Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Iscrizione fuori termine nidi d'infanzia/spazi gioco educativi

Calcolo tariffa servizi educativi 0-3 anni - Simulatore

Consultazione graduatorie servizi educativi 0-3 anni

Iscrizioni Fuori Termine Nidi d'infanzia e Spazi gioco

In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative ai requisiti e alle modalità per la presentazione della domanda di iscrizione fuori termine ai Servizi educativi 0-3 anni.

Possono essere iscritti ai Servizi Educativi 0-3 anni del Comune di Firenze, i bambini e le bambine nati dal 01/01/2017 al 31/05/2019 compreso, residenti con almeno un genitore nel Comune di Firenze.
E' possibile presentare domanda di iscrizione fuori termine anche per i bambini e le bambine nati dal 1.6.2019 al 31.8.2019, SOLO al compimento del terzo mese di età.
Con riferimento alla data di nascita, i bambini/e vengono inseriti nei seguenti gruppi:
Piccoli: nati dal 01.09.2018 al 31.08.2019
Medi:   nati dal 01.01.2018 al 31.08.2018
Grandi: nati dal 01.01.2017 al 31.12.2017

Gli Spazi gioco educativi accolgono i bambini e le bambine dai 18 mesi a 3 anni di età, ovvero nati dal 01.01.2017 al 15.03.2017.

In caso di variazione della residenza, dal Comune di Firenze ad altro comune, nel corso dell'anno educativo, il/la bambino/a potrà proseguire la frequenza solo fino alla conclusione dell'anno educativo stesso.

Le iscrizioni on line possono essere effettuate collegandosi con il proprio computer direttamente ai Servizi On Line del Comune di Firenze.

Per effettuare l'iscrizione on-line è necessario che il genitore residente nel Comune di Firenze con il bambino o la bambina da iscrivere sia in possesso di uno dei seguenti documenti:

1. Credenziali di accesso (username e password): chi non le possiede già può richiederle (con un documento di riconoscimento e il codice fiscale) presso gli Sportelli al Cittadino (URP) del Comune di Firenze, gli Uffici dei Servizi all'infanzia -Asili nido, Via Nicolodi n. 2 o, se cittadini stranieri, presso lo Sportello Immigrazione, Via Baracca n. 150 p.
E’ inoltre possibile compilare on line la richiesta di credenziali, utilizzando il modulo di registrazione, collegandosi all’indirizzo: https://registrazione.055055.it/consoleregistrazioni/consolecittadino. Successivamente, per il ritiro delle stesse credenziali (busta sigillata con password) sarà possibile presentarsi, con un documento di identità valido ed il codice fiscale, presso gli sportelli abilitati sul territorio (vedi elenco sulla pagina di Linea Comune).

2. Tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana

3. Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

4. Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Potrà essere richiesta l'assistenza di personale qualificato solo ed esclusivamente per i casi sotto riportati, presso:
- lo Sportello Immigrazione di Via Baracca n. 150 - Villa Pallini (per le famiglie straniere residenti a Firenze che hanno difficoltà con la lingua italiana). Per tale assistenza è’ obbligatorio prendere appuntamento contattando direttamente l’Ufficio Immigrazione (email: immigr@comune.fi.it – tel.: 0552767078).

- gli Uffici della Direzione Istruzione - Asili Nido in Via Nicolodi n. 2 – II piano, solo in caso di impossibilità concreta di effettuare autonomamente l’iscrizione on line (es. presenza di eventuali blocchi nel sistema, …). Quest’ultima assistenza potrà essere richiesta esclusivamente con appuntamento telefonico chiamando, a partire dall’inizio delle iscrizioni, negli orari di apertura degli uffici. ai numeri 055 2625748-9 e specificando i motivi della richiesta di assistenza.

A partire dalle ore 10.00 del giorno 2.9.2019 alle ore 24.00 del 30.11.2019 sono aperte le iscrizioni fuori termine ai servizi educativi 0-3.

Queste domande sono inserite in fondo alle graduatorie esistenti (piccoli, medi e grandi), in posizione aggiuntiva alle domande presentate nei termini, seguendo esclusivamente l’ordine cronologico di presentazione.

La domanda d'iscrizione è presentata esclusivamente on line sotto forma di autocertificazione e dichiarazione di atto notorio, ai sensi del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni e integrazioni, ad eccezione di alcuni situazioni per cui è richiesta la documentazione.

Per l’iscrizione non è necessario essere in possesso di attestazione ISEE. Tale documentazione è necessaria esclusivamente per l’eventuale presentazione della domanda di agevolazione tariffaria.
Per informazioni al riguardo, consultare l’apposita scheda servizio, all’indirizzo:

Determinazione Dirigenziale n. 2945 del 10.4.2019
Proponente: Direzione Istruzione – Servizio Servizi all’Infanzia
Posizione Organizzativa (P.O.) Attività Amministrativa Asili nido
Ultimo aggiornamento: 22.8.2019

Ufficio Utenza Servizi 0-3 anni
Bini Loretta, Rita Iacometti, Alessandra Rosseti, Ada Maria Pisani, Andrea Francini
Lucia Paglione, P.O.Attività Amministrativa Asili Nido; Dirigente dei Servizi all'Infanzia Rosanna Onilde Pilotti
via A.Nicolodi, 2 - 50131 FIRENZE
055 262 5749 /5748
utenza.asilinido@comune.fi.it
Gli uffici dei Servizi all'infanzia sono aperti al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00