NASCITA - Atto di Nascita Rettificazione Correzione

La rettificazione avviene su segnalazione di errore o omissione riguardante l'atto di nascita iscritto nel Comune di Firenze

Chi intende promuovere la rettificazione dell'atto di nascita iscritto nel Comune di Firenze deve presentare ricorso al Tribunale nel cui circondario si trova l'Ufficio dello Stato Civile presso il quale è registrato l'atto.

Il decreto di rettificazione viene trasmesso direttamente dalla Cancelleria del Tribunale al Comune competente.

Nel caso si riscontrasse una inesattezza sui certificati rilasciati bisogna rivolgersi all'Ufficio Archivio di Stato Civile, che valuterà se tale errore sia correggibile d'ufficio
Per informazioni o chiarimenti rivolgersi all'Ufficio Stato Civile, al sopra citato Referente.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Termine di conclusione:
1) Il procedimento di rettificazione a seguito di trasmissione del decreto da parte del Tribunale del Comune competente, si conclude entro 30 giorni.
2) Il procedimento di correzione, per errori materiali, degli atti di stato civile  dell'anno in corso, si conclude entro 60 giorni.

Tempi medi:
nel primo caso: 10 giorni;
nel secondo caso 50 giorni.

L'accesso agli Uffici è solo su appuntamento.

Per informazioni:

certificati.stciv@comune.fi.it

telefonare al  n. 055-2768221   nei seguenti orari:

- lunedì:       08:30 – 13:00
- martedì     08:30 - 13:00
- giovedì      14:30 - 17:00
- venerdì      08:30 – 13:00

Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

P.O. Stato Civile - Archivio di Stato civile
Elvira Romano
P.O. Valeria Gandolfo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
+39 055 2768221 lunedì 08:30 – 13, - martedì 08:30 - 13, - giovedì 14:30 - 17, venerdì 08:30 – 13
+39 055 262 508 protocollo Dir. Serv. Territoriali e Prot.Civile
annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it; certificati.stciv@comune.fi.it
Lunedì, Martedì, Venerdi dalle ore 8,30 alle ore 13,00 - Giovedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,00.