Paesaggistica ordinaria

Modalità di richiesta

L'istanza è proposta dal proprietario o dall’avente titolo utilizzando la modulistica pubblicata in rete civica.
L'inoltro avviene esclusivamente da parte del professionista, incaricato dal richiedente tramite procura per la presentazione digitale dell’istanza, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it
Con ogni singola PEC potrà essere effettuata la presentazione di una sola istanza paesaggistica dal proprietario, possessore, detentore a qualsiasi titolo.
L’invio dei file va effettuato solo con “cartella compressa” file ZIP.
La dimensione informatica massima di ciascuna singola “cartella compressa”, cioè file ZIP, non deve essere superiore ai 30 MB.
Le singole “cartelle compresse”, cioè file ZIP, dovranno essere trasmesse come allegati alla PEC.
Ogni singola PEC non deve essere superiore ai 100 MB.
Se si dovesse superare tale unità di misura dovranno essere inviate più PEC consecutive in riferimento allo stesso progetto numerate progressivamente (es.: invio 1/n, invio 2/n, invio 3/n,., invio x/n).
I file tecnico-progettuali e gli elaborati (che dovranno essere in formato A0, A1, A2) devono essere presentati e inviati con apposizione della firma digitale in formato PAdES graficamente leggibile nello spazio riservato al “cartiglio”.

Documentazione da presentare

La documentazione da presentare è scaricabile nella sezione "documenti e modulistica"

Iter procedura

L’Amministrazione competente che riceve la domanda di autorizzazione e il progetto delle opere svolge le verifiche e gli accertamenti ritenuti necessari acquisendo il parere della locale commissione per il paesaggio.
Successivamente l’Amministrazione competente trasmette alla Soprintendenza la proposta di autorizzazione paesaggistica corredata dagli elaborati tecnici, comunicando al soggetto interessato l’avvio del procedimento.
La Soprintendenza verifica la completezza e la coerenza della documentazione inoltrata e, laddove ritenga insufficiente quanto trasmesso, ha facoltà di richiedere integrazioni, sospendendo i termini del procedimento.
Il Soprintendente, entro il termine di 45 giorni dalla ricezione della proposta, comunica il parere di competenza reso limitatamente alla compatibilità paesaggistica del progettato intervento nel suo complesso ed alla conformità dello stesso alle disposizioni di settore.
Entro il termine di 20 giorni dalla ricezione del parere, l’Amministrazione procedente rilascia l’autorizzazione in conformità al parere del Soprintendente.
Decorsi inutilmente 60 giorni dalla ricezione degli atti senza che il Soprintendente abbia reso il prescritto parere, l'amministrazione competente provvede comunque sulla domanda di autorizzazione.
In caso di parere negativo da parte della Soprintendenza, quest’ultima comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sensi dell’art. 10-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 e smi

Costi

- marca da bollo da €16,00;
- diritti di segreteria per istanza paesaggistica propedeutica per intervento urbanistico/edilizio: €220.00 (euro duecentoventi);
- diritti di segreteria per istanza paesaggistica propedeutica per intervento su piante: €110.00 (euro centodieci);
- diritti di segreteria per istanza paesaggistica propedeutica per installazione di mezzi pubblicitari: €110.00 (euro centodieci);
- diritti di segreteria per istanza paesaggistica propedeutica per installazione di cartelli pubblicitari: €220.00 (euro duecentoventi);

Per le modalità di pagamento si rinvia alla sezione "Pagamenti"

Informazioni

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:
CALO' Carmela: 055 262 4637 - Amministrativo (lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00)
FERRARA Marilena: 055 262 4667 (lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00)
LEMBO Roberto: 055 262 4663 (lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00)
SCOTTO DI LUZIO Bianca: 055 262 4629 - Amministrativo (lunedì e mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00)
SGROSSO Daniela: 055 262 4614 (lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00)

Normativa di riferimento

- D.Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii. "Codice dei beni culturali e del paesaggio";
- D.P.C.M. 12 dicembre 2005;
- D.P.R. 31/2017;
- PIT della Toscana - Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico;
- Regolamento urbanistico - Piano Strutturale;
- Legge regionale 10 novembre 2014 n.65 e ss.mm.ii. - Norme per il governo del territorio;
- D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e ss.mm.ii. -Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia;
- Regolamento edilizio vigente;
- Regolamento per la tutela del patrimonio arboreo e arbustivo e relativo - Disciplinare della città;
- Legge Regionale n.39 del 21 marzo 2000 - Legge forestale della Toscana;
- Regolamento forestale n.48/R dell’8 agosto 2003;
- Art. 892 del Codice Civile;
- D.Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 e ss.mm.ii. – “Codice della Strada”ed il relativo “Regolamento di attuazione” (D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992);
- Regolamento per l’installazione delle insegne;
- Regolamento sulla pubblicità e sull’applicazione del canone degli impianti pubblicitari.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Urbanistica
Responsabile
dott.ssa Eleonora Cisternino
Indirizzo
Piazza San Martino n. 1
E-mail
pec: direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
vedi alla voce "Informazioni"

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi