La Fattoria dei Ragazzi

Descrizione

La Fattoria dei Ragazzi è una grande casa colonica con annessi agricoli e un appezzamento di terreno circostante, collocata nel cuore del Quartiere 4. Rappresenta un ambiente agricolo tipico della campagna Toscana a conduzione familiare con le coltivazioni tipiche del nostro paesaggio.
E' un luogo per fare esperienze concrete a diretto contatto con un prezioso angolo di campagna in città, ampiamente accessibile e fruibile.
L’Associazione di volontariato Nonni della Fattoria, che collabora alle attività didattiche, valorizza lo scambio intergenerazionale con i gruppi di bambine/i e ragazze/i che frequentano la fattoria.

Modalità di richiesta

Contattare la Fattoria dei Ragazzi al numero telefonico 055 7331367  o inviare mail a fattoria.ragazzi@comune.fi.it

 

Requisiti del richiedente

Alla fattoria possono accedere:
- bambine/i e ragazze/i di età compresa tra 3 e 11 anni, accompagnati da un adulto
- famiglie e cittadini, sensibili e interessati ai temi dell'ambiente e della civiltà contadina  
- classi, tramite il progetto Le Chiavi della Città.

Costi

Gratuito

Tempi

La Fattoria è aperta tutto l'anno dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00; il martedì anche dalle 15:00 alle 17:00.
La struttura è aperta anche in altri orari, in base alla periodica programmazione di attività, corsi ed eventi  pubblicizzati sia attraverso la diffusione e affissione di locandine sia per mezzo del Portale Educazione del Comune di Firenze.

Modalità di fruizione

Durante l’anno scolastico, all’interno del Progetto “Le chiavi della città” presso la Fattoria vengono proposti  percorsi educativo-didattici che impegnano le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Laboratori e corsi, proposti in orario scolastico ed extra scolastico e fruibili su prenotazione,  offrono un’ampia gamma di opportunità per bambine/i, ragazze/i e famiglie. 
Compatibilmente con lo svolgimento delle attività programmate, sempre  su prenotazione, è possibile effettuare visite guidate della Fattoria.
In estate la Fattoria ospita i centri estivi comunali.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Attività Educative nei Quartieri
Referente
Adriana Mauro
Responsabile
Alessandro Ansani, P.O. Attività Educative nei Quartieri
Indirizzo
Sede Fattoria, via dei Bassi 12; sede Ufficio, via delle Torri 23
Tel
Fattoria 055 7331367; Ufficio, 055 2767124
E-mail
fattoria.ragazzi@comune.fi.it
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle 17:00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi