Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Domanda contributo pacchetto scuola

Incentivi economici individuali per il sostegno al Diritto allo Studio "Pacchetto Scuola"

PACCHETTO SCUOLA  A.S. 2018/2019

L'incentivo economico individuale "Pacchetto Scuola" viene erogato agli/alle allievi/e iscritti/e per l'anno scolastico 2018/2019 a scuole secondarie di primo e secondo grado e residenti nel Comune di Firenze.

PRESENTAZIONE DOMANDE: dal 7 maggio al 9 giugno 2018.

PUBBLICAZIONE ELENCO PROVVISORIO DOMANDE AMMESSE ED ESCLUSE: 27 giugno 2018 (DD 4701/2018)

PUBBLICAZIONE ELENCO DEFINITIVO DOMANDE AMMESSE, AMMESSE CON RISERVA E NON AMMESSE: 18 luglio 2018 (DD 5223/2018)

RETTIFICA PUBBLICAZIONE ELENCO DEFINITIVO DOMANDE AMMESSE, AMMESSE CON RISERVA E NON AMMESSE: 13 agosto 2018 (DD 5858/2018)

RETTIFICA PUBBLICAZIONE ELENCO DEFINITIVO DOMANDE AMMESSE, AMMESSE CON RISERVA E NON AMMESSE: 5 settembre 2018 (DD 6244/2018)

GRADUATORIA DEFINITIVA DEI BENEFICIARI: 11 ottobre 2018 (DD 7107/2018).

PAGAMENTI:

Si comunica che il pagamento del contributo sarà effettuato a partire dal 30 novembre 2018, AD ECCEZIONE delle domande facenti parti dei controlli a campione di cui all’elenco allegato previsti dall'articolo 8 del Bando, per le quali verrà data successiva comunicazione sulle data di pagamento.

Quest’anno, preso atto delle risorse finanziarie che la Regione Toscana ha destinato al Pacchetto Scuola a.s. 2018/2019, è stato possibile assegnare a tutti/e gli/le aventi diritto, quindi ad esaurimento della graduatoria stessa, l’importo di € 280,00 a studente/studentessa corrispondente alla misura massima erogabile prevista dal Bando.

Il/La richiedente che al momento della presentazione della richiesta ha optato per l'accredito su conto corrente bancario o postale riceverà l’importo totale spettante direttamente sull’IBAN indicato nella domanda.

Coloro che hanno invece scelto il pagamento in contanti dovranno recarsi, a partire dalla data suddetta, allo sportello della Tesoreria Comunale di Firenze - C.R. Firenze - Via Bufalini, 4 - o presso una qualsiasi filiale della banca Cassa di Risparmio di Firenze in orario si sportello muniti di documento di identità in corso di validità e codice fiscale per riscuotere la somma assegnata. Si precisa che per consentire le operazioni contabili legate alla chiusura dell’anno non sarà possibile procedere alla riscossione dal giorno 11 dicembre 2018 fino ai primi giorni di gennaio 2019.

Si ricorda che il termine ultimo di riscossione è quello indicato nell'articolo 9 del Bando: oltre detto termine decade il diritto alla riscossione. Eventuali somme non riscosse, potranno essere utilizzate dall'Amministrazione comunale per il finanziamento dei contributi per il diritto allo studio degli anni scolastici successivi.

Si ricorda che l'importo erogato dovrà essere dichiarato ai fini ISEE come da disposizioni di legge.

La richiesta dovrà essere presentata  esclusivamente on line  nei seguenti modi:

• tramite il servizio on-line autenticato disponibile nella rete civica del Comune di Firenze (procedura attiva dalle ore 10:00 del 7 maggio 2018  alle ore 23:59 del 9 giugno 2018 )
  • tramite C.A.A.F. convenzionati – servizio gratuito – vedi allegato Elenco Caaf convenzionati. Il richiedente dovrà fornire i dati relativi all’ISEE, alla scuola di iscrizione dell’alunno/a (nome e classe), IBAN per l’eventuale accredito del contributo e copia di un documento. In caso di studente/studentessa disabile occorre indicare l’ente rilasciante la certificazione e la data di rilascio

Sono destinatari del contributo gli/le allievi/e che abbiano i seguenti requisiti:

• residenza nel Comune di Firenze
  • iscrizione per l'a.s. 2018/2019 ad una scuola secondaria di primo e secondo grado, statale o paritaria o degli Enti Locali
  • età non superiore agli anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
  • Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) dello/a studente/studentessa, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a €. 15.748,78

I requisiti relativi all'età non si applicano agli/alle studenti/studentesse diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell'art. 3 c.3 della legge 5 febbraio 1992 n.104 o con invalidità non inferiore al 66%.

La graduatoria sarà redatta in ordine di I.S.E.E. crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola, e il beneficio sarà assegnato fino ad esaurimento dei finanziamenti specifici erogati a quest'Amministrazione dagli Enti preposti.

L’erogazione dei contributi avverrà solo dopo l’assegnazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti. Il contributo non potrà essere più riscosso trascorsi 90 giorni dalla data di comunicazione di pagamento.

Modalità di fruizione

L’importo del Pacchetto scuola è unico per ogni ordine di scuola e classe di corso:

• importo standard euro 280,00
  • importo minimo (70%) euro 196,00

A seconda delle risorse disponibili, ai soggetti beneficiari sarà corrisposta una percentuale tra il 70% ed il 100% dell’importo massimo previsto, fino ad esaurimento delle risorse assegnate.

Informazioni e comunicazioni relative al bando sono reperibili sul sito del Comune di Firenze nella sezione Educazione - vedi link esterni

• Programma Regionale di Sviluppo 2016-2020 approvato dal  Consiglio Regionale con Risoluzione n.47 del 15 marzo 2017
  • Deliberazione della Giunta Regionale  n. 381 del 09/04/2018 e suo allegato contenente gli indirizzi regionali per il Pacchetto Scuola per l’anno scolastico 2018/2019
  • Determina del Comune di Firenze n.3027 del 24/04/2018 "Approvazione bando"