Per manutenzione programmata i servizi "Ambiente e Territorio"  saranno sospesi dalle ore 15:00  alle ore 17:00 di mercoledì 22 agosto 2018.

Ci scusiamo per il disagio.

 

Gatti in città

Gatti in città

Ufficio: Ufficio diritti degli animali
Referente: Emanuela Salucco
Responsabile: Arnaldo Melloni
Indirizzo: Via B. Fortini, 37 - Firenze
Tel: 055 262.53.40 - 055 262.53.84
E-mail: diritti.animali@comune.fi.it - maurizio.naldini@comune.fi.it
Orario di apertura: lunedì - venerdì 9.00 - 13.00

Descrizione

Attività di tutela delle colonie feline in città.

Informazioni

I gatti liberi sono patrimonio indisponibile dello stato e quindi proprietà del Sindaco. A Firenze sono tutelati dall'Ufficio per i Diritti degli Animali che, in convenzione con un'Associazione di volontariato, ha istituito un apposito "Servizio Tutela Colonie Feline". Entrambi si occupano della sterilizzazione e della cura dei gatti liberi, in collaborazione con la asl veterinaria, e lavorano per migliorare le condizioni di vita degli animali nelle colonie.
Assieme a questi due servizi se ne aggiunge anche un terzo, importantissimo ed insostituibile, quello dei gattari e delle gattare, cittadini che, a titolo volontario, si occupano da sempre dei gatti nelle colonie. I gattari e le gattare, riconosciuti ai sensi dell' art. 29 del Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali, si registrano presso il Servizio Tutela Colonie Feline ed ottengono apposito tesserino. Il Servizio si occupa anche del censimento delle colonie.

Servizio Tutela Colonie Feline

Il Servizio è stato attivato nel mese di novembre 1999 e da allora sono state censite circa 600 colonie, per un totale di circa 5000 gatti quasi tutti già sterilizzati (anche se le attività di sterilizzazione proseguono sempre per far fronte alle nuove cucciolate che pochi mesi dopo diventano subito prolifiche). Per ogni colonia è stato individuato un responsabile che, munito di tesserino di riconoscimento con foto, si occupa non solo dell' accudimento giornaliero dei gatti ma anche  del loro controllo sanitario. 

Servizio Tutela Colonie Feline di Firenze: lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12, mail: coloniefelinefirenze@gmail.com

Per gatti incidentati: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19: 3299518935; in altro orario e nei festivi: Pronto Intervento della Polizia Municipale 0553283333


Come aiutarli

I gatti liberi sono protetti dalla Legge Italiana e dal Comune di Firenze. I gattai nutrono i gatti, li curano e li fanno sterilizzare (nelle maggior parte dei casi vengono sterilizzati sia i maschi che le femmine) e cercano di dare in adozione quanti più cuccioli possibile. Tutti noi possiamo aiutarli adottando i cuccioli, regalando cibo e sostenendo finanziariamente le Associazioni animaliste che si occupano a titolo di volontariato delle colonie.

La sterilizzazione

Affinché la scelta di adottare un gatto sia davvero responsabile, ci si deve occupare anche della sua sterilizzazione. Infatti, a meno che non si sia in grado di provvedere a tutti i futuri figli del nostro animale, l' unica soluzione accettabile è quella di sterilizzarlo.  Per quanto riguarda le colonie feline del Comune per le sterilizzazioni ci si deve sempre rivolgere al Servizio Tutela Colonie Feline ricordando che per le catture dei gatti liberi da sterilizzare c'è un operatore apposito e l'operazione è GRATUITA. NON PAGATE NESSUNO PER ACCALAPPIARE GATTI!

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 07 Maggio 2018

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *