Occupazione di sottosuolo e suolo pubblico (cavi per alimentazioni elettriche interrate, fosse biologiche, tubazioni, griglie, pozzetti ispezioni e simili) a servizio di attività economiche

Quando si vuole occupare sottosuolo e suolo pubblico (anche con la sola proiezione) o area gravata da servitù di pubblico passaggio (es. marciapiede, sede stradale, piazze, ecc.), è necessario richiedere ed ottenere la preventiva concessione del Comune di Firenze e pagare il relativo canone. L'occupazione si considera pari o superiore ai 365 giorni. Regime: concessorio.

La procedura per l’inoltro della pratica di sottosuolo e suolo pubblico prevede l'invio telematico della richiesta accedendo al link: portale SUAP. È necessario essere in possesso di PEC e firma digitale. Dal 1° marzo 2021 è possibile utilizzare esclusivamente una delle tre modalità di autenticazione universali, SPID, Carta Identità Elettronica o Carta Sanitaria Elettronica, riconosciute per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. È possibile dare procura ad un professionista incaricato per l'invio e/o apposizione firma digitale delle pratiche.

Bollo virtuale per presentazione istanza € 16,00 + Bollo virtuale per ritiro atto/concessione € 16,00 (Aut.ne prot. 82748 del 26.11.2008)
SUAP - Diritti Istruttoria: € 30,00

SUOLO PUBBLICO E PUBBLICO SPETTACOLO
Letizia Sarti