Il servizio "Domanda unica di agevolazione tariffaria servizi di supporto alla scuola/asili nido/centri estivi" è momentaneamente sospeso per un problema tecnico.

Ci scusiamo per il disagio.

Orientamento agli istituti superiori

Descrizione

Per l’orientamento agli istituti di istruzione superiore, il Comune di Firenze realizza una annuale manifestazione denominata “Le scuole si presentano” e dedica un servizio permanente di informazione.
Le scuole si presentano: un’open day collettivo dove gli istituti superiori di Firenze e della Città metropolitana, ognuno con il proprio stand informativo, sono a disposizione del pubblico per illustrare in maniera approfondita e diretta le possibilità e gli sbocchi offerti dai diversi indirizzi di studio. Possono parteciparvi tutti gli istituti superiori "statali" e "non statali riconosciuti paritari" elencati nella sezione Uffici Scolastici regionali, nel sito del MIUR. Sono invitati all’evento gli studenti di classe terza di scuola secondaria di 1° grado e le loro famiglie. Si realizza fra dicembre e gennaio in un fine settimana.
Il servizio permanente di informazione: uno spazio realizzato nel Portale Educazione per:
partecipare  Le scuole si presentano
consultare l'elenco degli istituti del territorio e mettere a confronto le offerte formative
cercare gli istituti per tipologia
accedere al portale di ciascun istituto; ogni istituto è linkato al proprio sito Internet. 
accedere al portale del MIUR e direttamente al servizio  “Iscrizione on-line”

Modalità di richiesta

Per partecipare a Le scuole si presentano la segreteria dell'istituto di istruzione superiore deve compilare apposita scheda di partecipazione.

Requisiti del richiedente

Possono partecipare ai 2 giorni di open day tutti gli istituti superiori "statali" e "non statali riconosciuti paritari", di Firenze e Città metropolitana, elencati nella sezione Uffici Scolastici regionali, nel sito del MIUR

Iter procedura

Per gli istituti superiori che vogliono partecipare a Le scuole si presentano:
L’assegnazione degli stand viene effettuata tramite estrazione a sorte, durante un incontro allo scopo organizzato, con la seguente modalità: l'istituto estratto sceglie lo stand (se non c’è un rappresentante scolastico, lo stand viene assegnato dalla Direzione Istruzione alla fine dell’estrazione stessa) e rispettando il criterio di alternare le tipologie scolastiche in modo da evitare la contiguità di scuole con lo stesso indirizzo - liceo classico, scientifico, linguistico, ist. commerciale, ecc. 

Costi

Le spese necessarie per l’allestimento di uno stand sono interamente a carico degli istituti. Gli istituti accorpati possono allestire uno stand doppio ad un costo agevolato.
Per gli studenti e i loro genitori la partecipazione è gratuita.

Tempi

La manifestazione Le scuole si presentano si realizza in due giornate di apertura al pubblico con orario 10:00 - 19:00.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Attività Educative nei Quartieri
Referente
Loretta Scopetani e Cristina Zangirolami
Responsabile
Alessandro Ansani
Indirizzo
Piazza L.B.Alberti 1/a
Tel
0552767818 (Loretta Scopetani) e 055 2767827 (Cristina Zangirolami)
E-mail
scuolaq2@comune.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi