Gestione patrimonio

Descrizione

Il Servizio Gestione Patrimonio della Direzione Patrimonio Immobiliare provvede a tutto quello che attiene la gestione del patrimonio immobiliare non ERP del Comune di Firenze.

Informazioni

Il Servizio Gestione Patrimonio della Direzione Patrimonio Immobiliare provvede  a tutto quello che attiene la gestione del patrimonio immobiliare non ERP del Comune di Firenze; in particolare si occupa delle attività volte alla vendita di immobili comunali in dismissione o alla loro valorizzazione, alla messa a reddito dei beni immobili che non vengano utilizzati per fini istituzionali. Inoltre si occupa di acquisto di beni immobili ritenuti necessari per lo svolgimento di attività proprie dell'ente..

Cura altresì la gestione di tutti quei rapporti che vedono l'Amministrazione Comunale nella veste di utilizzatrice di beni immobili di proprietà di terzi. 

Per quanto attiene alla disciplina degli immobili di proprietà della Pubblica Amministrazione si ricorda che, in generale: 


I beni che fanno parte del Demanio Pubblico sono inalienabili e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, se non nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi che li riguardano (art. 823 c.c.);


I beni che costituiscono il patrimonio indisponibile del Comune non possono essere sottratti alla loro destinazione, se non nei modi stabiliti dalle leggi che li riguardano (art 828 c.c.)  Si tratta pertanto di beni destinati ad un pubblico servizio , per i quali sussiste un limite alla alienabilità solo fino a quando dura la destinazione per fini pubblici;


Gli altri beni che appartengono al patrimonio disponibile possono essere oggetto di tutti i rapporti di diritto privato e pertanto il Comune può affittarli, darli in locazione, venderli e costituire su di essi diritti reali ecc.    E' quindi possibile anche per i privati chiedere ed ottenere l'utilizzo (e, in alcuni casi, anche l'acquisto) di molti beni del patrimonio comunale.   

I rapporti con l'Amministrazione Comunale potranno essere di natura pubblicistica (Concessioni) o privatistica (locazioni, affitti ecc.) a seconda della appartenenza dei beni immobili ad una delle categorie sopra ricordate. 

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Patrimonio Immobiliare - Servizio Gestione Patrimonio
Referente
Arch. Giuseppe Sangineto
Responsabile
Arch. Stefano Cerchiarini
Indirizzo
Via dell' Anguillara 21 50122 - Firenze
Tel
055 2769613
Fax
055 2769701
E-mail
direzione.patrimonio@comune.fi.it
Orario di apertura
Orari di ricevimento al pubblico: SU APPUNTAMENTO

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi