Ludoteca Il Castello dei Balocchi - Quartiere 5 - Firenze

Descrizione

La Ludoteca si trova in via del Pontormo 92, nella zona di Castello, tra Firenze e Sesto Fiorentino.
È aperta a bambine/i e ragazze/i da 0 a 12 anni di età con la presenza di un adulto che ne è responsabile per tutto il tempo della permanenza.  La Ludoteca deve il suo nome al vecchio borgo di Castello, dove soggiornava in villeggiatura Carlo Lorenzini, ovvero Carlo Collodi, autore del celebre Pinocchio che..... con Lucignolo, decise di partire per il Paese dei balocchi. La Ludoteca offre alle famiglie l’opportunità di trascorrere il tempo giocando con i propri figli ed è un punto di incontro e di scambio anche per gli adulti. Oltre ad uno spazio fisico, è anche lo spazio ideale della libertà, dell’immaginazione, della fantasia e della creatività.  La ludoteca si struttura in locali appositamente attrezzati ed è dotata di un'ampia varietà di giochi, giocattoli e materiali. C'è lo spazio del Giallo Girasole  che ospita giochi simbolici e di costruzione; lo spazio Verde Ranocchio per i giochi di movimento; lo spazio Rosso Pettirosso per i giochi da tavolo e di società; lo spazio Blu Stella di Mare  per i giochi dei più piccoli; lo spazio Fior di Lillà per il laboratorio di attività grafico pittoriche, creative, e di costruzione; il salone Azzurro Principe per le attività di teatro, gli eventi e i giochi in grandi gruppi. La Ludoteca attiva inoltre il prestito di libri e giocattoli.

Modalità di richiesta

La tessera di iscrizione viene rilasciata ad un genitore provvisto di un documento di riconoscimento, dietro compilazione di un modulo e accettazione del regolamento della Ludoteca

Requisiti del richiedente

Essere bambine/i e ragazze/i di età compresa fra 0 e 12 anni, accompagnati da un adulto

Costi

Gratuito

Riferimenti e contatti

Ufficio
Attività Educative del Quartiere 5
Referente
Antonella Baldini, Comune di Firenze, Servizi Educativi del Quartiere 5
Responsabile
Alessandro Ansani, P.O. Attività Educative Quartiere 4 e 5
Indirizzo
Sede Ufficio: Via Baracca 150/P; sede Ludoteca: Via del Pontormo 92
Tel
Ufficio: 055 2767040-49; Ludoteca 055 454395
Fax
ufficio: 055 2767034; Ludoteca: 055 454395
E-mail
ilcastellodeibalocchi@comune.fi.it
Orario di apertura
Da lunedì a venerdì 9:30-13:00 e 15:30-19:00; sabato 9:30-13:00.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi