Dal 15 ottobre alle ore 13.00, per il tempo strettamente necessario, saranno sospesi i servizi:

- "Certificati Facili - Prenotazione e stampa diretta"

- "Iscrizione fuori termine nidi d'infanzia/spazi gioco educativi"

causa avvio del nuovo programma gestionale di tutti i Servizi Demografici.

Inquinamento Atmosferico - D Provvedimenti strutturali: divieto di abbruciamento dei residui vegetali

Ufficio: P.O. Energia, Valutazione Ambientale e Bonifiche
Responsabile: Gianni Bordoni
Indirizzo: Via Benedetto Fortini n° 37 - Firenze 50125
E-mail: gianni.bordoni@comune.fi.it

Dai dati rilevati dall’Inventario Regionale delle Sorgenti Emissive, risulta che un’importante fonte di emissione di PM10, di Benzo(a)pirene e di altri di Idrocarburi Policiclici Aromatici è dovuta alla combustione della biomassa (legna) e dei residui vegetali in genere  in maniera incontrollata mediante fuochi liberi all’aperto.

Per limitare le emissioni in atmosfera di particolato nel periodo invernale in cui si registrano le maggiori concentrazioni di inquinanti, l’ordinanza numero 01006 del 26/10/2007, impone il  divieto di bruciare residui organici vegetali all'aperto qualsiasi tipologia di residui organici vegetali come ad esempio foglie, frasche, residui di potatura e sfalci. Per segnalare eventuali trasgressioni rivolgersi agli organismi ispettivi della Polizia Municipale.

A) dal 1° gennaio al 31 dicembre nella zona individuata all’interno del territorio comunale (praticamente corrispondente al centro abitato), individuata in dettaglio nella cartina allegata sulla quale può essere effettuata la ricerca per indirizzo. LINK 1

B) dal 1° ottobre al 31 marzo su tutto il territorio del Comune di Firenze.

Si ricorda inoltre che, in base alla legislazione antincendi boschivi della Toscana, che

C) dal 1° luglio al 31 agosto è vietato qualsiasi tipo di abbruciamento.

Di seguito vengono visualizzati i periodi e le aree di vigenza del divieto in base alle disposizioni comunali e regionali.

Periodi vigenza del divieto

Gen

Apr

Mag