ELEZIONI - Tessera elettorale: Rinnovo per esaurimento spazi per i timbri di avvenuta votazione

ELEZIONI - Tessera elettorale: Rinnovo per esaurimento spazi per i timbri di avvenuta votazione

Ufficio: P.O. Liste elettorali, leva e A.I.R.E.
Referente: P.O. Liste Elettorali Leva e A.I.R.E.
Responsabile: P.O. Antonio Di Meo
Indirizzo: Viale Guidoni, 174
Tel: +39 0553283610 - 3620 - 3633
Fax: +39 055577762
E-mail: tessere.elettorali@comune.fi.it - elettorale@pec.comune.fi.it
Orario di apertura: Ufficio Elettorale: da Lunedì a Venerdi dalle 8.30 alle 13.00. Martedi e Giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00 - su tutti i Punti Anagrafici Decentrati (ved orari PAD nella scheda allegata)

Descrizione

ATTENZIONE : NELLA SEZIONE LINK ESTERNI È DISPONIBILE IL COLLEGAMENTO ALLE INFORMAZIONI DETTAGLIATE RELATIVE AI SERVIZI AL CITTADINO PREVISTI PER LE ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018

Requisiti del richiedente

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di Firenze o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e aver esaurito tutti gli spazi per i timbri di avvenuta votazione sulla propria tessera elettorale.

Modalità di richiesta

In caso di esaurimento di tutti i 18 spazi per i timbri contenuti nella propria tessera elettorale  occorre presentare domanda di rinnovo presso i seguenti Uffici:

  • Punti Anagrafici Decentrati (PAD): Per i dettagli degli orari, vedere la scheda servizio specifica nella sezione "Schede collegate": "Punti anagrafici decentrati"
 
Per le aperture straordinarie degli uffici per il rilascio delle tessere elettorali e delle carte di identità cartacee agli aventi diritto al voto (maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Firenze)  consultare il file ELEZIONI 4 MARZO - Tessere consegna e orari dei punti anagrafici, nella sezione Link esterni 
  • Ufficio Elettorale - Viale Guidoni n. 174  (Palazzina a destra del vecchio ingresso del Mercato ortofrutticolo) compilando il modulo di richiesta disponibile nella sezione "documenti e modulistica"  unendo copia di documento di identità o riconoscimento in corso di validità

Il servizio di rinnovo della tessera elettorale presso i Punti anagrafici può essere prenotato attraverso l'applicazione Qurami come indicato di seguito.

BIGLIETTO ELETTRONICO: È possibile prenotare il proprio numero di coda per l’accesso al Punto Anagrafico Decentrato Parterre, Bini e piazza Alberti e verificare direttamente sul proprio Smartphone e Tablet i tempi di attesa. Scarica la App Qurami
In questo modo gli utenti hanno la possibilità di risparmiare molto tempo: basta con le code presso gli sportelli, basta scaricare l’APP collegandosi con l’eliminacode del Parterre, di piazza Alberti e di via Bini acquisire il biglietto. Il biglietto elettronico comunica anche il tempo di attesa e le persone che si hanno davanti, così che si possa acquisirlo da casa andando poi comodamente al punto anagrafico, mostrare il biglietto sullo smartphone e accedere agli sportelli. L’applicazione aggiorna costantemente circa le persone che sono davanti in coda, fino ad allarmare l’utente quando si è prossimi al proprio turno.
Come funziona:
Per staccare il biglietto dal proprio telefono sarà sufficiente:
1. Scegliere la struttura (es. “Villa Arrivabene” del Comune di Firenze).
2. Scegliere il servizio (es. “Carte Identità – Anagrafe”).
3. Confermare l’erogazione del biglietto.
Il biglietto staccato con Qurami è del tutto equivalente a quello che si prenderebbe in loco e si integra perfettamente nel flusso tradizionale dei biglietti cartacei.
Qurami permette inoltre di conoscere, in tempo reale, il numero esatto di persone che si hanno davanti in fila e il tempo di attesa stimato e di essere avvisato da notifiche sull’avvicinarsi del proprio turno.
I cittadini di Firenze visualizzeranno tutte le strutture della propria città, dotate di dispositivo eliminacode, che hanno richiesto l’abilitazione al servizio.
Qurami è un servizio totalmente gratuito per i cittadini

 

Documentazione da presentare

La richiesta di rinnovo della tessera elettorale per esaurimento degli spazi può essere inoltrata anche da un familiare convivente del titolare della tessera, presentando la seguente documentazione:

  • tessera esaurita
  • proprio documento e fotocopia documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;
  • delega del titolare al familiare convivente per autorizzazione al ritiro;
  • documento di identità o riconoscimento del delegato

 

La tessera esaurita potrà essere trattenuta dal titolare.

Iter procedura

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.

Costi

Il servizio è gratuito

Tempi

Termine di conclusione: la tessera elettorale nuova viene rilasciata contestualmente alla richiesta.

Avvertenze


AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:
 
a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono resi evidenti da una cornice rossa.

ATTENZIONE:
la mancanza della sottoscrizione (la firma) o della fotocopia del documento di identità rendono la richiesta NON ricevibile.

 
 

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 08 Febbraio 2018

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *