Iscrizioni Nidi d’infanzia e Spazi gioco

Descrizione

In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative ai requisiti e le modalità per la presentazione della domanda di iscrizione ai servizi educativi 0-3 anni.

Requisiti del richiedente

Le iscrizioni on line ai Servizi Educativi 0-3 anni (nidi d’infanzia e spazi gioco) per l'anno educativo 2020-2021, riservate alle bambine e ai bambini nati dal 01/01/2018 al 31/05/2020, si apriranno indicativamente tra la fine di marzo e l'inizio di aprile e, dopo un periodo di sospensione, si riapriranno solo per la fascia dei piccoli fra la seconda metà di maggio ed i primi di giugno.
Inoltre, anche le famiglie delle bambine e dei bambini nati dal 01.06.2020 al 31.8.2020, potranno presentare, a partire dal mese di settembre, domanda di iscrizione fuori termine al compimento del terzo mese di età.

La domanda di iscrizione è presentata, dal genitore residente nel Comune di Firenze con il/la bambino/a da iscrivere ed ha la forma di autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni.
In caso di controllo, la non veridicità di quanto dichiarato comporta, oltre le conseguenze previste dalla legge, la decadenza dai benefici ottenuti.

In caso di genitori separati/divorziati deve essere allegata alla domanda la delega dell’altro genitore esercente la responsabilità genitoriale, unitamente al documento di identità del delegante. In caso di mancata presentazione della delega o di sua inammissibilità/irricevibilità, la domanda non sarà accolta.

L'adempimento agli obblighi vaccinali, così come introdotti dalla L.119/2017 e successive integrazioni e modifiche è requisito di accesso per la frequenza nei Servizi Educativi 0-3 anni.

Iter procedura

La domanda di iscrizione può essere effettuata esclusivamente on line collegandosi al relativo Servizio del Comune di Firenze “Iscrizione nidi d'infanzia/spazi gioco educativi”:
http://servizi.055055.it/iscrizioneasilife (Servizio attivo solo durante l'apertura delle Iscrizioni)
Per l’iscrizione è necessario essere in possesso, alternativamente, di uno dei seguenti documenti (che intanto, è già possibile procurarsi):

A) Credenziali di accesso (username e password): chi non le possiede già può richiederle (con documento di riconoscimento e codice fiscale) presso gli Sportelli al Cittadino - URP del Comune di Firenze, gli Uffici dei Servizi all'Infanzia - Asili nido, Via Nicolodi n. 2 o, solo per le famiglie straniere, presso lo Sportello Immigrazione, Quartiere 5 - Villa Pallini, Via Baracca 150 p;

È inoltre possibile compilare on line la richiesta di credenziali utilizzando il modulo di registrazione colle-gandosi all'indirizzo: http://centroservizi.lineacomune.it/ConsoleCittadino/.
Successivamente, per il ritiro delle stesse credenziali (busta sigillata con password) sarà possibile presentarsi, con un documento di identità valido e il codice fiscale, presso uno dei seguenti sportelli abilitati sul territorio:
http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/Registrazione/sportelli

B) Tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana, o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
In questi casi è necessario un lettore smart card acquistabile presso le Aziende sanitarie e sarà possibile accedere al Servizio on line solo dal proprio PC.

C) Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

ATTENZIONE per i Servizi on line è necessario usare i browser Mozilla Firefox o Chrome

Le famiglie straniere residenti a Firenze, con difficoltà di comprensione della lingua italiana, potranno recarsi allo Sportello Immigrazione, Quartiere 5 - Villa Pallini, Via Baracca 150 p, dove mediatori linguistico – culturali forniranno l'assistenza necessaria per la compilazione del modulo di iscrizione on line. E' possibile prendere appuntamento contattando direttamente l’Ufficio Immigrazione:
http://politichesocioabitative.comune.fi.it/stranieri/servizi/sportelli_immigrazione.html

Dopo la chiusura delle iscrizioni sarà formata e pubblicata la graduatoria sulla base di criteri di punteggio che saranno resi pubblici anche on line prima dell'apertura delle iscrizioni.

Costi

La tariffa varia in base all’orario di frequenza scelto ed in base al reddito, se è stata presentata la do-manda di agevolazione tariffaria (solo in caso di ISEE inferiore ai 32.500,00 Euro) tramite l'apposito servizio on line:
La domanda di agevolazione tariffaria può essere presentata:
• al momento della compilazione della domanda di iscrizione ai Nidi/Spazi gioco
anche successivamente, accedendo ai Servizi On Line del Comune di Firenze alla voce “Domanda unica di Agevolazione tariffaria Servizi di Supporto alla Scuola/Asili Nido/Centri estivi”

E’ disponibile, un SIMULATORE DI TARIFFA che consente alle famiglie di farsi un’idea su quanto potrà essere l’importo da pagare:
https://servizi.055055.it/simulatoreTariffarioFE/

OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DI ATTESTAZIONE ISEE PER L'ISCRIZIONE?
Il possesso della attestazione ISEE non è indispensabile per l’iscrizione on line. Tuttavia, tale attestazione è rilevante per i seguenti motivi:
1) Chi ha l’attestazione ISEE con valore inferiore a € 32.500,00 può infatti presentare, al momento dell’iscrizione on line, anche domanda di agevolazione tariffaria.
2) L’’ISEE inferiore agli Euro 42.000,00 consente di usufruire di un punteggio suppletivo in graduatoria
3) L’ISEE superiore agli Euro 42.000,00 vale comunque come criterio di preferenza a parità di punteggio
4) Per coloro che risulteranno in lista d'attesa (perché non ammessi ai nidi o spazi gioco), potranno essere stanziati dei contributi economici per la frequenza di strutture private accreditate.
Per fruire di questi contributi sarà obbligatorio indicare il valore ISEE nei modi e nei tempi che saranno indicati successivamente nel bando di assegnazione dei benefici economici.

Avvertenze

Possono essere indicate in domanda al massimo 5 strutture in ordine di priorità.
Alcune strutture accolgono solo i bambini e le bambine medi e grandi o solo grandi; sarà possibile scegliere, pertanto, solo le strutture compatibili con l'età della bambina o del bambino.
Per ciascuna struttura, il/la dichiarante dovrà scegliere l'orario di uscita e di entrata, tra quelli previsti nella struttura educativa stessa.
Con l'apertura delle iscrizioni, saranno fissate le giornate in cui le famiglie potranno visitare le strutture educative.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Utenza, Iscrizioni e Graduatorie
Referente
Alessandra Rosseti, Maria Teresa Marras , Ada Maria Pisani, Andrea Francini, Rita Iacometti, Loretta Bini
Responsabile
Dott.ssa Lucia Paglione - P.O. Amministrativa Servizi all'Infanzia 0-3 anni
Indirizzo
via A.Nicolodi, 2 - 50131 FIRENZE
Tel
055 2625748/5749
E-mail
utenza.asilinido@comune.fi.it
Orario di apertura
Orario di apertura: Gli uffici dei Servizi all'infanzia sono aperti al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi