Ludoteca La Carrozza di Hans - Quartiere 4 - Firenze

La Ludoteca si trova all’interno del nuovo Centro Civico in via Canova 170/b.
Deve il suo nome ad una canzone del gruppo musicale La Premiata Forneria Marconi degli anni ’70, il cui testo era appropriato al contesto della Ludoteca. È un spazio rivolto a bambine/i e ragazze/i da 0 a 14 anni e ai loro genitori. Nei locali della Ludoteca i piccoli e le loro famiglie possono trovare proposte di gioco in un contesto ricco di possibilità espressive e opportunità d’incontro e d’integrazione, sia con l’adulto che accompagna, che con i coetanei. In ludoteca è possibile giocare in ambienti appositamente attrezzati e partecipare alle attività ed ai laboratori che vengono proposti. La mattina viene fatta una programmazione su richiesta per le visite delle scuole, con partecipazione libera o strutturata attraverso un percorso sensoriale. Le sale sono divise per età, per i più piccoli fino a 5 anni c'è la stanza di movimento, piena di cuscini e giochi appropriati; per i più grandi c’è la sala del gioco simbolico, con angolo cucina, banco del mercato; inoltre ci sono tavolini per i giochi da tavolo, costruzioni di vari tipi e librerie attrezzate con libri di ogni genere e per ogni età. La ludoteca è dotata di un ampio giardino esclusivo attrezzato con giochi per i più piccoli e per i grandi.  La ludoteca, insieme alla  BiblioteCanova e al Sonoria – Spazio Giovani e Musica fa parte di un unico complesso con funzioni educative sociali e culturali. Per frequentare è necessaria l'iscrizione.

Iscrizione gratuita, la prima volta che si accede alla Ludoteca

Essere bambine/i o ragazze/i di età compresa da 0 a 14 anni, accompagnati da un adulto

Attività Educative nei Quartieri
Roberta Braschi Claudia Corduana Laura Martini
Alessandro Ansani, P.O. Attività Educative nei Quartieri
Sede ufficio: Via delle Torri 23; sede Ludoteca: Via Canova 170/b
Ufficio: 0552767124; Ludoteca: 055 7877734
scuolaq4@comune.fi.it; carrozzadihans@comune.fi.it
Da lunedì a venerdì 9:30-13:00 e 15:30-19:00; sabato 9:30-13:00.