Inquinamento Atmosferico - B Piano di Azione Comunale (PAC)

Il Piano di Azione Comunale per la qualità dell’aria 2016 - 2019 del comune di Firenze, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 53 del 2016, contiene gli interventi per la riduzione delle emissioni, in particolare quelle di PM 10 e di NOx.

Gli interventi in esso contenuti sono di due tipi:

- strutturali, cioè quelli di lungo periodo che hanno carattere permanente con l’adozione dei quali si ottiene una riduzione delle emissioni che si mantiene costante nel tempo e, dato che nel nostro Comune le principali sorgenti di inquinamento sono il traffico e gli impianti termici, interessano principalmente il settore della mobilità ed il risparmio energetico per la climatizzazione degli edifici,

- contingibili, cioè di attuazione immediata e limitati nel tempo da porre in essere in caso di superamento di soglie di informazione/allarme o valori limite individuati specificamente dal Decreto Legislativo n.155/2010; quando ciò accade i Sindaci, in dispongono l’attuazione di specifici interventi. Ad esempio, per l’Ozono dando la massima diffusione a specifici avvisi alla popolazione e per il PM 10 emanando apposite ordinanze che hanno la finalità di ridurre le emissioni da alcune sorgenti nei periodi favorevoli all’accumulo di tale inquinante in atmosfera.

Decreto Legislativo 13 agosto 2010 n. 155

Delibera Giunta Regionale  9 dicembre 2015 n.1182