Per manutenzione programmata i servizi "Ambiente e Territorio"  saranno sospesi dalle ore 15:00  alle ore 17:00 di mercoledì 22 agosto 2018.

Ci scusiamo per il disagio.

Fornitura gratuita libri di testo scuola primaria (Cedole librarie)

Ufficio: Servizio di supporto alla scuola
Referente: Responsabile P.O. Amministrativa e Innovazione tecnologica - Anna Lucci
Responsabile: Dirigente Servizio di supporto alla scuola - Valerio Cantafio Casamaggi
Indirizzo: via Nicolodi,2
Tel: 055.2625626-055.2625728
E-mail: cedole.librarie@comune.fi.it
Orario di apertura: Telefonare per appuntamento o scrivere alla mail indicata

L’Amministrazione Comunale di Firenze dall'anno scolastico 2017/2018 ha modificato le modalità di erogazione dei libri per la scuola primaria, introducendo una nuova metodologia basata interamente su sistemi informatici. Anche per l'anno scolastico 2018/2019 non saranno più emesse cedole cartacee per gli/le alunni/e residenti nel Comune di Firenze, salvo casi specifici legati alla forniutura di materiale didattico alternativo o materiali adozionali dei percorsi di sperimentazione.

Per le famiglie sarà sufficiente recarsi presso uno dei soggetti economici accreditati – il cui elenco è pubblicato nella sezione Allegati  di questa scheda servizio ed è periodicamente aggiornato con le nuove adesioni - muniti del codice fiscale dell’alunno/a per prenotare e successivamente ritirare i libri occorrenti.

I genitori degli/delle alunni/e non residenti a Firenze ma frequentanti le scuole fiorentine dovranno rivolgersi al proprio comune di residenza per richiedere i libri di testo.

La fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria è destinata ai/alle bambini/e che frequentano le scuole primarie statali e paritarie (nel Comune di Firenze o fuori comune)

Dlgs. del 16.04.1994 n. 297 “ Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di Istruzione”, agli artt. nn. 151 – 158 del Capo V che attribuisce ai Comuni la competenza della fornitura gratuita dei libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie statali e paritarie.

Delibera della Giunta Regionale Toscana  n. 381 del 09.04.2018 che stabilisce la competenza  del comune di residenza all' erogazione delle cd “cedole librarie” agli/alle alunni/e della scuola primaria.

Ultimo aggiornamento: Martedì, 07 Agosto 2018