Ludoteca La Mondolfiera - Quartiere 4 - Firenze

Descrizione

La Ludoteca si trova in via dell’Anconella 3, presso l’ex gasometro.
È aperta a bambine/i e ragazze/i da 3 a 11 anni accompagnati da un adulto. Deve il suo nome al riconoscimento del fatto che il Quartiere 4 ha una connotazione chiaramente interculturale, proprio come una mongolfiera carica di bambini  che vola sopra i vari paesi del mondo per scoprirne i giochi, le tradizioni, gli usi e i costumi... È nata nel 2000 in una scuola del territorio dove erano presenti molti bambini stranieri, proprio per accogliere bambini di nazionalità diverse, per conoscersi e per scambiare esperienze. Nel 2004 la Ludoteca si è trasferita nei nuovi locali, ed ha acquistato ancor più valore sociale e di mediazione. I bambini possono giocare, leggere, usare video provenienti da altri paesi, conoscere i giochi di altri bambini del mondo, partecipare a laboratori, per facilitare la conoscenza e la valorizzazione di diverse culture. I laboratori vengono attivati trimestralmente seguendo un percorso che li unisce per tutto l’anno, sono condotti direttamente dagli educatori che utilizzano prevalentemente materiale riciclato. La Ludoteca si caratterizza per una costante attenzione all’accoglienza e alla cura delle relazioni. In particolare vengono proposti laboratori ludico-creativi per bambine/i e ragazze/i, incontri per famiglie con bambine/i fino a 3 anni, visite delle scuole, formazione e aggiornamento con corsi rivolti alle famiglie e agli educatori. La Ludoteca è dotata anche di un ampio giardino attrezzato con giochi da esterno che permette di organizzare attività e feste nei periodi più caldi. La mattina si svolgono attività nello Spazio Incontro un servizio con caratteristiche ludiche educative e di socializzazione, rivolto a bambine/i da 0 a 3 anni e loro familiari.

Modalità di richiesta

Tessera di iscrizione, rilasciata gratuitamente la prima volta che si accede alla Ludoteca

Requisiti del richiedente

Essere bambine/i o ragazze/i di età compresa fra 3 e 11 anni, accompagnati da un adulto

Costi

Gratuito

Modalità di fruizione

Il lunedì pomeriggio è dedicato alla narrazione animata e al teatro per i bambini. Il martedì e il giovedì pomeriggio le attività sono rivolte ai bambini della fascia 3-6 anni. Il mercoledì e il venerdì a quelli della fascia 6-11 anni

Riferimenti e contatti

Ufficio
Attività Educative nei Quartieri
Referente
Roberta Braschi e Rossella Mei
Responsabile
Alessandro Ansani, P.O. Attività Educative nei Quartieri
Indirizzo
Sede ufficio: Via delle Torri 23; sede Ludoteca: Via dell'Anconella 3 (presso l'ex gasometro) - Firenze
Tel
Ufficio: 055 2767124; Ludoteca: 055 2207455
Fax
055 2767119
E-mail
scuolaq4@comune.fi.it
Orario di apertura
Da ottobre a maggio: dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 19:00.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi