Per manutenzione programmata i servizi "Ambiente e Territorio"  saranno sospesi dalle ore 15:00  alle ore 17:00 di mercoledì 22 agosto 2018.

Ci scusiamo per il disagio.

Incentivi economici individuali per il sostegno al Diritto allo Studio "Pacchetto Scuola"

Ufficio: P.O. Amministrativa e Innovazione Tecnologica
Referente: Anna Lucci Responsabile P.O.
Responsabile: Valerio Cantafio Casamaggi Dirigente del Servizio Supporto alla Scuola
Indirizzo: Via Nicolodi, 2
E-mail: dirittoallostudio@comune.fi.it
Orario di apertura: Per informazioni: lunedì dalle 9.30 alle 10.30 e giovedì dalle 15.00 alle 16.00 - Per informazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00

PACCHETTO SCUOLA  A.S. 2018/2019

L'incentivo economico individuale "Pacchetto Scuola" viene erogato agli/alle allievi/e iscritti/e per l'anno scolastico 2018/2019 a scuole secondarie di primo e secondo grado e residenti nel Comune di Firenze.

PRESENTAZIONE DOMANDE: dal 7 maggio al 9 giugno 2018.

PUBBLICAZIONE ELENCO PROVVISORIO DOMANDE AMMESSE ED ESCLUSE: 27 giugno 2018 (DD 4701/2018)

PUBBLICAZIONE ELENCO DEFINITIVO DOMANDE AMMESSE, AMMESSE CON RISERVA E NON AMMESSE: 18 luglio 2018 DD 5223

RETTIFICA PUBBLICAZIONE ELENCO DEFINITIVO DOMANE AMMESSE, AMMESSE CON RISERVA E NON AMMESSE: 13 agosto 2018 DD 5858/2018

GRADUATORIA DEFINITIVA DEI BENEFICIARI: sarà definita e pubblicata a seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse al Comune da parte degli Enti preposti.

Sono destinatari del contributo gli/le allievi/e che abbiano i seguenti requisiti:

• residenza nel Comune di Firenze
  • iscrizione per l'a.s. 2018/2019 ad una scuola secondaria di primo e secondo grado, statale o paritaria o degli Enti Locali
  • età non superiore agli anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
  • Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) dello/a studente/studentessa, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a €. 15.748,78

I requisiti relativi all'età non si applicano agli/alle studenti/studentesse diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell'art. 3 c.3 della legge 5 febbraio 1992 n.104 o con invalidità non inferiore al 66%.

La richiesta dovrà essere presentata  esclusivamente on line  nei seguenti modi:

• tramite il servizio on-line autenticato disponibile nella rete civica del Comune di Firenze (procedura attiva dalle ore 10:00 del 7 maggio 2018  alle ore 23:59 del 9 giugno 2018 )
  • tramite C.A.A.F. convenzionati – servizio gratuito – vedi allegato Elenco Caaf convenzionati. Il richiedente dovrà fornire i dati relativi all’ISEE, alla scuola di iscrizione dell’alunno/a (nome e classe), IBAN per l’eventuale accredito del contributo e copia di un documento. In caso di studente/studentessa disabile occorre indicare l’ente rilasciante la certificazione e la data di rilascio

La graduatoria sarà redatta in ordine di I.S.E.E. crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola, e il beneficio sarà assegnato fino ad esaurimento dei finanziamenti specifici erogati a quest'Amministrazione dagli Enti preposti.

L’erogazione dei contributi avverrà solo dopo l’assegnazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti. Il contributo non potrà essere più riscosso trascorsi 90 giorni dalla data di comunicazione di pagamento.

Modalità di fruizione

L’importo del Pacchetto scuola è unico per ogni ordine di scuola e classe di corso:

• importo standard euro 280,00
  • importo minimo (70%) euro 196,00

A seconda delle risorse disponibili, ai soggetti beneficiari sarà corrisposta una percentuale tra il 70% ed il 100% dell’importo massimo previsto, fino ad esaurimento delle risorse assegnate.

Informazioni e comunicazioni relative al bando sono reperibili sul sito del Comune di Firenze nella sezione Educazione - vedi link esterni

• Programma Regionale di Sviluppo 2016-2020 approvato dal  Consiglio Regionale con Risoluzione n.47 del 15 marzo 2017
  • Deliberazione della Giunta Regionale  n. 381 del 09/04/2018 e suo allegato contenente gli indirizzi regionali per il Pacchetto Scuola per l’anno scolastico 2018/2019
  • Determina del Comune di Firenze n.3027 del 24/04/2018 "Approvazione bando"