Proroga o rinnovo del titolo edilizio
Modalità di richiesta
La proroga o il rinnovo del titolo edilizio, compilata sull'apposita modulistica, può essere inoltrata soltanto mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo edilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it allegando la documentazione in formato PDF/A (o altri formati ammessi) e firma digitale.
Per verificare l'esistenza di pratiche edilizie per l'immobile di proprio interesse o per verificare il numero di protocollo di una nuova istanza utilizzare, fra i link esterni, i servizi "Consultazione pratiche edilizie e piani urbanistici attuativi" e "Licenze agibilità, abitabilità e uso dal 1954 al 2000".
Requisiti del richiedente
Si può richiedere la proroga del permesso di costruire e della SCIA solo per fatti estranei alla volontà dell’intestatario. A titolo esemplificativo e non esaustivo è possibile vedere la casistica indicata all'art. 13 del Regolamento Edilizio. All’istanza di proroga devono essere allegati i documenti attestanti la natura del fatto che ha provocato il ritardo e la sua estraneità alla volontà del titolare.
In ogni caso l’istanza di proroga deve essere inoltrata prima della scadenza dell’originario termine di validità del titolo abilitativo.
La legge 98/2013 (decreto del “Fare”) all’art. 30, comma 3 ha introdotto un meccanismo di proroga, dietro semplice comunicazione (e quindi a titolo gratuito) sia per i titoli edilizi che per le autorizzazioni paesaggistiche stabilito in:
- due anni per l'inizio e la fine lavori dei titoli edilizi:
- tre anni per il termine di scadenza delle autorizzazioni paesaggistiche;
La proroga può applicarsi a condizione che i titoli:
a) siano stati rilasciati o si siano formati prima dell'entrata in vigore della norma (21 agosto 2013);
b) siano ancora in corso di validità;
c) non siano in contrasto con gli strumenti urbanistici approvati o adottati
Documentazione da presentare
MODELLO:
Domanda di proroga
Iter procedura
Costi
Informazioni
Ricevimento da parte di Responsabili di procedimento e Dirigenti
Per informazioni e per appuntamenti con i diversi referenti è possibile contattare le segreterie tramite posta elettronica.
Sportello di orientamento edilizia
Lo Sportello Edilizia fornisce informazioni di primo orientamento.
Per approfondimenti o informazioni su pratiche in corso è necessario rivolgersi direttamente alle segreterie degli uffici e prenotare l’appuntamento con i responsabili dell’ufficio.
Gli Istruttori tecnici addetti al servizio di sportello orientamento di carattere generale (edilizia), svolgono tale compito nei tempi assegnati, promuovendo l’accesso alle informazioni pubblicate in rete civica (urbanistica - sportello unico edilizia) e non entrando nel merito di procedimenti già in corso di questioni di peculiare complessità ovvero di complessivi esami di progetti.
È possibile accedere al servizio di Sportello tramite il presente link: https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/prenotazione-sportello-informativo-edilizia
Avvertenze
Normativa di riferimento
D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 -Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia
Legge regionale n.65/2014 Norme per il governo del territorio
Regolamento Edilizio del Comune di Firenze
Diritti di segreteria delibera di Giunta 2013/G/00051
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Servizio Edilizia Privata
- Responsabile
- Arch. Elisabetta Fancelli
- Indirizzo
- Piazza San Martino n.2
- Tel
- portineria 055/2624580 - ufficio 055/2624666
- edilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- Vedi alla Voce "Informazioni" sotto riportata
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente