Ludoteca Il Castello dei Balocchi - Quartiere 5 - Firenze

La Ludoteca si trova in via del Pontormo 92, nella zona di Castello, tra Firenze e Sesto Fiorentino.
È aperta a bambine/i e ragazze/i da 0 a 12 anni di età con la presenza di un adulto che ne è responsabile per tutto il tempo della permanenza.  La Ludoteca deve il suo nome al vecchio borgo di Castello, dove soggiornava in villeggiatura Carlo Lorenzini, ovvero Carlo Collodi, autore del celebre Pinocchio che..... con Lucignolo, decise di partire per il Paese dei balocchi. La Ludoteca offre alle famiglie l’opportunità di trascorrere il tempo giocando con i propri figli ed è un punto di incontro e di scambio anche per gli adulti. Oltre ad uno spazio fisico, è anche lo spazio ideale della libertà, dell’immaginazione, della fantasia e della creatività.  La ludoteca si struttura in locali appositamente attrezzati ed è dotata di un'ampia varietà di giochi, giocattoli e materiali. C'è lo spazio del Giallo Girasole  che ospita giochi simbolici e di costruzione; lo spazio Verde Ranocchio per i giochi di movimento; lo spazio Rosso Pettirosso per i giochi da tavolo e di società; lo spazio Blu Stella di Mare  per i giochi dei più piccoli; lo spazio Fior di Lillà per il laboratorio di attività grafico pittoriche, creative, e di costruzione; il salone Azzurro Principe per le attività di teatro, gli eventi e i giochi in grandi gruppi. La Ludoteca attiva inoltre il prestito di libri e giocattoli.

La tessera di iscrizione viene rilasciata ad un genitore provvisto di un documento di riconoscimento, dietro compilazione di un modulo e accettazione del regolamento della Ludoteca

Essere bambine/i e ragazze/i di età compresa fra 0 e 12 anni, accompagnati da un adulto

Attività Educative del Quartiere 5
Antonella Baldini, Comune di Firenze, Servizi Educativi del Quartiere 5
Alessandro Ansani, P.O. Attività Educative Quartiere 4 e 5
Sede Ufficio: Via Baracca 150/P; sede Ludoteca: Via del Pontormo 92
Ufficio: 055 2767040-49; Ludoteca 055 454395
ufficio: 055 2767034; Ludoteca: 055 454395
ilcastellodeibalocchi@comune.fi.it
Da lunedì a venerdì 9:30-13:00 e 15:30-19:00; sabato 9:30-13:00.