NASCITA - Riconoscimento di filiazione fuori del matrimonio dopo la nascita

Dichiarazione di riconoscimento di figlio fuori del matrimonio dopo la nascita

Occorre presentare istanza di apertura di procedimento  (vedi modulo nella sezione "Documenti e Modulistica" nella presente scheda).

I requisiti sono previsti dagli artt. 250 - 251 e seguenti del Codice Civile.

La dichiarazione può essere resa davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuta la nascita, del Comune di residenza dei genitori o di qualsiasi altro Comune della Repubblica.

Documento valido di riconoscimento

I cittadini stranieri, a norma della Legge 218/1995 (Diritto Internazionale Privato) e DPR 396/2000, devono presentare:

• una dichiarazione in originale,  rilasciata dalla loro autorità consolare che nulla osta al riconoscimento di un figlio naturale secondo la Legge nazionale del proprio Paese con eventuale attestazione relativa all'assunzione del cognome del figlio a seguito di riconoscimento (vedi fac-simili allegati alla presente scheda).

L'Ufficiale di Stato Civile che riceve l'istanza, acquisita d'ufficio la documentazione concorda telefonicamente con gli interessati il giorno dell'appuntamento.

I cittadini stranieri che non conoscono la lingua italiana, dovranno essere accompagnati da un interprete.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Termine di conclusione:
Il procedimento si conclude entro 90 giorni.

Tempi medi:
70 giorni.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono segnalati da un asterisco.

Reclami ricorsi opposizioni

Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

P.O. Stato Civile - Ufficio Nascite e Cittadinanze
Resp. Proced.: Maria Cristina Cini
Resp. P.O.: Valeria Gandolfo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
+39 055 2616753 oppure fax protocollo 055 2768377
nascite@pec.comune.fi.it; protocollo@pec.comune.fi.it
Lunedì, Martedì, Venerdi dalle ore 8,30 alle ore 13,00. Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,00.