Graduatorie Nidi d'infanzia e Spazi Gioco

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Consultazione graduatorie servizi educativi 0-3 anni

Descrizione

In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative ai criteri di formazione e gestione delle graduatorie per l’accesso alle strutture a gestione comunale diretta e indiretta per la fascia di età 0-3 anni.

Requisiti del richiedente

Le domande sono inserite nelle graduatorie sulla base dei punteggi e dei criteri di preferenza a parità di punteggio stabiliti dalla Determinazione Dirigenziale n. 2945 del 10.4.2019, con la quale  sono stati approvati i criteri per l'attribuzione del punteggio alle domande di iscrizione, validi anche per le iscrizioni ai Servizi 0-3 per l'anno educativo 2019-2020.

Hanno priorità assoluta in graduatoria e nei successivi aggiornamenti, rispetto alle altre domande d'iscrizione presentate:
a) i bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali in affidamento familiare ed etero familiare non pre-adottivo;

b) i bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali con richiesta di inserimento con procedura d'urgenza;

c) i bambini e le bambine in possesso di attestazione o di ricevuta di presentazione della richiesta per l’ottenimento della attestazione ai sensi delle seguenti disposizioni normative:
- L. 104/92 “Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”;
- Art. 20 del D.L. 78/2009 (convertito con L. 102/2009): “Contrasto alle frodi in materia di invalidità civile”
- L. 118/1971 (Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili”);
- L. 381/1970 (“Aumento del contributo ordinario dello Stato a favore dell'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza ai sordomuti e delle misure dell'assegno di assistenza ai sordomuti”);
-  L. 382/1970 (“Disposizioni in materia di assistenza ai ciechi civili”);

d) i figli riconosciuti da un solo genitore oppure orfani,anche di un solo genitore.

Al/alla Dirigente del Servizio Servizi all’Infanzia è riservata:
- la valutazione della scelta del nido in cui inserire il bambino o la bambina rientranti nelle casistiche contraddistinte dalle lettere a), b), c) e d), tenendo conto sia della richiesta della famiglia sia delle esigenze pedagogiche ed educative del bambino o della bambina e del gruppo in cui si dovrà inserire;
- la facoltà di non accogliere le segnalazioni dei Servizi Sociali di cui al punto b), in esito alle verifiche effettuate sui dati economico/finanziari ed anagrafici del nucleo familiare riportati nelle segnalazioni stesse.

Per le domande d’iscrizione fuori termine, cioè presentate successivamente ai termini stabiliti, saranno inserite nelle graduatorie, in posizione aggiuntiva, seguendo esclusivamente l’ordine cronologico di presentazione, ad eccezione dei casi di priorità assoluta.

Iter procedura

Le graduatorie dei Nidi d'infanzia e Spazi gioco educativi sono pubblicate entro il 16/07/2019 e  vengono aggiornate periodicamente in base a quanto indicato in seguito sotto la voce “Aggiornamento delle graduatorie”.
Dopo l'approvazione delle graduatorie, i bambini e le bambine che risultano in lista di attesa sono automaticamente inseriti nelle successive, partecipando all'assegnazione dei posti che si renderanno disponibili nei successivi aggiornamenti.
Le graduatorie per l’anno educativo 2019/2020 rimarranno in vigore, per le fasce piccoli e medi non oltre il 31 marzo 2020 e per la fascia grandi fino al 28 febbraio 2020.

AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE 
Le graduatorie sono aggiornate periodicamente sulla base di:
- esiti dei controlli sulle domande d’iscrizione;
- esiti dei controlli ASL sulla regolarità delle situazioni vaccinali;
- cancellazioni d'ufficio;
- rinunce e dimissioni;
- richieste di inserimento con procedura di urgenza;
- cancellazioni per assegnazione di contributo economico per l’accesso in struttura privata accreditata.

Qualora, a seguito dell’approvazione delle graduatorie e dei relativi aggiornamenti, rimangano posti non assegnati per assenza di preferenze, si procederà all'offerta di tali posti alle famiglie in lista di attesa nella graduatoria per fascia di età. L’assegnazione di questi posti, a seguito di accettazione da parte delle famiglie, avverrà sulla base della posizione in graduatoria al primo aggiornamento successivo delle graduatorie. Il rifiuto, da parte della famiglia, di tale proposta non comporterà la cancellazione dalle graduatorie.
Esclusivamente ai fini della assegnazione dei predetti posti, viene stabilito che le famiglie nelle quali, almeno uno dei genitori, abbia mutato la propria posizione lavorativa successivamente alla chiusura delle iscrizioni nei termini, passando dalla posizione di disoccupato iscritto al Centro per l'Impiego a quella di lavoratore occupato o assimilabili, avranno la possibilità di integrare la domanda già presentata con le informazioni relative al nuovo lavoro.
A tal fine, prima dello scadere del termine per l'accettazione di uno dei posti offerti (indicato nella mail inviata a tutte le famiglie in lista d'attesa) dovrà essere comunicato all'Amministrazione il mutamento della propria situazione lavorativa. L'Amministrazione convocherà il genitore presso i propri uffici, al fine di effettuare l'integrazione alla domanda di iscrizione a suo tempo presentata, previa valutazione di idoneità della documentazione comprovante la nuova situazione lavorativa.
A seguito dell'effettuazione di tale integrazione, il punteggio attribuito alla domanda sarà aggiornato, nel rispetto dei criteri relativi al lavoro.
Per i bambini che abbiano fratelli o sorelle già frequentanti il nido/spazio gioco o in caso di fratelli/sorelle che siano iscritti contemporaneamente per lo stesso servizio, verranno adottate tutte le soluzioni più opportune al fine di favorirne il ricongiungimento nella stessa struttura.
 
La consultazione delle graduatorie è possibile solo ed esclusivamente per la graduatoria relativa alla fascia d'età della bambina o del bambino iscritta/o mediante accesso con ID assegnato alla famiglia (nella documentazione inviata via mail dall’Ufficio a seguito di importazione della domanda d'iscrizione) e con il codice fiscale del bambino o della bambina per cui si è presentata la domanda d'iscrizione.
Le graduatorie sono consultabili:
- on line sul Portale Educazione del Comune di Firenze, all'indirizzo web:
https://servizi.055055.it/GraduatorieAsiliNido/
- presso lo Sportello Immigrazione di Via Baracca n. 150/p – Villa Pallini (solo per le famiglie straniere residenti a Firenze, con difficoltà di comprensione della lingua italiana).
Nelle graduatorie i bambini e le bambine sono contraddistinti da un numero identificativo (riportato nella ricevuta di iscrizione) e sono elencati secondo l'ordine di graduatoria, con l'indicazione del punteggio complessivo.

Avvertenze

1) CANCELLAZIONE DALLE GRADUATORIE
Si procederà d’ufficio alla cancellazione
dalle graduatorie dei bambini e delle bambine al verificarsi di una delle seguenti condizioni:
1) ammissione del bambino o bambina ad una struttura educativa a gestione diretta o indiretta;
2) rinuncia al posto assegnato in una delle prime due strutture comunali a gestione diretta o indiretta scelte in domanda;
3) rinuncia per due volte al posto assegnato in una delle strutture comunali a gestione diretta o indiretta scelte in domanda ricomprese fra la terza e la quinta opzione;
4) assegnazione di contributo economico a seguito di ammissione (seguita da accettazione) ad una struttura privata accreditata;
5) mancanza di uno dei requisiti richiesti per la presentazione della domanda accertata in seguito a verifiche e controlli;
6) assenza, senza averla in alcun modo comunicata al nido o e/o all’ufficio competente, al primo incontro (per i bambini/le bambine ammessi con l’inizio dell’anno educativo) e/o al colloquio con la famiglia per la definizione della data di ambientamento, (per i bambini/le bambine ammessi dopo l’apertura dell’anno);
7) assenza ingiustificata del bambino o della bambina alla data fissata per l’ambientamento;
8) protratta assenza ingiustificata continuativa (per oltre 30 giorni) dal nido/spazio gioco, per tutte le altre ipotesi. In questo caso l’utente pagherà l’intera tariffa fino al momento della cancellazione d’ufficio.
9) inadempimento agli obblighi vaccinali previsti dalla legislazione vigente.
Nei casi indicati ai punti 5), 6), 7)  8) e 9) l’Ufficio comunica alla famiglia, tramite e-mail, sms o lettera, la cancellazione del bambino o della bambina dalle graduatorie per l’anno educativo 2019- 2020.
 
2) AMMISSIONE:  viene comunicata per posta elettronica all’indirizzo mail indicato dalla famiglia in domanda e via sms ed equivale ad accettazione del posto salvo rinuncia espressa.
Gli uffici verificano la condizione di residenza nel Comune di Firenze e la posizione vaccinale dei bambini/e ammessi/e, prima dell'inizio dell'anno educativo e prima dell'inserimento del/la bambino/a nel servizio educativo.

3) RINUNCIA: La rinuncia al posto assegnato in una delle prime due strutture scelte comporta la cancellazione dalle graduatorie e quindi dalla/e lista/e di attesa .
Nell'ipotesi di presentazione di più domande nei termini e fuori termine (o solo di più domande fuori termine), la rinuncia ad una delle prime due scelte espresse in una domanda, comporterà la cancellazione dalle graduatorie anche di tutte le altre domande di iscrizione.
Per le altre strutture scelte, successive alla seconda, è data facoltà alla famiglia di rinunciare una sola volta al posto assegnato rimanendo in lista di attesa.

La rinuncia al posto assegnato, deve essere presentata entro e non oltre la data indicata nella comunicazione di ammissione, con le seguenti modalità:
- tramite il servizio on line di rinuncia al posto assegnato, seguendo le indicazioni fornite nella email di ammissione;
oppure
- compilando l’apposito modulo reperibile sul Portale Educazione del Comune, nella sezione “modulistica”.
 
In caso di rinuncia che determini la cancellazione dalle liste di attesa, è data facoltà di rimanere in lista d’attesa solo al fine di poter richiedere l’eventuale contributo economico per le strutture private accreditate.

4) DIMISSIONE
Le dimissioni del bambino o della bambina, successive all’inserimento e comunque durante l’anno educativo, devono essere comunicate da parte di uno dei due genitori o dal tutore del bambino o della bambina in uno dei due seguenti modi:
- per iscritto utilizzando l’apposito modulo reperibile nella sezione modulistica del Portale Educazione del Comune;
-  accedendo al relativo servizio on line sul Portale Educazion del Comune: 
Come stabilito dall’art. 5, comma 6 del "Regolamento di disciplina generale delle tariffe dei servizi educativi 0-3 anni", le dimissioni comunicate entro il 10 del mese o entro il decimo giorno dalla data fissata per l’inserimento, danno diritto alla riduzione giornaliera proporzionale della tariffa.
Qualora l’ultimo giorno di frequenza sia successivo alla data di ricevimento delle dimissioni, la tariffa è dovuta fino all’ultimo giorno di frequenza.
Le dimissioni comunicate successivamente ai termini sopra riportati comportano il pagamento della tariffa per l'intero mese.
In caso di trasferimento di residenza in altro Comune nel corso dell’anno educativo, il bambino o la bambina potrà proseguire la frequenza fino alla conclusione dell’anno educativo.

5) ASSENZA TEMPORANEA
In caso di assenza temporanea dal nido o spazio gioco non dovuta a motivi di salute del bambino o della bambina (ipotesi già disciplinata dal regolamento comunale in materia di tariffe), qualora l'assenza superi i 30 giorni, la famiglia è tenuta a dare comunicazione alla Direzione Istruzione - Servizio Servizi all'Infanzia, almeno 7 giorni prima del periodo presunto di assenza dal nido, motivando tale assenza. Tale comunicazione deve essere data mediante l'apposita modulistica scaricabile sul Portale Educazione.
In tale periodo è dovuto comunque il pagamento della tariffa.
Nei casi di assenza per malattia o infortunio, per i quali è stata rilasciata certificazione medica con prognosi, la possibilità di accoglienza nel servizio prima dei termini indicati sarà subordinata alla presentazione di un certificato medico di riammissione che dichiari che: “ non sono presenti malattie, ostacoli o limitazioni alla frequenza dei Servizi all’infanzia, né allo svolgimento delle attività ludico/didattiche ad essa connesse.”
Qualora l'assenza continuativa giustificata (anche se comunicata in più riprese) superi i 120 giorni complessivi, il Servizio può procedere a sospendere, per l’anno educativo, il bambino o la bambina dal nido o spazio gioco, assegnando il posto ad altro bambino o bambina in graduatoria.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Utenza, Iscrizioni e Graduatorie
Referente
Alessandra Rosseti, Rita Iacometti, Loretta Bini, Ada Maria Pisani, Andrea Francini
Responsabile
Dott.ssa Lucia Paglione - P.O. Amministrativa Servizi all'Infanzia 0-3 anni
Indirizzo
via A.Nicolodi, 2 - 50131 FIRENZE
Tel
055 2625749/5748
E-mail
utenza.asilinido@comune.fi.it
Orario di apertura
Gli uffici dei Servizi all'infanzia sono aperti al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi