Graduatorie Nidi d'infanzia e Spazi gioco

Graduatorie Nidi d'infanzia e Spazi gioco

Ufficio: Utenza, Iscrizioni e Graduatorie
Referente: Alessandra Rosseti, Laura Casapietra, Rita Iacometti, Paola Landi, Andrea Francini
Responsabile: Luigi Cupido, P.O.Attività amministrativa Asili nido; Dirigente dei Servizi Rosanna Onilde Pilotti
Indirizzo: via Nicolodi, 2 - 50131 Firenze
Tel: 055 262 5749 / 5748
E-mail: utenza.asilinido@comune.fi.it
Orario di apertura: Gli uffici dei Servizi all'infanzia sono aperti al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

Descrizione

In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative ai criteri di formazione e gestione delle graduatorie per l’accesso alle strutture a gestione comunale diretta e indiretta per la fascia di età 0-3 anni.

Requisiti del richiedente

Le domande presentate per i nidi d'infanzia e spazi gioco educativi a gestione comunale diretta e indiretta sono inserite, con riferimento alla data di nascita dei bambini, nelle tre graduatorie:

  • PICCOLI nati dal 01.09.2015 al 31.05.2016 (dai 3 ai 12 mesi)
  • MEDI nati dal 01.01.2015 al 31.08.2015 (dai 12 ai 20 mesi)
  • GRANDI nati dal 01.01.2014 al 31.12.2014 (dai 20 ai 36 mesi

Per gli SPAZI GIOCO nati dal 01.01.2014 al 15.03.2015 (dai 18 mesi ai 3 anni)

Le domande sono inserite nelle graduatorie sulla base dei punteggi e dei criteri di preferenza a parità di punteggio stabiliti dalla Determinazione Dirigenziale n. 577 dell' 11.02.2015 con la quale  sono stati approvati i criteri per la determinazione del punteggio, validi anche per le iscrizioni ai Servizi 0-3 per l'anno educativo 2016-2017.

Hanno priorità assoluta in graduatoria e nei successivi aggiornamenti, rispetto alle altre domande d'iscrizione presentate:

  1. bambini/e segnalati/e dai Servizi Sociali
  2. i bambini/e diversamente abili certificati dal S.S.N
  3. i bambini/e segnalati dai Servizi Sociali in affidamento familiare ed etero familiare non preadottivo
  4. figli riconosciuti da un solo genitore, orfani, anche di un solo genitore

Alla Dirigente del Servizio è riservata la valutazione della scelta del nido tenendo conto sia della richiesta della famiglia sia delle esigenze pedagogiche e educative del/la bambino/a e del gruppo in cui il/la bambino/a si inserisce.

Modalità di richiesta

La consultazione delle graduatorie è possibile solo ed esclusivamente per la graduatoria relativa alla fascia d'età della bambina o del bambino iscritta/o  mediante accesso con ID assegnato alla famiglia (nella documentazione inviata via mail dall’Ufficio a seguito di importazione della domanda d'iscrizione) e con il codice fiscale del bambino o della bambina per cui si è presentata la domanda d'iscrizione.

Le graduatorie sono accessibili on line con le modalità sopracitate, a fondo pagina della presente scheda nella sezione "Link esterni", cliccando sulla relativa graduatoria che interessa.    

I nominativi dei bambini  e delle bambine sono elencati secondo l'ordine di graduatoria, con l'indicazione del punteggio complessivo.

Al fine di tutelare la privacy dei bambini/e segnalati dai Servizi Sociali o diversamente abili, è omessa la pubblicazione dei relativi dati.

Iter procedura

Le graduatorie dei Nidi d'infanzia e Spazi gioco educativi sono pubblicate entro l' 08/07/2016 e  vengono aggiornate periodicamente in base a quanto indicato in seguito sotto la voce “Aggiornamento delle graduatorie”.

Dopo l'approvazione delle graduatorie, i bambini e le bambine che risultano in lista di attesa sono automaticamente inseriti nelle successive, partecipando all'assegnazione dei posti che si renderanno disponibili nei successivi aggiornamenti.

Le graduatorie per l'anno educativo 2016/17 rimarranno in vigore, per le fasce piccoli e medi non oltre il 31 marzo 2017 e per la fascia grandi fino al 31 gennaio 2017.

Le graduatorie sono aggiornate periodicamente sulla base di:

- rinunce pervenute;

- richieste di inserimento con procedura di urgenza inoltrate dai servizi sociali;

- correzioni di eventuali errori materiali rilevati successivamente alla pubblicazione delle graduatorie stesse;

- esiti dei controlli sulle domande d’iscrizione;

- conclusione dei procedimenti di decadenza dal posto assegnato.

- cancellazione per assegnazione di posto in struttura privata accreditata

Con gli aggiornamenti periodici sono inserite nelle graduatorie, in posizione aggiuntiva e seguendo l'ordine cronologico di presentazione, le domande pervenute oltre i termini stabiliti dal bando.

Per i bambini che abbiano fratelli o sorelle già frequentanti il nido/spazio gioco o in caso di fratelli/sorelle che siano iscritti contemporaneamente per lo stesso servizio, verranno adottate tutte le soluzioni più opportune al fine di favorirne il ricongiungimento nella stessa struttura.

Le domande di iscrizione presentate successivamente ai termini previsti dal bando (limitatamente al periodo dal 01/09/2016 al 30/11/2016)  sono inserire nella graduatoria in posizione aggiuntiva, tenendo conto esclusivamente dell’ordine di presentazione.

Per questa tipologia di domande di iscrizione non è prevista la possibilità di esercitare l’opzione a favore delle strutture private accreditate.

Avvertenze

1) CANCELLAZIONE DALLE GRADUATORIE

Si procederà d'ufficio alla cancellazione dalle graduatorie dei bambini/e in lista di attesa al verificarsi di una delle seguenti condizioni:

a) ammissione del bambino o bambina ad una struttura educativa a gestione comunale diretta o indiretta

b) rinuncia al posto assegnato in una delle prime due strutture comunali a gestione diretta o indiretta scelte in domanda

c) rinuncia, per due volte, al posto assegnato in una delle strutture comunali a gestione diretta o indiretta scelte in domanda e ricomprese fra la terza e la quinta opzione.

d) ammissione ad una struttura privata accreditata rientrante in una delle tre opzioni indicate in domanda.

e) mancanza di uno dei requisiti richiesti per la presentazione della domanda accettata con riserva.

f) assenza ingiustificata al primo incontro (per i bambini/le bambine ammessi con l’inizio dell’anno educativo) e/o al colloquio con la famiglia per la definizione della data di ambientamento, (per i bambini/le bambine ammessi dopo l’apertura dell’anno).

g) assenza ingiustificata del bambino o della bambina alla data fissata per l’ambientamento.

h) protratta assenza ingiustificata continuativa (per oltre 30 giorni) dal nido/spazio gioco, per tutte le altre ipotesi.

Nei casi indicati ai punti e), f), g) e h), l’ufficio comunica alla famiglia, tramite e-mail, sms o lettera, la cancellazione del bambino o della bambina dalle graduatorie per l’anno educativo 2016- 2017.

 

2) AMMISSIONE:  viene comunicata per posta elettronica all’indirizzo mail/pec indicato dalla famiglia in domanda e via sms ed equivale ad accettazione del posto salvo rinuncia espressa.

Gli uffici verificano la condizione di residenza nel Comune di Firenze dei bambini/e ammessi, prima dell'inizio dell'anno educativo e prima dell'inserimento del bambino/nel servizio educativo.

 

3) RINUNCIA: La rinuncia al posto assegnato in una delle prime due strutture scelte comporta la cancellazione dalle graduatorie e quindi dalla/e lista/e di attesa (sia in caso di domanda di iscrizione nei termini che fuori termine).

Per le altre strutture scelte, successive alla seconda, è data facoltà alla famiglia di rinunciare al posto assegnato rimanendo in lista di attesa; questa possibilità è concessa per una sola volta e l'eventuale rinuncia successiva comporta la cancellazione dalle graduatorie.

La rinuncia al posto assegnato deve essere presentata entro e non oltre la data indicata nella comunicazione di ammissione, con le seguenti modalità:

  • tramite il servizio di rinuncia on line al posto assegnato a cui si accede da apposito link presente sulla mail di ammissione;
  • compilando l'apposito modulo di rinuncia reperibile nella modulistica

Possono rimanere in lista d’attesa (solo al fine di poter richiedere il contributo economico per i Servizi Privati Accreditati ), anche in caso di rinuncia alle prime due scelte delle strutture comunali a gestione diretta o indiretta:

-  coloro che hanno beneficiato del buono servizio regionale nell’anno educativo 2015-2016

- coloro che in domanda di iscrizione hanno esercitato la prima opzione per il servizio privato accreditato aziendale dell’impresa presso cui prestano la propria attività lavorativa.

4) Dimissioni successive all'inserimento,e comunque durante l'anno educativo:  devono essere comunicate da parte di uno dei due genitori o dal tutore del bambino per iscritto utilizzando l'apposito modulo reperibile  nella sezione modulistica.

Come stabilito dall'art. 5 comma 6 del Regolamento di disciplina delle tariffe vigente, le dimissioni devono essere comunicate entro il 10 del mese stesso e la tariffa verrà proporzionalmente ridotta nella misura giornaliera. Le dimissioni comunicate successivamente al termine sopra riportato comportano il pagamento della tariffa per intero.

In caso di trasferimento in altro comune nel corso dell'anno educativo, il bambino potrà proseguire la frequenza fino a conclusione dell'anno educativo.

Ultimo aggiornamento: Martedì, 20 Giugno 2017

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *