Paesaggistica semplificata

Modalità di richiesta

L'istanza è proposta dal proprietario o dall’avente titolo utilizzando la modulistica pubblicata in rete civica.
L'inoltro avviene esclusivamente da parte del professionista, incaricato dal richiedente tramite procura per la presentazione digitale dell’istanza, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it
Con ogni singola PEC potrà essere effettuata la presentazione di una sola istanza paesaggistica dal proprietario, possessore, detentore a qualsiasi titolo.
L’invio dei file va effettuato solo con “cartella compressa” file ZIP.
La dimensione informatica massima di ciascuna singola “cartella compressa”, cioè file ZIP, non deve essere superiore ai 30 MB.
Le singole “cartelle compresse”, cioè file ZIP, dovranno essere trasmesse come allegati alla PEC.
Ogni singola PEC non deve essere superiore ai 100 MB.
Se si dovesse superare tale unità di misura dovranno essere inviate più PEC consecutive in riferimento allo stesso progetto numerate progressivamente (es.: invio 1/n, invio 2/n, invio 3/n,., invio x/n).
I file tecnico-progettuali e gli elaborati (che dovranno essere in formato A0, A1, A2) devono essere presentati e inviati con apposizione della firma digitale in formato PAdES graficamente leggibile nello spazio riservato al “cartiglio”.

Documentazione da presentare

La documentazione da presentare è scaricabile nella sezione "documenti e modulistica"

Iter procedura

Per minimali modifiche esterne che non comportino alterazione dello stato dei luoghi e dell'aspetto esteriore degli edifici ricorre la fattispecie di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017, n. 31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata”.
Per il puntuale controllo della ricorrenza delle fattispecie di esclusione definite nel Decreto si rimanda in ogni caso all’attenta lettura dell’Allegato “A” del DPR 31/2017, della Circolare applicativa n. 42 del 21 Luglio 2017 oltreché della Scheda SUE informativa, nella sezione "Approfondimenti”.
Per interventi di lieve entità su beni soggetti a tutela paesaggistica elencati nell'allegato B al DPR 31/2017, e per le istanze di rinnovo di autorizzazioni paesaggistiche ai sensi dell’art. 7 del decreto si procede secondo un iter semplificato.
Ricevuta l’istanza di autorizzazione paesaggistica relativa agli interventi di lieve entità di cui ad uno dei punti dell’allegato B, l’Amministrazione competente svolge le verifiche e gli accertamenti ritenuti necessari acquisendo il parere della locale commissione per il paesaggio.
In caso di valutazione negativa, l’Amministrazione invia entro 10 giorni comunicazione all’interessato dei motivi che ostano all’accoglimento dell’istanza e indica le modifiche indispensabili affinché sia formulata la proposta di accoglimento, altrimenti, in caso di valutazione positiva l’istanza viene trasmessa alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con richiesta di parere vincolante.
Entro 20 giorni dal ricevimento della proposta, il Soprintendente esprime il proprio parere vincolante all’amministrazione procedente. In caso di valutazione negativa, il Soprintendente invia entro 10 giorni comunicazione all’interessato dei motivi che ostano all’accoglimento dell’istanza e della proposta dell’Amministrazione procedente indicando le modifiche indispensabili (ove possibili) per la valutazione positiva del progetto.
Entro il termine di 20 giorni dalla ricezione del parere, l’Amministrazione procedente rilascia l’autorizzazione in conformità al parere del Soprintendente.
In caso di mancata espressione del parere vincolante del Soprintendente nei tempi previsti, si forma il silenzio assenso ai sensi dell’articolo 17-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 e l’Amministrazione procedente provvede al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

Costi

- Marca da bollo da €16,00;
- Diritti di segreteria per istanza paesaggistica propedeutica per intervento urbanistico/edilizio: €220.00 (euro duecentoventi);
- Diritti di segreteria per istanza paesaggistica propedeutica per intervento su piante: €110.00 (euro centodieci);
- Diritti di segreteria per istanza paesaggistica propedeutica per installazione di mezzi pubblicitari: €110.00 (euro centodieci);
- Diritti di segreteria per istanza paesaggistica propedeutica per installazione di cartelli pubblicitari: €220.00 (euro duecentoventi);

Per le modalità di pagamento si rinvia alla sezione "Pagamenti"

Informazioni

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:
CALO' Carmela 055 262 4637 - Amministrativo (lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00)
FERRARA Marilena: 055 262 4667 (lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00)
LEMBO Roberto: 055 262 4663 (lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00)
SCOTTO DI LUZIO Bianca: 055 262 4629 - Amministrativo (lunedì e mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00)
SGROSSO Daniela: 055 262 4614 (lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00)

Normativa di riferimento

- D.Lgs. 42/2004 e successive modifiche e integrazioni "Codice dei beni culturali e del paesaggio";
- D.P.C.M. 12 dicembre 2005;
- D.P.R. 31/2017;
- PIT della Toscana - Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico;
- Regolamento urbanistico - Piano Strutturale;
- Legge regionale 10 novembre 2014 n.65 e ss.mm.ii. - Norme per il governo del territorio;
- D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e ss.mm.ii. -Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia;
- Regolamento edilizio vigente;
- Regolamento per la tutela del patrimonio arboreo e arbustivo e relativo - Disciplinare della città;
- Legge Regionale n.39 del 21 marzo 2000 - Legge forestale della Toscana;
- Regolamento forestale n.48/R dell’8 agosto 2003;
- Art. 892 del Codice Civile;
- D.Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 e ss.mm.ii. – “Codice della Strada”ed il relativo “Regolamento di attuazione” (D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992);
- Regolamento per l’installazione delle insegne;
- Regolamento sulla pubblicità e sull’applicazione del canone degli impianti pubblicitari.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Urbanistica
Responsabile
dott.ssa Eleonora Cisternino
Indirizzo
Piazza San Martino n. 1
E-mail
pec: direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
vedi alla voce "Informazioni"

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi