Iscrizioni Fuori Termine Nidi d'infanzia e Spazi gioco

Ufficio: Utenza, Iscrizioni e Graduatorie
Referente: Loretta Bini, Rita Iacometti, Alessandra Rosseti, Ada Maria Pisani, Andrea Francini
Responsabile: Dirigente dei Servizi all'Infanzia Rosanna Onilde Pilotti
Indirizzo: via A.Nicolodi, 2 - 50131 FIRENZE
Tel: 055 262 5748 /5749
E-mail: utenza.asilinido@comune.fi.it
Orario di apertura: Gli uffici dei Servizi all'infanzia sono aperti al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00

In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative ai requisiti e le modalità per la presentazione della domanda di iscrizione fuori termine ai servizi educativi 0-3 anni.

Possono essere iscritti ai Servizi per la prima infanzia del Comune di Firenze, i bambini e le bambine nati dal 01/01/2016 al 31/05/2018 compreso, residenti con almeno un genitore nel Comune di Firenze.

E' possibile presentare domanda di iscrizione fuori termine anche per i bambini e le bambine nati dal 1.6.2018 al 31.8.2018, solo al compimento del terzo mese di età.

I Nidi d'infanzia accolgono i bambini da 3 mesi a 3 anni e con riferimento alla data di nascita, i bambini/e vengono inseriti nei seguenti gruppi:
Piccoli: nati dal 01.09.2017 al 31.08.2018
Medi:   nati dal 01.01.2017 al 31.08.2017
Grandi: nati dal 01.01.2016 al 31.12.2016
Gli Spazi gioco educativi accolgono i bambini e le bambine dai 18 mesi a 3 anni di età, ovvero nati dal 01.01.2016 al 15.03.2017.
Si precisa che la frequenza ai servizi educativi 0-3 anni del Comune di Firenze è subordinata, al possesso dei requisiti necessari per l'accesso, ossia la residenza del bambino/a nel Comune di Firenze con almeno uno dei genitori.

In caso di variazione della residenza, dal Comune di Firenze ad altro comune, nel corso dell'anno educativo, il bambino/a potrà proseguire la frequenza solo fino alla conclusione dell'anno educativo stesso.

Le iscrizioni on line possono essere effettuate collegandosi con il proprio computer direttamente ai Servizi On Line del Comune di Firenze.

Per effettuare l'iscrizione on-line è necessario che il genitore residente nel Comune di Firenze con il bambino o la bambina da iscrivere sia in possesso di uno dei seguenti documenti:
1.     Credenziali di accesso (username e password): chi non le possiede già può richiederle (munito di documento di riconoscimento e codice fiscale) presso gli sportelli degli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Firenze, gli Uffici dei Servizi all'infanzia -Asili nido, Via Nicolodi n. 2 o, se cittadini stranieri, presso lo Sportello Immigrazione, Via Baracca n. 150 p.
E’ inoltre possibile compilare on line la richiesta di credenziali, utilizzando il modulo di registrazione, collegandosi all’indirizzo: http://centroservizi.lineacomune.it/ConsoleCittadino/. Successivamente, per il ritiro delle stesse credenziali (busta sigillata con password) sarà possibile presentarsi, con un documento di identità valido ed il codice fiscale, presso gli sportelli abilitati sul territorio (vedi elenco sulla pagina di Linea Comune).
Al primo accesso le Credenziali dovranno essere attivate inviando l'apposita mail di conferma.
2.     Tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana (per informazioni www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria¬elettronica)
3.     Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Potrà essere richiesta l'assistenza di personale qualificato solo ed esclusivamente per i casi sotto riportati, presso:
- lo Sportello Immigrazione di Via Baracca n. 150 - Villa Pallini (per le famiglie straniere residenti a Firenze che hanno difficoltà con la lingua italiana). Per tale assistenza è’ obbligatorio prendere appuntamento contattando direttamente l’Ufficio Immigrazione (email: immigr@comune.fi.it – tel.: 0552767078).

Lo Sportello Immigrazione è aperto: Lunedì dalle 9.00 alle 12.15; Martedì dalle 9.00 alle 12.15 e dalle 14.00 alle 16.45; Mercoledì dalle 9.00 alle 12.45; Giovedì dalle 9.00 alle 12.15 e dalle 14.00 alle 16.45; Venerdì dalle 9.00 alle 12.15.
E’ attivo inoltre, presso lo Sportello, un HELP DESK che fornisce informazioni per telefono (055/2767078), per e-mail (immigr@comune.fi.it) o via Skype (immigr.comunefirenze). Per maggiori informazioni sullo Sportello Immigrazione cliccare sul link di riferimento in questa pagina.

- gli uffici della Direzione Istruzione - Asili Nido in Via Nicolodi n. 2 – II piano, solo in caso di impossibilità concreta di effettuare autonomamente l’iscrizione on line (es. presenza di eventuali blocchi nel sistema, …). Quest’ultima assistenza potrà essere richiesta esclusivamente con appuntamento telefonico chiamando, a partire dall’inizio delle iscrizioni, negli orari di apertura degli uffici. ai numeri 055 2625748-9 e specificando i motivi della richiesta di assistenza.

A partire dalle ore 10.00 del giorno 3.9.2018 alle ore 24.00 del 30.11.2018 sono aperte le iscrizioni fuori termine ai servizi educativi 0-3.

Queste domande sono inserite in fondo alle graduatorie esistenti (piccoli, medi e grandi), in posizione aggiuntiva, seguendo esclusivamente l’ordine cronologico di presentazione.

La domanda d'iscrizione è presentata sotto forma di autocertificazione e dichiarazione di atto notorio, ai sensi del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni e integrazioni, ad eccezione di alcuni situazioni per cui è richiesta la documentazione.

Per l’iscrizione non è necessario essere in possesso di attestazione ISEE. Tale documentazione è necessaria esclusivamente per l’eventuale presentazione della domanda di agevolazione tariffaria.

Per informazioni al riguardo, consultare l’apposita scheda servizio, all’indirizzo:

Determinazione Dirigenziale n. 01751 del 16.3.2017
Determinazione Dirigenziale n. 04858 del 3/07/2018