Il giorno sabato 22 Giugno dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, per intervento tecnico di manutenzione programmata, i servizi anagrafici del Comune non saranno disponibili.

Ci scusiamo per il disagio.

Ludoteca La Tana dell'Orso - Quartiere 2 - Firenze

La Ludoteca si trova in Viale de Amicis 21, nella zona del Campo di Marte.
Accoglie bambine e bambini da 0 a 11 anni accompagnati da un adulto. La mattina lo spazio educativo è frequentato prevalentemente da minori in età prescolare accompagnati da nonni e baby-sitter, nel pomeriggio da quelli in età scolare accompagnati dai genitori. Lo spazio, dotato anche di un giardino esterno, si caratterizza come educativo, poiché la sua predisposizione è progettata per favorire, nel miglior modo possibile, esperienze ludiche e ricreative per bambini e adulti. Oltre lo spazio, pensato e arredato secondo criteri pedagogici, il personale della ludoteca programma e promuove le attività, favorisce l'incontro e la socializzazione. La programmazione educativa prevede un programma di attività giornaliero, a disposizione dei bambini, adatto alle varie fasce di età e utilizza tecniche di manipolazione di materiali, pittura, narrazione, tecniche teatrali, lettura, giochi simbolici. Inoltre il giovedì pomeriggio vengono allestiti laboratori strutturati, su temi specifici, ai quali occorre iscriversi per parteciparvi. La Ludoteca prevede occasioni di incontro e confronto anche per gli adulti. Per i più grandi c'è la possibilità di avere giocattoli e libri in prestito e di partecipare ad alcuni piccoli atelier. Gli adulti possono scambiarsi esperienze e chiedere consigli sulle problematiche che accompagnano la crescita dei figli.

L'accesso alla ludoteca è libero, è richiesta comunque un'iscrizine che permette il prestito dei libri e dei giochi.

Essere bambine/i o ragazze/i di età compresa tra 0 e 11 anni, accompagnati da un adulto

Attività Educative nei Quartieri
Loretta Scopetani, Rossella Bertocci, Evelin Credi
Alessandro Ansani, P.O. Attività Educative nei Quartieri
Sede ufficio: Piazza L.B.Alberti 1/a; sede Ludoteca: Viale De Amicis 21 - Firenze
Ufficio 055 2767818-27; Ludoteca 055 2767452
Ufficio: 055 2767832
ludoteca.latanadellorso@comune.fi.it
Da lunedì a venerdì 9:30-13:00 e 15:30-19:00; sabato 9:30-13;00. Il giovedì pomeriggio aperta solo per i laboratori ad iscrizione.