Ludoteca Il Castoro - Quartiere 3 - Firenze

La Ludoteca si trova in Piazza Bartali 3/b, in zona Gavinana.
E' un servizio educativo, ricreativo, sociale e culturale, per bambine/i e ragazze/i da 0 mesi a 11 anni, incentrato sul gioco. Attraverso la cultura del gioco bambine e bambini, nelle varie età, possono esprimersi liberamente ed arricchirsi, scegliendo di volta in volta, materiali, tempi e compagni, momenti diversi che stimolano la creatività, l’immaginazione e la socializzazione.
La Ludoteca è anche un luogo di condivisione e di crescita per minori di età, capacità e status diversi e non solo. Qui famiglie, generazioni e culture differenti si incontrano e si relazionano, rendendo il gioco un valore assoluto di scambio emotivo, culturale e sociale.
E' un ambiente dove i piccoli, insieme ai loro genitori, possono vivere esperienze quotidiane adeguate alla loro crescita intellettiva e socio-emotiva.
In Ludoteca si possono  trovare  tanti amici per giocare, genitori e nonni per conoscersi e parlare; tanti libri per scoprire; una stanza “morbida” per i più piccoli; laboratori creativi, ludico-teatrali e musicali, giochi a tema, drammatizzazioni, narrazioni e animazione, giochi di percezione sensoriale ed espressività corporea e tanti altri per divertirsi ed imparare; colori e materiali per fare gli artisti; giochi da tavolo e costruzioni, travestimenti con costumi e parrucche; una cucina per i piccoli grandi cuochi, il mercato, il falegname e tanti altri giochi per giocare a far finta!
Tessera obbligatoria gratuita

Accesso con tessera di iscrizione rilasciata gratuitamente ad un genitore.

Essere bambine/i o ragazze/i di età compresa tra 0 e 11 anni, accompagnati da un adulto.

Attività Educative del Quartiere 3
Margherita Rizzo, Comune di Firenze, Servizi Educativi del Quartiere 3
Alessandro Ansani, P.O. Attività Educative nei Quartieri
Sede Ufficio: via Tagliamento 4; sede Ludoteca: Piazza Bartali 3/b - Firenze
Ufficio: 055 2767738; Ludoteca: 055 6810517
Ufficio: 055 2767740
scuolaq3@comune.fi.it
Da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00; sabato dalle 10:00 alle 12:30.