Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Domanda contributo pacchetto scuola

Incentivi economici individuali per il sostegno al Diritto allo Studio - Pacchetto Scuola

Incentivo economico individuale, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici)

Si ricorda che l'importo erogato dovrà essere dichiarato ai fini ISEE come da disposizioni di legge.

La richiesta dovrà essere presentata  esclusivamente on line tramite il servizio on-line autenticato disponibile nella rete civica del Comune di Firenze (procedura attiva dalle ore 10:00 del 29 aprile 2019  alle ore 23:59 del 24 maggio 2019).

La data d'invio della domanda non è criterio per la determinazione della graduatoria.

La domanda può essere presentata da studenti e studentesse in possesso dei seguenti requisiti:

1. iscrizione per l’anno scolastico 2019/2020 a scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata;
  2. residenza nel Comune di Firenze (pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno/a risiede e non dove è situata la scuola);
  3. età anagrafica dello/a studente/essa non superiore ad anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda (n.b.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%);
  4. indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) rilasciato nel 2019 e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a € 15.748,78.

PACCHETTO SCUOLA  A.S. 2019/2020

PRESENTAZIONE DOMANDE: dal 29 aprile al 24 maggio 2019 (presentazione chiusa)

PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA

La graduatoria è stata redatta e comunicata a Regione Toscana  in ordine di I.S.E.E. crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola.

INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI

Con DD 8116/2019 sono stati individuati i Beneficiari della provvidenza economica. Visto il finanziamento regionale il contributo previsto per ogni domanda ammessa è pari a € 300,00.

LIQUIDAZIONE

Sono in corso gli atti per la liquidazione dei contributi con accredito sul c/c bancario/postale indicato nella domanda ovvero rettificato successivamente dal/la richiedente.

La liquidazione avverrà:

1. previo  recupero  di  eventuali  somme  dovute  dallo  stesso  soggetto  al  Comune  di  Firenze  per  il mancato pagamento di pregressi servizi scolastici, come  indicato all’art. 9 del Bando, dandone comunicazione agli/alle interessati/e;
  2. dopo  il  completamento  delle  verifiche  in  atto,  limitatamente  alle  domande  soggette  a  controllo  a campione, indicate nella D.D. 05365/2019.

Modalità di fruizione

L’importo del Pacchetto scuola è unico per ogni ordine di scuola e classe di corso:

• importo standard euro 300,00
  • importo minimo (60%) euro 180,00

L'accredito su conto corrente bancario o postale è l'unica modalità per il pagamento dell'incentivo.

Informazioni e comunicazioni relative al bando sono reperibili sul sito del Comune di Firenze nella sezione Educazione.

Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

La rete toscana che unisce i punti di accesso, pubblici e gratuiti, a Internet (punti P.A.A.S.)  è a disposizione delle famiglie prive di accesso personale a Internet.
Per conoscere con precisione quale sia il punto di accesso più vicino, è possibile consultare la lista costantemente aggiornata sul portale regionale.

La domanda potrà essere presentata solo on line. Non saranno accettate domande fatte pervenire attraverso altre modalità.

• Programma Regionale di Sviluppo 2016-2020 approvato dal  Consiglio Regionale con Risoluzione n.47 del 15 marzo 2017 e Documento di economia e finanza regionale DEFR 2019 approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 87 del 26/09/2018 e ss.mm.
  • Deliberazione della Giunta Regionale  n. 432 del 01/04/2019 e suo allegato contenente gli indirizzi regionali per il Pacchetto Scuola per l’anno scolastico 2019/2020
  • Decreto dirigenziale della Regione Toscana n. 4916 del 05/04/2019 contenente lo schema di Bando
  • Determina del Comune di Firenze n.3105 del 15/04/2019 "Approvazione bando"
  • Determina del Comune di Firenze n. 8116 del 29/10/2019 "Individuazione dei soggetti beneficiari del contributo economico"