Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Consultazione graduatorie servizi educativi 0-3 anni

Graduatorie Nidi d'infanzia e Spazi Gioco

Descrizione

In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative ai criteri di formazione e gestione delle graduatorie per l’accesso alle strutture a gestione comunale diretta e indiretta per la fascia di età 0-3 anni.

Requisiti del richiedente

Le domande sono inserite nelle graduatorie sulla base dei punteggi e dei criteri di preferenza a parità di punteggio stabiliti dalla Determinazione Dirigenziale n. 1751 del 16.3.2017, con la quale  sono stati approvati i criteri per l'attribuzione del punteggio alle domande di iscrizione, validi anche per le iscrizioni ai Servizi 0-3 per l'anno educativo 2018-2019.

Hanno priorità assoluta in graduatoria e nei successivi aggiornamenti, rispetto alle altre domande d'iscrizione presentate:

a) i bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali in affidamento familiare ed etero familiare non pre-adottivo;

b) i bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali;

c) i bambini e le bambine in possesso di attestazione o di ricevuta di presentazione della richiesta per l’ottenimento della attestazione ai sensi delle seguenti disposizioni normative:

 - L. 104/92 “Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”;

- Art. 20 del D.L. 78/2009 (convertito con L. 102/2009): “Contrasto alle frodi in materia di invalidità civile”

- L. 118/1971 (Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili”);

- L. 381/1970 (“Aumento del contributo ordinario dello Stato a favore dell'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza ai sordomuti e delle misure dell'assegno di assistenza ai sordomuti”);

L. 382/1970 (“Disposizioni in materia di assistenza ai ciechi civili”);

d) i figli riconosciuti da un solo genitore oppure orfani,anche di un solo genitore.

Al/alla Dirigente del Servizio Servizi all’Infanzia è riservata:

- la valutazione della scelta del nido in cui inserire il bambino o la bambina rientranti nelle casistiche contraddistinte dalle lettere a), b), c) e d), tenendoconto sia della richiesta della famiglia sia delle esigenze pedagogiche ed educative del bambino o della bambina e del gruppo in cui si dovrà inserire;

- la facoltà di non accogliere le segnalazioni dei Servizi Sociali di cui al punto b), in esito alle verifiche effettuate sui dati economico/finanziari ed anagrafici del nucleo familiare riportati nelle segnalazioni stesse.

 

Per le domande d’iscrizione fuori termine, cioè presentate successivamente ai termini stabiliti, saranno inserite nelle graduatorie, in posizione aggiuntiva, seguendo esclusivamente l’ordine cronologico di presentazione.

Iter procedura

Le graduatorie dei Nidi d'infanzia e Spazi gioco educativi sono pubblicate entro il 05/07/2018 e  vengono aggiornate periodicamente in base a quanto indicato in seguito sotto la voce “Aggiornamento delle graduatorie”.

Dopo l'approvazione delle graduatorie, i bambini e le bambine che risultano in lista di attesa sono automaticamente inseriti nelle successive, partecipando all'assegnazione dei posti che si renderanno disponibili nei successivi aggiornamenti.

Le graduatorie per l’anno educativo 2018/2019 rimarranno in vigore, per le fasce piccoli e medi non oltre il 31 marzo 2019 e per la fascia grandi fino al 28 febbraio 2019.

 

Le graduatorie sono aggiornate periodicamente sulla base di:

- esiti dei controlli sulle domande d’iscrizione;

- esiti dei controlli ASL sulla regolarità delle situazioni vaccinali;

- cancellazioni d'ufficio per assenza ingiustificata (oltre i 30 gg);

- rinunce e dimissioni;

- richieste di inserimento con procedura di urgenza;

- cancellazioni per assegnazione di contributo economico per l’accesso in struttura privata accreditata.

Con gli aggiornamenti periodici sono inserite nelle graduatorie, in posizione aggiuntiva e seguendo l'ordine cronologico di presentazione, le domande pervenute oltre i termini stabiliti dal bando.

Qualora, a seguito dell’approvazione delle graduatorie e dei relativi aggiornamenti, rimangano posti non assegnati per assenza di preferenze, si procederà all'offerta di tali posti alle famiglie in lista di attesa nella graduatoria per fascia di età. L’assegnazione di questi posti, a seguito di accettazione da parte delle famiglie, avverrà sulla base della posizione in graduatoria al primo aggiornamento successivo delle graduatorie. Il rifiuto, da parte della famiglia, di tale proposta non comporterà la cancellazione dalle graduatorie.

Per i bambini che abbiano fratelli o sorelle già frequentanti il nido/spazio gioco o in caso di fratelli/sorelle che siano iscritti contemporaneamente per lo stesso servizio, verranno adottate tutte le soluzioni più opportune al fine di favorirne il ricongiungimento nella stessa struttura.

 

La consultazione delle graduatorie è possibile solo ed esclusivamente per la graduatoria relativa alla fascia d'età della bambina o del bambino iscritta/o  mediante accesso con ID assegnato alla famiglia (nella documentazione inviata via mail dall’Ufficio a seguito di importazione della domanda d'iscrizione) e con il codice fiscale del bambino o della bambina per cui si è presentata la domanda d'iscrizione.

Le graduatorie sono accessibili on line con le modalità sopracitate, a fondo pagina della presente scheda nella sezione "Link esterni", cliccando sulla relativa graduatoria che interessa.    

I nominativi dei bambini  e delle bambine sono elencati secondo l'ordine di graduatoria, con l'indicazione del punteggio complessivo.

Al fine di tutelare la privacy dei bambini/e segnalati dai Servizi Sociali o diversamente abili, è omessa la pubblicazione dei relativi dati.

Avvertenze

1) CANCELLAZIONE DALLE GRADUATORIE

 

Si procederà d’ufficio alla cancellazione dalle graduatorie dei bambini e delle bambine al verificarsi di una delle seguenti condizioni:

 

1) ammissione del bambino o bambina ad una struttura educativa a gestione diretta o indiretta;

2) rinuncia al posto assegnato in una delle prime due strutture comunali a gestione diretta o indiretta scelte in domanda;

3) rinuncia per due volte al posto assegnato in una delle strutture comunali a gestione diretta o indiretta scelte in domanda ricomprese fra la terza e la quinta opzione;

4) assegnazione del contributo economico di cui al punto 4 del presente avviso a seguito di ammissione (seguita da accettazione) ad una struttura privata accreditata;

5) mancanza di uno dei requisiti richiesti per la presentazione della domanda accertata in seguito a verifiche e controlli;

6) assenza, senza averla in alcun modo comunicata al nido o e/o all’ufficio competente, al primo incontro (per i bambini/le bambine ammessi con l’inizio dell’anno educativo) e/o al colloquio con la famiglia per la definizione della data di ambientamento, (per i bambini/le bambine ammessi dopo l’apertura dell’anno);

7) assenza ingiustificata del bambino o della bambina alla data fissata per l’ambientamento;

8) protratta assenza ingiustificata continuativa (per oltre 30 giorni) dal nido/spazio gioco, per tutte le altre ipotesi. In questo caso l’utente pagherà l’intera tariffa fino al momento della cancellazione d’ufficio.

 

Nei casi indicati ai punti 5), 6), 7) e  8) l’Ufficio comunica alla famiglia, tramite e-mail, sms o lettera, la cancellazione del bambino o della bambina dalle graduatorie per l’anno educativo 2018- 2019.

 

2) AMMISSIONE:  viene comunicata per posta elettronica all’indirizzo mail indicato dalla famiglia in domanda e via sms ed equivale ad accettazione del posto salvo rinuncia espressa.

Gli uffici verificano la condizione di residenza nel Comune di Firenze dei bambini/e ammessi, prima dell'inizio dell'anno educativo e prima dell'inserimento del bambino/nel servizio educativo.

 

3) RINUNCIA: La rinuncia al posto assegnato in una delle prime due strutture scelte comporta la cancellazione dalle graduatorie e quindi dalla/e lista/e di attesa .

Nell'ipotesi di presentazione di più domande nei termini e fuori termine (o solo di più domande fuori termine), la rinuncia ad una delle prime due scelte espresse in una domanda, comporterà la cancellazione dalle graduatorie anche di tutte le altre domande di iscrizione.

Per le altre strutture scelte, successive alla seconda, è data facoltà alla famiglia di rinunciare una sola volta al posto assegnato rimanendo in lista di attesa.

 

La rinuncia al posto assegnato, deve essere presentata entro e non oltre la data indicata nella comunicazione di ammissione, con le seguenti modalità:

- tramite il servizio on line di rinuncia al posto assegnato, seguendo le indicazioni fornite nella email di ammissione;

oppure

- compilando l’apposito modulo reperibile al seguente indirizzo: http://educazione.comune.fi.it/0-3anni/index.html alla sezione modulistica.

 

In caso di rinuncia che determini la cancellazione dalle liste di attesa, è data facoltà di rimanere in lista d’attesa solo al fine di poter richiedere l’eventuale contributo economico per le strutture private accreditate.

 

4) DIMISSIONE

Le dimissioni del bambino o della bambina, successive all’inserimento e comunque durante l’anno educativo, devono essere comunicate da parte di uno dei due genitori o dal tutore del bambino o della bambina per iscritto utilizzando l’apposito modulo reperibile al seguente indirizzo: http://educazione.comune.fi.it/0-3anni/index.html alla sezione modulistica oppure accedendo al relativo servizio on line alla pagina web: http://servizi.comune.fi.it/servizi/servizi-online/istruzione-e-formazione

In caso di genitori separati/divorziati è necessaria la firma di entrambi i genitori.

Come stabilito dall’art. 5, comma 6 del "Regolamento di disciplina generale delle tariffe dei servizi educativi 0-3 anni", le dimissioni comunicate entro il 10 del mese o entro il decimo giorno dalla data fissata per l’inserimento, danno diritto alla riduzione giornaliera proporzionale della tariffa.

Qualora l’ultimo giorno di frequenza sia successivo alla data di ricevimento delle dimissioni, la tariffa è dovuta fino all’ultimo giorno di frequenza.

Le dimissioni comunicate successivamente ai termini sopra riportati comportano il pagamento della tariffa per l'intero mese.

In caso di trasferimento di residenza in altro Comune nel corso dell’anno educativo, il bambino o la bambina potrà proseguire la frequenza fino alla conclusione dell’anno educativo.

5) ASSENZA TEMPORANEA

In caso di assenza temporanea dal nido o spazio gioco non dovuta a motivi di salute del bambino o della bambina (ipotesi già disciplinata dal regolamento comunale in materia di tariffe), qualora l'assenza superi i 30 giorni, la famiglia è tenuta a dare comunicazione alla Direzione Istruzione - Servizio Servizi all'Infanzia, almeno 7 giorni prima del periodo presunto di assenza dal nido, motivando tale assenza.

In tale periodo è dovuto comunque il pagamento della tariffa.

Qualora l'assenza continuativa giustificata (anche se comunicata in più riprese) superi i 120 giorni complessivi, il Servizio può procedere a sospendere, per l’anno educativo, il bambino o la bambina dal nido o spazio gioco, assegnando il posto ad altro bambino o bambina in graduatoria.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Utenza, Iscrizioni e Graduatorie
Referente
Alessandra Rosseti, Rita Iacometti, Loretta Bini, Ada Maria Pisani, Andrea Francini
Responsabile
Dott.ssa Lucia Bartoli - Dirigente Servizi all'Infanzia
Indirizzo
via A.Nicolodi, 2 - 50131 FIRENZE
Tel
055 2625749/5748
E-mail
utenza.asilinido@comune.fi.it
Orario di apertura
Gli uffici dei Servizi all'infanzia sono aperti al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi