MATRIMONIO - Celebrazione matrimonio stranieri non residenti
Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati
Pagamento sala matrimoni
Descrizione
Informazioni per la celebrazione del matrimonio tra cittadini stranieri non residenti e non domiciliati in Italia.
Modalità di richiesta
La disponibilità della data per la celebrazione del matrimonio e della dichiarazione deve essere richiesta presentandosi personalmente o a mezzo telefono. La prenotazione non può essere effettuata prima di 6 mesi dalla data di celebrazione del matrimonio.
Invio a mezzo fax o per e-mail della NOTA INFORMATIVA allegata.
I matrimoni vengono celebrati nei seguenti luoghi:
PALAZZO VECCHIO:
Sala Rossa - Sala di Lorenzo - Salone de' Cinquecento
COMPLESSO GIARDINO DELLE ROSE - Viale G. Poggi, n. 2
MUSEO COMUNALE BARDINI - Via dei Renai, n. 37
COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA MARIA NOVELLA - piazza Santa Maria Novella
VILLA VOGEL - (sede Consiglio Circoscrizionale n. 4) - Via delle Torri, n. 23
Per il calendario e le tariffe vedi allegati
Requisiti del richiedente
Cittadino straniero non residente nè domiciliato in Italia.
N.B.
In base alla Delilberazione n. 373, approvata in Giunta in data 25/11/2014 il sabato saranno celebrati matrimoni solo di cittadini residenti a Firenze o iscritti in A.I.R.E. presso il Comune di Firenze.
Documentazione da presentare
1. NULLA OSTA rilasciato dall’Autorità Consolare in Italia.
- Per i cittadini di Austria, Germania, Rep. Moldova e Svizzera, è necessario il CERTIFICATO DI CAPACITÀ MATRIMONIALE , rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile del proprio Paese.
- Per i cittadini del Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna e Turchia è necessario il CERTIFICATO DI CAPACITÀ MATRIMONIALE (informarsi, presso il rispettivo Consolato, sull'autorità competente al rilascio)
- Per i cittadini della Norvegia è necessario produrre nulla-osta rilasciato dal Comune di residenza in Norvegia, legalizzato con apostille (Conv. dell'Aja) se tradotto in Norvegia, la firma del traduttore deve essere legalizzata con apostille prevista dalla conv. Aia.
- Per i cittadini della Polonia è necessario il nulla-osta rilasciato dal Comune di residenza in Polonia esente da legalizzazione. Se tradotto in Polonia la firma del traduttore deve essere legalizzata con Apostille (Conv. Aja).
- Per i cittadini della Svezia che sono ivi residenti il nulla-osta è rilasciato dal Comune di residenza, legalizzato con apostille (Conv. dell'Aja) se tradotto in Svezia la firma del traduttore deve essere legalizzata con Apostille (Conv. Aja).
Se la normativa dello Stato estero lo permette, il nulla-osta può essere rilasciato da un'Autorità competente nello Stato di appartenenza (accertarsi della competenza contattando il Consolato o l'Ambasciata in Italia). I documenti rilasciati all'estero devono essere tradotti in lingua italiana e legalizzati dall'Autorità italiana nello stesso Stato (Consolato o Ambasciata) o con Apostille (Conv. AJa).
La firma del Console o dell’Ambasciatore dovrà essere legalizzata dalla competente Prefettura (per Firenze: via Giacomini , 8 - dalle 9.00 alle 11.00 – 055/27831, escluso sabato, il giovedi anche dalle 14.00 alle 16.00; munirsi di marca da bollo da € 16,00). Sono esenti da tale legalizzazione i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Estonia, Cipro, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Liechtenstein , Lussemburgo, Macedonia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Moldova, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia.
Nel documento deve risultare che non esistono impedimenti al matrimonio secondo le leggi del Paese di appartenenza e devono essere chiaramente indicati: nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, residenza, stato civile e generalità dei genitori (se non sono indicate necessita atto di nascita legalizzato e tradotto o estratto di nascita su modello plurilingue) . Per la donna divorziata, vedova o matrimonio nullo occorre la data di scioglimento del matrimonio.
2. Per la donna divorziata, con matrimonio nullo o vedova da meno di 300 giorni: AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE (Tribunale di Firenze – Viale Guidoni, n. 61) con certificazione della Corte d'Appello di Firenze - Viale Guidoni, n. 61.
3. Per il minorenne da 16 a 18 anni provvedimento del Tribunale dei Minorenni (Via della Scala n. 81) di ammissione al matrimonio con certificazione della Corte d'Appello di Firenze - Viale Guidoni, n. 61.
I suddetti documenti dovranno essere presentati all'Ufficio Matrimoni almeno 4 giorni prima del giorno prescelto per il matrimonio, precedentemente prenotato. Si possono anticipare in visione i documenti via fax o e-mail, con allegata la fotocopia del documento di identità.
Iter procedura
E' prevista DICHIARAZIONE dalla quale risulti l’inesistenza degli impedimenti di cui agli art. 85, 86, 87 n. 1-2-4, 88 e 89 del Codice Civile italiano. Tale dichiarazione si effettua presso questo Ufficio senza testimoni, con interprete se necessario, almeno 2 giorni prima del matrimonio, previo appuntamento (tutti devono essere in possesso di documento d’identità valido).
Non vengono effettuate le pubblicazioni a norma del'art. 116 del C.C.-
Al momento della celebrazione del matrimonio devono essere presenti 2 testimoni (1 per ogni sposo) muniti di documento d’identità valido .
Se gli sposi non conoscono la lingua italiana dovranno essere assistiti da un interprete (munito di documento d’identità valido), il quale dovrà intervenire sia alla dichiarazione che al matrimonio.
Si precisa che l’Ufficio non fornisce l’interprete
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.
Costi
Si veda la tabella delle TARIFFE MATRIMONI E UNIONI CIVILI nella sezione "Allegati"
COME PAGARE:
1) Con carta di Credito
L’accesso al pagamento con carta di credito potrà avvenire attraverso il servizio ONLINE pulsante ACCEDI AL SERVIZIO : Pagamento sala matrimoni presente in questa pagina informativa
2) tramite coordinate bancarie
Intestazione: COMUNE DI FIRENZE Direzione Servizi Territoriali Integrati
N.B. La Tesoreria Comunale non ha conto corrente bancario
Causale: indicare obbligatoriamente:
- Cognome e nome di entrambi di coloro che devono sposarsi/unirsi civilmente
- Data del matrimonio/unione civile
ATTENZIONE
IBAN IT75I0306902887100000300015
Chi effettua il pagamento dall’estero deve indicare
anche il seguente codice SWIFT : BCITITMM
3) tramite C/c postale
Il pagamento può essere effettuato anche tramite C/c postale n.159509 intestato a Comune di Firenze – Direzione Servizi Territoriali Integrati.
In entrambi i casi (con pagamento su C/C bancario o c/c postale) inviare copia della ricevuta bancaria o postale tramite fax (055/2616715) o e-mail: matrimoni@pec.comune.fi.it .
In caso di mancato matrimonio/unione civile, non è previsto alcun tipo di rimborso delle somme già pagate.
Il rimborso della tariffa pagata può essere richiesto SOLO nel caso in cui la disdetta della prenotazione pervenga agli uffici entro i 30 gg dalla celebrazione (esempio: entro il 1° settembre se la celebrazione è il 1° ottobre ).
Tempi
Termine di conclusione:
Il procedimento si conclude entro 10 giorni.
Tempi medi:
8 giorni.
Avvertenze
AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:
a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono segnalati da campi con cornice rossa.
Reclami ricorsi opposizioni
Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo.
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- U.O.C. Matrimoni, Unioni Civili e Divorzi
- Referente
- Patrizia ZERONI
- Responsabile
- E.Q. Valeria Gandolfo
- Indirizzo
- Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
- Tel
- + 39 055 2768568 - 2768211 si risponde al telefono Martedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 17
- Fax
- +39 055 2616715
- matrimoni@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- si risponde al telefono Martedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 17
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente