Residenza - Cambio abitazione

Residenza - Cambio abitazione

Ufficio: P.O. Anagrafe
Referente: Patrizia Cantini
Responsabile: Resp. P.O. e Resp. Procedimento: Angela Lastrucci
Tel: tel. 055055 per prenotazione servizio e per informazioni sulla procedura
Fax: +39 055 2768310
E-mail: variazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; dalle 14.30 alle 17.00 nei giorni di martedì e giovedì

Descrizione

RESIDENZA - Cambio di abitazione da un appartamento ad un altro all'interno del territorio del Comune di Firenze

 

ATTENZIONE: nella scheda informativa CONVIVENZE DI FATTO ( ved. Sezione "schede collegate") è possibile trovare informazioni in merito alla Legge recentemente adottata e entrata in vigore il 6 giugno 2016.

Requisiti del richiedente

Cittadini che già risiedono nel Comune di Firenze ed hanno effettuato un cambiamento di abitazione nell'ambito del territorio comunale.

Modalità di richiesta

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi :

- previa prenotazione dell'appuntamento allo 055055 presentandosi poi presso il Punto Anagrafico Decentrato di Piazza della Libertà, n. 12 - Parterre,

- per raccomandata all'indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi Demografici "RESIDENZA" - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria, 1 - 50122 Firenze;

- per fax al n. 055 2768310 (la trasmissione della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità);

- per via telematica all'indirizzo: variazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it.

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle condizioni indicate nella sezione “Iter procedura”

Documentazione da presentare

1. Carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità (ad es. passaporto o patente di guida italiana) in originale ed in fotocopia del richiedente;

2. Permesso di Soggiorno in corso di validità in originale ed in fotocopia del richiedente e di ogni componente il nucleo familiare che trasferisce la residenza. Tale documento deve essere presentato esclusivamente dai cittadini NON COMUNITARI.

Il dichiarante dovrà compilare in forma leggibile i seguenti moduli scaricabili dalla sezione moduli posta nella sezione "Documenti e Modulistica" della presente scheda:

1. Dichiarazione di cambio residenza/abitazione (RESIDENZA - Cambio di residenza/abitazione e aggiornamento obbligatorio patente e libretti dei veicoli intestati)

2. Aggiornamento patente e libretti dei veicoli intestati in duplice copia per l’annotazione della variazione di indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli

3. in caso di ospitalità occorre:
a) il consenso dell'ospitante (VEDI Dichiarazione ospitante nella sezione "Documenti e Modulistica") corredato dalla fotocopia del documento di identità dell'ospitante
b) dichiarazione del proprietario – locatario (VEDI Dichiarazione proprietario nella sezione "Documenti e Modulistica")

4 . MODULO TA.RI.

“A partire dal 16 novembre 2015, grazie alla collaborazione fra le direzioni Servizi Demografici e Risorse Finanziarie e Quadrifoglio spa, per facilitare e semplificare gli adempimenti richiesti ai cittadini che:

  • chiedono la residenza a Firenze
  • effettuano un cambio indirizzo nel territorio comunale

sarà possibile ritirare e riconsegnare - unitamente alla modulistica dell’anagrafe - la dichiarazione TA.RI. necessaria per l'iscrizione-denuncia di variazione ai fini della Tassa Rifiuti direttamente presso l'ufficio cambio residenza di Palazzo Vecchio e il punto anagrafico del Parterre senza doversi recare presso gli sportelli Quadrifoglio.
Quadrifoglio rimane l’interlocutore principale per qualsiasi informazione inerente il tributo.”

 

Iter procedura

La dichiarazione di residenza presentata per via telematica all'indirizzo: iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo.

ATTENZIONE:

- I possessori di patente di guida e/o proprietari di veicoli, unitamente al modulo di Dichiarazione di residenza, devono presentare il modulo Aggiornamento patente e libretti dei veicoli intestati da compilarsi in duplice copia per ogni singolo componente il nucleo familiare che si trasferisce.

- Gli intestatari di autobus, veicoli destinati al trasporto di cose o persone con massa complessiva superiore a 6 t., taxi e veicoli adibiti al noleggio con conducente potranno variare l'indirizzo sulla carta di circolazione esclusivamente recandosi presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile - Via Lucchese n.169/A Sesto Fiorentino (Firenze) - tel.055-30681.

- Qualora l'abitazione nella quale si intenda effettuare il trasferimento sia residenza di altra persona o altro nucleo familiare, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da tale persona o da un componente maggiorenne di tale famiglia – compilando l’apposito modulo Dichiarazione ospitante (VEDI sezione "Documenti e Modulistica") e allegando copia del documento di identità dell'ospitante stesso.

- Qualora il dichiarante non abbiano un titolo proprio di occupazione (proprietario, affittuario, usufruttuario, comodato d’uso…) dovrà essere presentato anche il modulo Dichiarazione proprietario (VEDI sezione "Documenti e Modulistica")

La residenza anagrafica decorrerà dalla data della presentazione della richiesta da parte del cittadino.

 La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale d'Anagrafe.

TA.RI.:
il cittadino è tenuto alla comunicazione di occupazione di locali ed eventuali aree pertinenziali ai fini dell'applicazione della T.A.R.I.(Tassa Rifiuti).
Si rimanda alla presente rete civica alla sezione TA.RI. o a:
Uffici T.A.R.I. della Quadrifoglio S.P.A. Via Bibbiena, 13 - 50142 Firenze

 

 

Costi

Il servizio è gratuito

Tempi

Termine di conclusione del procedimento:

2 giorni lavorativi per registrare le dichiarazioni anagrafiche;

45 giorni per la verifica dei requisiti, salvo accertamento negativo.

Modalità di fruizione

Solo per gravi motivi (malattia, invalidità, etc.) è possibile richiedere l'iscrizione al domicilio dell'interessato rivolgendosi ai Servizi Anagrafici Domiciliari (vedi scheda "Interventi Domiciliari")

Informazioni

L'Ufficio Anagrafe curerà direttamente l'invio della comunicazione riportante il cambio d'indirizzo sulla Patente e sul Libretto di circolazione dei veicoli alla  Motorizzazione Civile di Roma. 

Per eventuali chiarimenti, informazioni e prenotazioni, telefonare al CALL CENTER 055055 che risponderà dal Lunedì al Sabato  dalle ore 8,00 alle ore 20,00 escluso festivi.

 

Reclami: tel. 3287604533  da lunedi a venerdi dalle ore 9,00 alle ore 13,00; e-mail: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Avvertenze

IMPORTANTE: Il Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 (convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80), all'art. 5 stabilisce:

"Chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

In applicazione di queste disposizioni, vista la Circolare del Ministero dell'Interno n. 14 del 6.8.2014, i cittadini che presentano la Dichiarazione di residenza o di cambio di abitazione, devono dichiarare il possesso di un idoneo titolo di occupazione dell'immobile.


AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono segnalati da un asterisco.

 

Il numero di FAX a cui inviare la documentazione per comunicare il Cambio di Abitazione è : 055 2768310

Normativa di riferimento

art.5, Legge 24 Dicembre 1954 n.1228; art.7, D.P.R. 30 Maggio 1989 n.223.

Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35.

Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 (convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80)

LEGGE 15 luglio 2009, n. 94  Disposizioni in materia di sicurezza pubblica

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 24 Marzo 2017

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