Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Domanda contributo pacchetto scuola

Incentivi economici individuali per il sostegno al Diritto allo Studio - Pacchetto Scuola

Incentivo economico individuale, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici)

Si ricorda che l'importo erogato dovrà essere dichiarato ai fini ISEE come da disposizioni di legge.

PACCHETTO SCUOLA a.s. 2018/2019 (chiuso)

Si comunica che il pagamento del contributo sarà effettuato a partire dal 30 novembre 2018, AD ECCEZIONE delle domande facenti parti dei controlli a campione di cui all’elenco allegato previsti dall'articolo 8 del Bando, per le quali verrà data successiva comunicazione sulle data di pagamento.

Preso atto delle risorse finanziarie che la Regione Toscana ha destinato al Pacchetto Scuola a.s. 2018/2019, è stato possibile assegnare a tutti/e gli/le aventi diritto, quindi ad esaurimento della graduatoria stessa, l’importo di € 280,00 a studente/studentessa corrispondente alla misura massima erogabile prevista dal Bando.

Il/La richiedente che al momento della presentazione della richiesta ha optato per l'accredito su conto corrente bancario o postale riceverà l’importo totale spettante direttamente sull’IBAN indicato nella domanda.

Coloro che hanno invece scelto il pagamento in contanti dovranno recarsi, allo sportello della Tesoreria Comunale di Firenze - C.R. Firenze - Via Bufalini, 4 - o presso una qualsiasi filiale della banca Cassa di Risparmio di Firenze in orario si sportello muniti di documento di identità in corso di validità e codice fiscale per riscuotere la somma assegnata.

La richiesta dovrà essere presentata  esclusivamente on line tramite il servizio on-line autenticato disponibile nella rete civica del Comune di Firenze (procedura attiva dalle ore 10:00 del 29 aprile 2019  alle ore 23:59 del 24 maggio 2019).

La data d'invio della domanda non è criterio per la determinazione della graduatoria.

La domanda può essere presentata da studenti e studentesse in possesso dei seguenti requisiti:

• iscrizione per l’anno scolastico 2019/2020 a scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata;
  • residenza nel Comune di Firenze (pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno/a risiede e non dove è situata la scuola);
  • età anagrafica dello/a studente/essa non superiore ad anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda (n.b.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%);
  • indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) rilasciato nel 2019 e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a € 15.748,78.

PACCHETTO SCUOLA  A.S. 2019/2020

PRESENTAZIONE DOMANDE: dal 29 aprile al 24 maggio 2019.

PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA entro il 14 giugno 2019

SCADENZA TERMINI PER I RICORSI NEI CONFRONTI DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA entro il 29 giugno 2019

PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA DEGLI/DELLE IDONEI/E entro il 1 luglio 2019.

La graduatoria sarà redatta in ordine di I.S.E.E. crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola, e il beneficio sarà assegnato fino ad esaurimento dei finanziamenti specifici erogati a quest'Amministrazione dagli Enti preposti.

L’erogazione dei contributi avverrà solo dopo l’assegnazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti. Il contributo non potrà essere più riscosso trascorsi 90 giorni dalla data di comunicazione di pagamento.

Modalità di fruizione

L’importo del Pacchetto scuola è unico per ogni ordine di scuola e classe di corso:

• importo standard euro 300,00
  • importo minimo (60%) euro 180,00

L'accredito su conto corrente bancario o postale è l'unica modalità per il pagamento dell'incentivo.

Informazioni e comunicazioni relative al bando sono reperibili sul sito del Comune di Firenze nella sezione Educazione.

Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

La rete toscana che unisce i punti di accesso, pubblici e gratuiti, a Internet (punti P.A.A.S.)  è a disposizione delle famiglie prive di accesso personale a Internet.
Per conoscere con precisione quale sia il punto di accesso più vicino, è possibile consultare la lista costantemente aggiornata sul portale regionale.

La domanda potrà essere presentata solo on line. Non saranno accettate domande fatte pervenire attraverso altre modalità.

• Programma Regionale di Sviluppo 2016-2020 approvato dal  Consiglio Regionale con Risoluzione n.47 del 15 marzo 2017 e Documento di economia e finanza regionale DEFR 2019 approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 87 del 26/09/2018 e ss.mm.
  • Deliberazione della Giunta Regionale  n. 432 del 01/04/2019 e suo allegato contenente gli indirizzi regionali per il Pacchetto Scuola per l’anno scolastico 2019/2020
  • Decreto dirigenziale della Regione Toscana n. 4916 del 05/04/2019 contenente lo schema di Bando
  • Determina del Comune di Firenze n.3105 del 15/04/2019 "Approvazione bando"

P.O. Amministrativa e Innovazione Tecnologica