecchio ingresso del mercato Ortofrutticolo) e può essere ritirata dall'interessato o da familiare convivente autorizzato con delega e fotocopia dei documenti di delegato e delegante.

ATTENZIONE: (LE SEGUENTI INDICAZIONI SONO VALIDE NEI PERIODI LONTANI DA CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIE)

Il servizio di rilascio tessera può essere richiesto con prenotazione effettuata:

- contattando telefonicamente lo 055055 (negli orari dal lunedì al sabato - dalle 8.00 alle 20.00 salvo festivi);
gli appuntamenti si possono prenotare 60 giorni prima; in caso non ci siano più posti disponibili, è possibile telefonare al ContactCenter 055055
la mattina presto per prenotare nei posti liberi del primo giorno successivo a quello completo.

- in autonomia da parte del cittadino collegandosi al link :

(ved. link esterni: PRENOTA UN APPUNTAMENTO PER ANAGRAFE, A.I.R.E., ELETTORALE O LEVA )

è possibile scegliere il servizio che interessa all'Ufficio competente (in questo caso, tessere all'Ufficio Elettorale)

COME FARE (ved. sezione Allegati: COME FARE PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO - AGENDE ELETTORALE LEVA E A.I.R.E. E ANAGRAFE)

1 - Inserire "ELETTORALE" nel campo "nome del servizio"

2 - cliccare sul pulsante rosso "FILTRA" in modo da vedere l'agenda disponibile.

3 - per scegliere l'agenda, cliccare nel cerchietto a sinistra del nome dell'agenda scelta che diventerà rosso

4 - cliccare sul pulsante rosso "AVANTI" posto in basso a destra in fondo alla pagina

5 - selezionare il servizio desiderato aprendo il menu "seleziona un valore", in questo caso "tessera elettorale"

6 - scegliere la data e l'orario disponibili per la prenotazione

7 - inserire i dati personali richiesti dal sistema

8 - confermare la prenotazione

9 - il cittadino che avrà inserito il proprio indirizzo di posta elettronica, riceverà una e-mail con il dettaglio della prenotazione

Il cittadino potrà gestire la propria prenotazione modificandola o cancellandola in autonomia

NON E' NECESSARIO presentare la relativa denuncia di smarrimento agli organi di Pubblica Sicurezza.

In caso di richiesta di duplicato per DETERIORAMENTO va allegata la tessera deteriorata.

In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato occorre presentare la relativa denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza. Copia della denuncia dovrà essere consegnata all'Ufficio Elettorale.

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e non avere impedimenti all'esercizio del diritto di voto.

Documento d'identità in corso di validità e delega al ritiro se familiare convivente.

Il modulo di delega è pubblicato nella sezione "Documenti e modulistica"

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.

La tessera elettorale è gratuita.

Termine di conclusione:
La tessera elettorale richiesta allo sportello viene emessa contestualmente alla richiesta.

Modalità di fruizione

All'atto dell'esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale di appartenenza, ci si  presenta al Presidente dell'Ufficio di Sezione con la tessera elettorale, muniti di documento di identità o di riconoscimento in corso di validità.

La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.

Aggiornamento dei dati:

In caso di variazione dei dati e delle indicazioni contenute nella tessera, gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall'Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni. Il titolare provvederà ad incollare il tagliando all'interno della tessera nell'apposito spazio.

Residenti all'estero:

Gli elettori residenti all'estero ritireranno la tessera presso l'Ufficio Elettorale in occasione della prima consultazione elettorale utile, fermo restando l'invio della cartolina-avviso da parte del Comune d'iscrizione elettorale.

È un documento permanente che deve essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum.
La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
Qualora il titolare perda il diritto di voto, la tessera elettorale verrà ritirata.

P.O. Liste elettorali e leva
Resp. Proced.: Rocco Crisci
Resp. P.O.: Rocco Crisci
Viale Guidoni, n. 174