ELEZIONI - Tessera elettorale: Rinnovo per esaurimento spazi per i timbri di avvenuta votazione

Ufficio: P.O. Liste elettorali, leva e A.I.R.E.
Referente: P.O. Liste Elettorali Leva e A.I.R.E.
Responsabile: P.O. Antonio Di Meo
Indirizzo: Viale Guidoni, 174
Tel: +39 0553283610 - 3620 - 3633
Fax: +39 055577762
E-mail: tessere.elettorali@comune.fi.it - elettorale@pec.comune.fi.it
Orario di apertura: Ufficio Elettorale: da Lunedì a Venerdi dalle 8.30 alle 13.00. Martedi e Giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00 - su tutti i Punti Anagrafici Decentrati (ved orari PAD nella scheda allegata)

ATTENZIONE : NELLA SEZIONE LINK ESTERNI È DISPONIBILE IL COLLEGAMENTO ALLE INFORMAZIONI DETTAGLIATE RELATIVE AI SERVIZI AL CITTADINO PREVISTI PER LE ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di Firenze o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e aver esaurito tutti gli spazi per i timbri di avvenuta votazione sulla propria tessera elettorale.

In caso di esaurimento di tutti i 18 spazi per i timbri contenuti nella propria tessera elettorale  occorre presentare domanda di rinnovo presso i seguenti Uffici:

• Punti Anagrafici Decentrati (PAD): Per i dettagli degli orari, vedere la scheda servizio specifica nella sezione "Schede collegate": "Punti anagrafici decentrati"

Per le aperture straordinarie degli uffici per il rilascio delle tessere elettorali e delle carte di identità cartacee agli aventi diritto al voto (maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Firenze)  consultare il file ELEZIONI 4 MARZO - Tessere consegna e orari dei punti anagrafici, nella sezione Link esterni
  • Ufficio Elettorale - Viale Guidoni n. 174  (Palazzina a destra del vecchio ingresso del Mercato ortofrutticolo) compilando il modulo di richiesta disponibile nella sezione "documenti e modulistica"  unendo copia di documento di identità o riconoscimento in corso di validità

Il servizio di rinnovo della tessera elettorale presso i Punti anagrafici può essere prenotato attraverso l'applicazione Qurami come indicato di seguito.

BIGLIETTO ELETTRONICO: È possibile prenotare il proprio numero di coda per l’accesso al Punto Anagrafico Decentrato Parterre, Bini e piazza Alberti e verificare direttamente sul proprio Smartphone e Tablet i tempi di attesa. Scarica la App Qurami
In questo modo gli utenti hanno la possibilità di risparmiare molto tempo: basta con le code presso gli sportelli, basta scaricare l’APP collegandosi con l’eliminacode del Parterre, di piazza Alberti e di via Bini acquisire il biglietto. Il biglietto elettronico comunica anche il tempo di attesa e le persone che si hanno davanti, così che si possa acquisirlo da casa andando poi comodamente al punto anagrafico, mostrare il biglietto sullo smartphone e accedere agli sportelli. L’applicazione aggiorna costantemente circa le persone che sono davanti in coda, fino ad allarmare l’utente quando si è prossimi al proprio turno.
Come funziona:
Per staccare il biglietto dal proprio telefono sarà sufficiente:
1. Scegliere la struttura (es. “Villa Arrivabene” del Comune di Firenze).
2. Scegliere il servizio (es. “Carte Identità – Anagrafe”).
3. Confermare l’erogazione del biglietto.
Il biglietto staccato con Qurami è del tutto equivalente a quello che si prenderebbe in loco e si integra perfettamente nel flusso tradizionale dei biglietti cartacei.
Qurami permette inoltre di conoscere, in tempo reale, il numero esatto di persone che si hanno davanti in fila e il tempo di attesa stimato e di essere avvisato da notifiche sull’avvicinarsi del proprio turno.
I cittadini di Firenze visualizzeranno tutte le strutture della propria città, dotate di dispositivo eliminacode, che hanno richiesto l’abilitazione al servizio.
Qurami è un servizio totalmente gratuito per i cittadini

La richiesta di rinnovo della tessera elettorale per esaurimento degli spazi può essere inoltrata anche da un familiare convivente del titolare della tessera, presentando la seguente documentazione:

• tessera esaurita
  • proprio documento e fotocopia documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;
  • delega del titolare al familiare convivente per autorizzazione al ritiro;
  • documento di identità o riconoscimento del delegato

La tessera esaurita potrà essere trattenuta dal titolare.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.

Il servizio è gratuito

Termine di conclusione: la tessera elettorale nuova viene rilasciata contestualmente alla richiesta.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono resi evidenti da una cornice rossa.

ATTENZIONE:
la mancanza della sottoscrizione (la firma) o della fotocopia del documento di identità rendono la richiesta NON ricevibile.

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 08 Febbraio 2018