Incentivi economici individuali per il sostegno al Diritto allo Studio "Pacchetto Scuola"

Ufficio: Attivita' Amministrativa Supporto alla Scuola
Referente: Lucia Calacoci Funzionario Responsabile
Responsabile: Giovanni Bonifazi Dirigente del Servizio Supporto alla Scuola
Indirizzo: Via Nicolodi, 2
Tel: 055/262.56.88 - Marzia Nutini
E-mail: dirittoallostudio@comune.fi.it
Orario di apertura: Per informazioni: lunedi e mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00

PACCHETTO SCUOLA  A.S. 2017/2018

L'incentivo economico individuale "pacchetto scuola" viene erogato agli allievi frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado e residenti nel Comune di Firenze.

PRESENTAZIONE DOMANDE: dal 26 giugno al 31 luglio 2017

Sono destinatari del contributo gli allievi che abbiano i seguenti requisiti:

• residenza nel Comune di Firenze
  •  iscrizione ad una scuola secondaria di primo e secondo grado, statale e/o paritaria;
  • età non superiore agli anni 20 (venti) alla data della domanda.
  •  Indicatore di Situazione Economica Equivalente dello studente non superiore a €. 15.000,00 =  nuovo ISEE anno 2017.
  • gli studenti ripetenti della scuola secondaria di I° grado e del primo biennio della scuola secondaria di II° grado, che hanno già ottenuto il beneficio nell’anno scolastico 2016/2017, possono richiederlo di nuovo solo se usufruiscono di nuovi libri di testo.
  • gli studenti che frequentano le classi 3°, 4° e 5° della scuola secondaria di secondo grado devono comunque avere conseguito la promozione nell'anno scolastico 2016/2017

I requisiti inerenti il merito (promozione) e l' età (20 anni) non si applicano agli studenti diversamente abili con handicap riconosciuto ai sensi art.3.c.3 L.104/92 o invalidità non inferiore al 66%.

La richiesta dovrà essere presentata  esclusivamente on line  nei seguenti modi:

• tramite C.A.A.F. convenzionati – servizio gratuito – vedi allegato Elenco Caf convenzionati
  • tramite il servizio on-line della rete civica del comune di Firenze - vedi servizi on line a lato pagina  previa acquisizione delle credenziali (vedi link a lato pagina)

Il richiedente dovrà fornire i dati relativi all’ISEE, alla scuola che frquenterà l’alunno (nome e classe), IBAN per l’eventuale accredito del contributo e copia di un documento.

In caso di studente disabile occorre indicare l’ente rilasciante la certificazione di handicap e la data di rilascio

La graduatoria sarà redatta in ordine di I.S.E.E. crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola, e il beneficio sarà assegnato fino ad esaurimento dei finanziamenti specifici erogati a quest'Amministrazione dagli Enti preposti.

L’erogazione dei contributi avverrà solo dopo l’assegnazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti. Il contributo non potrà essere più riscosso trascorsi 6 mesi dalla data dell’avviso di pagamento.

Modalità di fruizione

L’importo del Pacchetto scuola risulta diversamente quantificato sulla base dell’ordine e grado di scuola (secondaria di primo e secondo grado) e dell’anno di corso (primo anno, secondo anno, ecc):

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO classe 1° max.   € 210,00 – min. € 147,00

classe 2°-3°  max. € 150,00 –min. € 105,00

SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO classe 1° max.   € 280,00 – min. € 196,00

classe  - 2°-3°  max. € 170,00 –min. € 119,00

classe 3° 4° 5° max. € 190,00 – min. € 133,00

A seconda delle risorse disponibili, ai soggetti beneficiari sarà corrisposta una percentuale tra il 70% ed il 100% dell’importo massimo previsto, fino ad esaurimento delle risorse assegnate.

• Deliberazione del Consiglio Regionale n. 32 del 2012 che approva il Piano di Indirizzo Generale Integrato (PIGI) 2012-15
  • Deliberazione della Giunta Regionale  n. 393 del 18/04/2017 e suo allegato contenente gli indirizzi regionali per il Pacchetto Scuola per l’anno scolastico 2017/2018
  • Determina del Comune di Firenze n.3352 del 16/05/2017 "Approvazione bando"
Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 28 Giugno 2017