Orientamento agli istituti superiori

Orientamento agli istituti superiori

Ufficio: Attività Educative nei Quartieri
Referente: Loretta Scopetani e Cristina Zangirolami
Responsabile: Alessandro Ansani
Indirizzo: Piazza L.B.Alberti 1/a
Tel: 0552767818 (Loretta Scopetani) e 055 2767827 (Cristina Zangirolami)
E-mail: scuolaq2@comune.fi.it

Descrizione

Per l’orientamento agli istituti di istruzione superiore, il Comune di Firenze realizza una annuale manifestazione denominata “Le scuole si presentano” e dedica un servizio permanente di informazione.
Le scuole si presentano: un’open day collettivo dove gli istituti superiori di Firenze e della Città metropolitana, ognuno con il proprio stand informativo, sono a disposizione del pubblico per illustrare in maniera approfondita e diretta le possibilità e gli sbocchi offerti dai diversi indirizzi di studio. Possono parteciparvi tutti gli istituti superiori "statali" e "non statali riconosciuti paritari" elencati nella sezione Uffici Scolastici regionali, nel sito del MIUR. Sono invitati all’evento gli studenti di classe terza di scuola secondaria di 1° grado e le loro famiglie. Si realizza fra dicembre e gennaio in un fine settimana.
Il servizio permanente di informazione: uno spazio realizzato nel Portale Educazione per:
partecipare  Le scuole si presentano
consultare l'elenco degli istituti del territorio e mettere a confronto le offerte formative
cercare gli istituti per tipologia
accedere al portale di ciascun istituto; ogni istituto è linkato al proprio sito Internet. 
accedere al portale del MIUR e direttamente al servizio  “Iscrizione on-line”

Requisiti del richiedente

Possono partecipare ai 2 giorni di open day tutti gli istituti superiori "statali" e "non statali riconosciuti paritari", di Firenze e Città metropolitana, elencati nella sezione Uffici Scolastici regionali, nel sito del MIUR

Modalità di richiesta

Per partecipare a Le scuole si presentano la segreteria dell'istituto di istruzione superiore deve compilare apposita scheda di partecipazione.

Iter procedura

Per gli istituti superiori che vogliono partecipare a Le scuole si presentano:
L’assegnazione degli stand viene effettuata tramite estrazione a sorte, durante un incontro allo scopo organizzato, con la seguente modalità: l'istituto estratto sceglie lo stand (se non c’è un rappresentante scolastico, lo stand viene assegnato dalla Direzione Istruzione alla fine dell’estrazione stessa) e rispettando il criterio di alternare le tipologie scolastiche in modo da evitare la contiguità di scuole con lo stesso indirizzo - liceo classico, scientifico, linguistico, ist. commerciale, ecc. 

Costi

Le spese necessarie per l’allestimento di uno stand sono interamente a carico degli istituti. Gli istituti accorpati possono allestire uno stand doppio ad un costo agevolato.
Per gli studenti e i loro genitori la partecipazione è gratuita.

Tempi

La manifestazione Le scuole si presentano si realizza in due giornate di apertura al pubblico con orario 10,00 - 19,00.

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 24 Novembre 2017

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *