Il giorno sabato 22 Giugno dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, per intervento tecnico di manutenzione programmata, i servizi anagrafici del Comune non saranno disponibili.

Ci scusiamo per il disagio.

Mercato Elettronico del Comune di Firenze

Il Mercato Elettronico (SIGEME) è costituito da un'elenco di aziende selezionate ed abilitate attraverso un modulo elettronico, e da un elenco di prodotti presentati dalle stesse, in base ad un catalogo di schede descrittive di prodotti create dai compratori (Stazioni Appaltanti). Gli Uffici effettuano le forniture attraverso Processi d'acquisto, procedure guidate lato Uffici e Fornitori. L'aggiudicazione avviene normalmente al prezzo più basso.

Per accedere al portale "SIGEME" vedi il link nella sezione Link esterni di questa scheda.

In alternativa si può accedere:

- Da Google, cercando "SIGEME"
- Direttamente dal portale del Mercato Elettronico. Cercare sulla Rete Civica "Mercato Elettronico"..

Per le Aziende nuove cliccare su "Iscriviti", compilare la scheda e salvare: il sistema invia login e pw all'indirizzo di posta indicato, dopo di che entrare da "Accesso riservato". Per quelle già registrate, direttamente “Accesso riservato” e poi inserire id. utente e la password per entrare.

Possono iscriversi al Mercato Elettronico tutte le aziende che hanno effettuato continuativamente attività economica nei dodici mesi  precedenti alla domanda d’iscrizione, oppure che sono subentrate ad altre esistenti (subentro, cessione di ramo d’azienda, cambio di ragione sociale…).

Possono iscriversi  al Libero Elenco, tutte le aziende attive alla data dell'iscrizione, che non hanno dodici mesi d'attività economica o che non desiderano inserire nel Mercato i propri prodotti.

Nessuno (eccetto, per autentica della firma, la domanda firmata e la copia del documento del firmatario da inviare per fax allo 055/2768803 o per @ a mercato.elettronico@comune.fi.it). Le dichiarazioni riportate nella domanda (autocertificazioni) vengono controllate periodicamente e devono venire riconfermate ogni sei mesi.

Dal portale del Mercato Elettronico,  per le Aziende nuove cliccare su "Iscriviti", per quelle già registrate “Accesso riservato” e poi inserire id. utente e la password. A questo punto il fornitore può andare a rispondere con i propri prodotti agli articoli-richieste inserite dagli uffici.

L'iscrizione è gratuita.

La domanda d'iscrizione può essere presentata in ogni momento e viene registrata entro poche ore; il fornitore riceve una @ di conferma dal sistema. I prodotti saranno pubblicati sul Mercato al massimo entro la settimana successiva all'inserimento da parte dell'Azienda, salvo diversa necessità e disponibilità dell'Ufficio.

Modalità di fruizione

Esclusivamente attraverso strumenti telematici (internet e posta elettronica).

Per prendere visione di Bando, Regole, Condizioni, dal portale del Mercato Elettronico, aprire in alto  “Scarica il Bando”, per le istruzioni, "Istruzioni" e "FAQ".

Per l'utilizzo del Mercato sono attualmente indispensabili un collegamente internet, una casella di posta elettronica e una di pec. E' in fase d'inserimento la firma digitale.

D.lgs 163/2006 Codice dei Contratti Pubblici  e successive modificazioni ed integrazioni, in particolare Artt. 41 - 42
D.P.R. 207/2010 Regolamento di esecuzione e di attuazione del D.lgs 163/2006 Codice dei Contratti Pubblici, in particolare il Titolo V°

Reclami ricorsi opposizioni

I reclami posso essere indirizzati per fax o posta elettronica o ordinaria all'Ufficio del Mercato Elettronico (mercato.elettronico@comune.fi.it). Ricorsi ed opposizioni alla mancata ammissione di un'Azienda o all'abilitazione di prodotti, devono essere indirizzati all'Ufficio del Mercato Elettronico, Commissione Abilitatrice, con i medesimi mezzi.

Direzione Segreteria generale e Affari Istituzionali - Servizio Centrale Acquisti - P.O. Economato -
Fabio Casini - Manuela Fedi
Dott.ssa Giovanna Sabrina Baccei