Incentivi economici individuali per il sostegno al Diritto allo Studio - Pacchetto Scuola

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Domanda Contributo Pacchetto Scuola

Descrizione

L’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” viene erogato agli/alle allievi/e delle scuole secondarie di primo e secondo grado o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata ed e' finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (acquisito libri di testo, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti/studentesse appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio-economiche più difficili, al fine di promuoverne l’accesso e il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado.

Modalità di richiesta

La richiesta poteva essere presentata esclusivamente online tramite il servizio on-line autenticato disponibile nella rete civica del Comune di Firenze dalle ore 10:00 del 24 agosto 2023 alle ore 12:00 del 22 settembre 2023.
La data d'invio della domanda non è criterio per la determinazione della graduatoria.

 

Requisiti del richiedente

La domanda può essere presentata da studenti e studentesse in possesso dei seguenti requisiti alla data della presentazione della domanda:

  1. iscrizione per l’anno scolastico 2023/2024 a scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP (esclusi percorsi drop-out) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata localizzata all’interno del territorio regionale o in altra regione contermine (in quest’ultimo caso solo per pendolari che rientrano quotidianamente alla propria residenza in Toscana);
  2. residenza nel Comune di Firenze (pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno/a risiede e non dove è situata la scuola);
  3. età anagrafica dello/a studente/essa non superiore ad anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando (n.b.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%);
  4. indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità (attestazione emessa nell’anno 2023) e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a Euro 15.748,78 (nel caso di ISEE corrente la data di scadenza deve essere successiva alla data di scadenza del bando).

Gli studenti e le studentesse residenti nel Comune di Firenze e frequentanti scuole o percorsi IeFP localizzati in altra regione contermine possono richiedere il beneficio al Comune di Firenze, salvo che la regione in questione non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.


I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti, pena esclusione, alla data di presentazione della domanda e mantenuti fino alla scadenza del Bando, ovvero entro il 22 settembre 2023.

Iter procedura

A.S. 2023-24


PRESENTAZIONE DOMANDE (conclusa): dalle ore 10:00 del 24 agosto 2023 alle ore 12 del 22 settembre 2023 esclusivamente tramite il servizio online disponibile sul Portale del Comune di Firenze (scaduto termine presentazione domande).

PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI/DELLE IDONEI/IDONEE
Con Determinazione Dirigenziale nr. 08730 del 27/10/2023 è stato pubblicato l'elenco delle domande escluse. 

I/Le dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione le cui domande sono state escluse possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione, ovvero entro il 10 novembre 2023. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Firenze - Direzione Istruzione – Servizio Supporto alle Attività Educative e Scolastiche - Ufficio Diritto allo Studio - Via Nicolodi, 2 – PEC: direzione.istruzione@pec.comune.fi.it


PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA DEGLI/DELLE IDONEI/IDONEE

Con Determinazione Dirigenziale nr. 09386 del 15/11/2023 è stata approvata la graduatoria definitiva delle domande idonee al bando.
La graduatoria unica è stata stilata in ordine di ISEE crescente, fino e non oltre il valore massimo di Euro 15.748,78 senza distinzione di ordine e grado di scuola.
In caso di parità, si terrà conto dei seguenti criteri:
    • precedenza a situazioni di disabilità / invalidità;
    • maggiore età;
    • sorteggio.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.


PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA DEI/DELLE BENEFICIARI/IE

Con Determinazione Dirigenziale nr. 11205 del 28/12/2023 è stata rettificata la graduatoria definitiva delle domande idonee di cui alla D.D. 09386/2023, approvata la graduatoria definitiva degli idonei e dei beneficiari - elenco delle domande ammesse ed escluse al bando - e l'elenco delle domande sottoposte a controllo a campione. 

A seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse al Comune l'importo dell'incentivo economico individuale "Pacchetto scuola - Anno Scolastico 2023/2024" è stato determinato in € 158,33, unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, percorsi IeFP) e classe di corso.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo verrà liquidato entro il 05 febbraio 2024.

L’Amministrazione Comunale, in sede di pagamento dei contributi assegnati, si riserva di effettuare il recupero di eventuali somme dovute dallo stesso soggetto richiedente per il medesimo beneficiario al Comune per mancato pagamento dei servizi scolastici.

Il pagamento del contributo sarà accreditato sull'IBAN indicato nella domanda.

In caso di impossibilità ad accreditare detto importo per problemi con le coordinate bancarie indicate verrà disposta d'ufficio la riscossione presso la Tesoreria Comunale: in questo caso verrà comunicato alla casella di posta elettronica indicata in domanda del/della beneficiario/a il riferimento del numero di mandato. Il termine ultimo di riscossione del contributo da parte del beneficiario è di 90 giorni a far data dalla comunicazione, oltre tale data decade il diritto alla riscossione.

POSIZIONI SOGGETTE A CONTROLLO A CAMPIONE: LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

Per le posizioni sottoposte a controllo a campione di cui alla DD 11205/2023,  i/le richiedenti dovranno far pervenire all'Ufficio Diritto allo Studio del Comune di Firenze copia della documentazione delle spese sostenute entro e non oltre il 30.06.2024.

Per ciascuna domanda dovrà essere compilato e sottoscritto il modulo di rendicontazione delle spese sostenute riconducibili allo/a studente/essa, che dovrà essere inviato all'indirizzo mail dirittoallostudio@comune.fi.it, allegando le relative documentazioni di spesa e una copia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente.

Per ciascuna domanda dovrà essere inviata una sola comunicazione, indicando nell'oggetto PACCHETTO SCUOLA AS 2023-24 - DOMANDA NR. XXXX - COMUNICAZIONE SPESE (dove nel campo XXXX dovrà essere indicato il numero della domanda).

Il beneficiario che non produca la documentazione di spesa decade dal beneficio e si procederà alla revoca totale o parziale del contributo economico concesso procedendo al recupero delle somme erogate.

 

A.S. 2022-23

LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

Tutti i contributi sono stati liquidati.

POSIZIONI SOGGETTE A CONTROLLO A CAMPIONE

Sono state completate le operazioni di controllo e si è proceduto alla revoca totale o parziale del contributo per le posizioni non aventi i requisiti ovvero che non hanno provveduto alla rendicontazione delle spese sostenute. Gli elenchi delle posizioni soggette a revoca totale o parziale sono consultabili ai seguenti link: 
Elenco domande soggette a revoca totale - Elenco domande soggette a revoca parziale

Modalità di fruizione

Il beneficio può essere utilizzato per:

    • acquisto libri di testo;
    • acquisto altro materiale didattico;
    • servizi scolastici.

Il/La beneficiario/a non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli effettuati ex-post.

Il/La beneficiario/a presenti nell'elenco delle posizioni sottoposte a controllo a campione, di cui alla DD 11205/2023, dovranno far pervenire all'Ufficio Diritto allo Studio del Comune di Firenze copia della documentazione delle spese sostenute entro e non oltre il 30.06.2024.

Informazioni

Informazioni e comunicazioni relative al bando sono reperibili sul sito del Comune di Firenze nella sezione "Educazione".

Tutte le eventuali comunicazioni generali successive in merito al procedimento in oggetto, saranno pubblicate sulla rete civica del Comune di Firenze, nel portale tematico "Educazione".
Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

Comunicazioni specifiche verranno inviate solo alla casella di posta elettronica indicata nella domanda.

Avvertenze

Modalità presentazione domanda

La domanda potrà essere presentata solo on line. Non saranno accettate domande fatte pervenire attraverso altre modalità.


I/le cittadini/e stranieri/e con difficoltà di comprensione della lingua italiana possono rivolgersi allo Sportello Immigrazione c/o Villa Pallini - Via Baracca 150/P per informazioni e delucidazioni sul procedimento: è necessario prendere appuntamento SOLO TELEFONICAMENTE contattando direttamente l'Ufficio Immigrazione - https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sportello-immigrazione-0 - telefono 055 276 7078.


Dichiarazione importi riscossi ai fini ISEE


Si ricorda che l'importo erogato dovrà essere dichiarato ai fini ISEE come da disposizioni di legge.


Accertamenti sulla veridicità delle Dichiarazioni Sostitutive Uniche prodotte e controlli.
La responsabilità della veridicità delle dichiarazioni riportate è esclusivamente del/della richiedente la concessione dell'incentivo economico che le ha sottoscritte e che, in caso di falsa dichiarazione, può essere perseguito penalmente (art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm).


Ai sensi degli art. 43 e 71 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm. e secondo le specifiche procedure e modalità stabilite nei propri regolamenti, il Comune di Firenze effettuerà idonei controlli, sia a campione sia puntualmente su singoli casi se si ravvisano dubbi sulla veridicità delle domande presentate dai/dalle beneficiari/ie, rese in forma di auto dichiarazioni, consultando direttamente gli archivi dell’amministrazione certificante ovvero richiedendo alla medesima, anche attraverso strumenti informatici o telematici, conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei registri da questa custoditi (comma 1 e 2 dell’art. 71 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000). In caso di ragionevole dubbio su determinate dichiarazioni sostitutive uniche si procede ad inviare istanza alla Guardia di Finanza della Città Metropolitana di Firenze.


Tali controlli sulle domande beneficiarie devono in ogni caso interessare almeno il 10% dei soggetti risultati aventi diritto al beneficio: le posizioni soggette a verifica saranno determinate sulla base delle modalità indicate all’art. 9 della Determinazione Dirigenziale nr. 01611 del 15.03.2016;
Qualora le dichiarazioni presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d’ufficio, non costituenti falsità, il funzionario competente a ricevere la documentazione dà notizia all’interessato/a alla casella di posta elettronica indicata in domanda di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione, in mancanza il procedimento non ha seguito (comma 3 dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.).


Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e ss.mm., qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il/la dichiarante decade dal beneficio stesso ed è tenuto alla restituzione di quanto eventualmente già erogato dal Comune, oltre la sanzione prevista dal D.L. 78 del 31 maggio 2010.

Resta ferma l’applicazione delle norme penali per i fatti costituenti reato.


Il Comune di Firenze effettuerà anche idonei controlli sulla documentazione di spesa, secondo modalità che riterrà più opportune, precisando che l’ammissibilità della spesa è relativa a tutto l’anno scolastico 2023/2024. Le spese ammissibili per il pacchetto scuola sono quelle sostenute per libri di testo, materiale didattico, servizi scolastici.
Il/La beneficiario/a che in caso di controllo da parte dell’ufficio comunale competente non produca la documentazione di spesa decade dal beneficio e si procederà alla revoca totale o parziale del contributo economico concesso procedendo al recupero delle somme erogate.


I Comuni danno comunicazione alla Città Metropolitana di Firenze e alla Regione Toscana dell’esito dei controlli a campione effettuate sulle dichiarazioni ISEE.


Per quanto riguarda i controlli inerenti l'effettiva iscrizione alle istituzioni scolastiche, sulla base della disponibilità dell’Anagrafe Regionale degli Studenti verrà effettuato anche dagli uffici regionali competenti un controllo sulla presenza dei soggetti beneficiari in tale archivio. Le eventuali difformità risultanti dal controllo saranno successivamente comunicate al Comune per le opportune verifiche e per eventuali revoche del beneficio.

Normativa di riferimento

• Legge Regionale 32/2002 "Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro" e ss.mm.
• Deliberazione della Giunta Regionale nr. 47/R dell'8 agosto 2003 e ss.mm. "Regolamento di Esecuzione della L.R. 32/2002"
• Programma di Governo 2020 – 2025 approvato dal Consiglio Regionale con Risoluzione n. 1 del 21 ottobre 2020
• Programma Regionale di Sviluppo adottato con Delibera della Giunta Regionale nr. 1392 del 7 dicembre 2022
• Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2023 approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 75 del 08 settembre 2022
• Nota di Aggiornamento al documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2023, approvata con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 110 del 22/12/2022
• Integrazione alla Nota di Aggiornamento al documento di economia e finanza regionale DEFR 2023 approvata con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 53 del 28/06/2023
• Deliberazione della Giunta Regionale n. 757 del 03/07/2023 e suo allegato contenente gli indirizzi regionali per il Pacchetto Scuola per l’anno scolastico 2023/2024
• Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 15708 del 20/07/2023 che approva lo schema di Bando
• Determinazione Dirigenziale del Comune di Firenze n. 6660 del 11/08/2023 che approva il Bando per l'assegnazione dell'incentivo economico individuale "Pacchetto scuola - Anno Scolastico 2023/2024"

• Determinazione Dirigenziale del Comune di Firenze n. 8730 del 27/10/2023 che approva la graduatoria provvisoria - elenco domande escluse dell'incentivo economico individuale "Pacchetto scuola - Anno Scolastico 2023/2024" 

• Determinazione Dirigenziale del Comune di Firenze n. 9386 del 15/11/2023 che approva la graduatoria definitiva delle domande idonee e indicazione delle domande escluse dell'incentivo economico individuale "Pacchetto scuola - Anno Scolastico 2023/2024"    

• Determinazione Dirigenziale del Comune di Firenze n. 11205 del 28/12/2023 che rettifica la graduatoria definitiva delle domande idonee di cui alla D.D. 09386/2023, approva la graduatoria degli idonei e dei beneficiari dell'incentivo economico individuale "Pacchetto scuola - Anno Scolastico 2023/2024"- elenco delle domande ammesse ed escluse - e l'elenco delle domande sottoposte a controllo a campione

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Diritto allo studio
Referente
E.Q. Dimensionamento Scolastico e Supporto Informatico
Responsabile
Alessandro Baroncelli - Dirigente Servizio Supporto alle Attività Educative e Scolastiche
Indirizzo
Via Nicolodi, 2
Tel
055 055
E-mail
dirittoallostudio@comune.fi.it
Orario di apertura
Solo su appuntamento, contattando via mail l’ufficio

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi