Il giorno sabato 22 Giugno dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, per intervento tecnico di manutenzione programmata, i servizi anagrafici del Comune non saranno disponibili.

Ci scusiamo per il disagio.

Impianti semaforici

Modalità di richiesta

Le richieste di nuove installazioni semaforiche dovranno essere presentate alla Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità via Mannelli 119/i che provvederà ad inserire la richiesta in un elenco di progettazioni.

La individuazione della priorità di intervento nell’ambito di questo elenco viene fatta all’interno del Gruppo Comunale di Sicurezza Stradale

I suggerimenti e le domande relative alla temporizzazione dei cicli semaforici e a lievi modifiche strutturali possono essere inviate direttamente al servizio Mobilità.

Informazioni

 Le intersezioni semaforizzate sono attualmente 318.

Negli ultimi 2 anni il sistema di controllo e regolazione degli impianti semaforici (UTC) è stato aggiornato ed ampliato.

Il sistema di controllo semaforico Sigma plus, realizzato da Elsag Datamat e installato e messo a punto dalla Società S.Il.FI., permette la gestione da remoto degli impianti semaforici posizionati sulle principali intersezioni del territorio comunale. Nella fattispecie, dei 318 impianti semaforici presenti, 260 vengono controllati da Sigma plus il quale, grazie al posizionamento strategico degli stessi, permette all'amministrazione comunale il controllo e la gestione dei flussi veicolari delle principali direttrici in entrata ed in uscita dal Comune di Firenze tra cui S.g.c. Fi Pi Li, Via Pistoiese, Via Pratese, Via Sestese, Via Bolognese, A11 Nord, Via Faentina, A11 Sud, Via Senese, ecc; in precedenza, l’azione di controllo dei flussi di traffico attraverso temporizzazione semaforica era permessa nella sola cerchia dei viali di circonvallazione. Per ogni incrocio semaforizzato gestito dal sistema, è possibile inviare comandi di attuazione di piani semaforici predefiniti disponibili per l’impianto a seconda delle caratteristiche dello spettro di traffico variabili durante la giornata; un esempio di tale applicazione sono i piani denominati "picco mattutino", "picco serale", "morbida". La centrale semaforica permette inoltre di attuare politiche di gestione del traffico studiate appositamente per particolari eventi che interessano soltanto determinate zone della città; ad esempio le strategie di controllo denominate "Pitti", per ridurre il traffico nell’area della Fortezza da Basso, oppure "Stadio" da attuare in concomitanza di eventi organizzati all’interno dello Stadio Comunale. Infine, con l’implementazione del sistema Sigma Plus viene reso possibile il coordinamento semaforico di serie di impianti del Comune di Firenze, permettendo la creazione di onde verdi che favoriscono determinate correnti veicolari.

Tale intervento, oltre a consentire un miglioramento nella gestione del traffico cittadino, ha generato anche notevoli risparmi in termini di oneri di gestione, in quanto il nuovo sistema di comunicazione degli impianti semaforici sfrutta la rete GPRS invece delle linee dedicate.

Questo risparmio di tipo monetario va a sommarsi a quello energetico derivante dalla sostituzione delle lanterne con lampade ad incandescenza in favore di sorgenti luminose di tipo led. Attualmente sono 3700 le lanterne a led che fanno parte del perimetro di gestione garantendo, oltre al risparmio già citato, migliore visibilità, miglior rendimento, maggiore efficienza e interventi di manutenzione ridotti.

Normativa di riferimento

Nuovo Codice della Strada D.L. 30.04.92 n.º285
Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16.12.92 n.º495.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità
Indirizzo
Via Mannelli, 119/I
E-mail
enrico.cioni@comune.fi.it; dario.francesconi@comune.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi