ELEZIONI - Tessera elettorale: Rinnovo per esaurimento spazi per i timbri di avvenuta votazione

ATTENZIONE :

FINO AL 30 SETTEMBRE IL SERVIZIO VIENE SVOLTO ESCLUSIVAMENTE PRESSO L'UFFICIO ELETTORALE CON SEDE IN VIALE GUIDONI 174 (VEDI ORARI NELLA SEZIONE) OPPURE IL SABATO MATTINA PRESSO IL PAD PARTERRE CUBO 1 SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO PRENOTATO CONTATTANDO 055055 A PARTIRE DA SABATO 24 AGOSTO.

In caso di esaurimento di tutti i 18 spazi per i timbri contenuti nella propria tessera elettorale  occorre presentare domanda di rinnovo presso i seguenti Uffici:

• Punti Anagrafici Decentrati (PAD): Per i dettagli degli orari, vedere la scheda servizio specifica nella sezione "Schede collegate": "Punti anagrafici decentrati"

• Ufficio Elettorale - Viale Guidoni n. 174  (Palazzina a destra del vecchio ingresso del Mercato ortofrutticolo) compilando il modulo di richiesta disponibile nella sezione "documenti e modulistica"  unendo copia di documento di identità o riconoscimento in corso di validità

Il servizio di rinnovo della tessera elettorale presso i Punti anagrafici può essere prenotato attraverso l'applicazione ufirst come indicato di seguito.

BIGLIETTO ELETTRONICO: È possibile prenotare il proprio numero di coda per l’accesso al Punto Anagrafico Decentrato Parterre, Bini e piazza Alberti e verificare direttamente sul proprio Smartphone e Tablet i tempi di attesa. Scarica la App ufirst
In questo modo gli utenti hanno la possibilità di risparmiare molto tempo: basta con le code presso gli sportelli, basta scaricare l’APP collegandosi con l’eliminacode del Parterre, di piazza Alberti, di Villa Vogel e di via Bini acquisire il biglietto. Il biglietto elettronico comunica anche il tempo di attesa e le persone che si hanno davanti, così che si possa acquisirlo da casa andando poi comodamente al punto anagrafico, mostrare il biglietto sullo smartphone e accedere agli sportelli. L’applicazione aggiorna costantemente circa le persone che sono davanti in coda, fino ad allarmare l’utente quando si è prossimi al proprio turno.
Come funziona:
Per staccare il biglietto dal proprio telefono sarà sufficiente:
1. Scegliere la struttura (es. “Villa Arrivabene” del Comune di Firenze).
2. Scegliere il servizio (es. “Carte Identità – Anagrafe”).
3. Confermare l’erogazione del biglietto.
Il biglietto staccato con ufirst è del tutto equivalente a quello che si prenderebbe in loco e si integra perfettamente nel flusso tradizionale dei biglietti cartacei.
ufirst permette inoltre di conoscere, in tempo reale, il numero esatto di persone che si hanno davanti in fila e il tempo di attesa stimato e di essere avvisato da notifiche sull’avvicinarsi del proprio turno.
I cittadini di Firenze visualizzeranno tutte le strutture della propria città, dotate di dispositivo eliminacode, che hanno richiesto l’abilitazione al servizio.
ufirst è un servizio totalmente gratuito per i cittadini

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di Firenze o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e aver esaurito tutti gli spazi per i timbri di avvenuta votazione sulla propria tessera elettorale.

La richiesta di rinnovo della tessera elettorale per esaurimento degli spazi può essere inoltrata anche da un familiare convivente del titolare della tessera, presentando la seguente documentazione:

• tessera esaurita
  • proprio documento e fotocopia documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;
  • delega del titolare al familiare convivente per autorizzazione al ritiro;
  • documento di identità o riconoscimento del delegato

La tessera esaurita potrà essere trattenuta dal titolare.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.

Il servizio è gratuito

Termine di conclusione: la tessera elettorale nuova viene rilasciata contestualmente alla richiesta.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) i dati obbligatori sono resi evidenti da una cornice rossa.

ATTENZIONE:
la mancanza della sottoscrizione (la firma) o della fotocopia del documento di identità rendono la richiesta NON ricevibile.

P.O. Liste elettorali, leva e A.I.R.E.
P.O. Liste Elettorali Leva e A.I.R.E.
P.O. Antonio Di Meo
Viale Guidoni, 174
+39 0553283610 - 3620 - 3633
tessere.elettorali@comune.fi.it; elettorale@pec.comune.fi.it