Dal 15 ottobre alle ore 13.00, per il tempo strettamente necessario, saranno sospesi i servizi:

- "Certificati Facili - Prenotazione e stampa diretta"

- "Iscrizione fuori termine nidi d'infanzia/spazi gioco educativi"

causa avvio del nuovo programma gestionale di tutti i Servizi Demografici.

 

Residenza - Cambio di residenza cittadino italiano

Residenza - Cambio di residenza cittadino italiano

Ufficio: P.O. Anagrafe
Referente: Patrizia Cantini
Responsabile: Resp. P.O. e Responsabile del Procedimento: Angela Lastrucci
Tel: tel. 055055 per prenotazione servizio e per informazioni sulla procedura
Fax: +39 055 2616903
E-mail: iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e 14.30 - 17.00 nei giorni di martedì e giovedì

Descrizione

Cambio di residenza di cittadino italiano

Trasferimento a Firenze da altro Comune italiano o dall'Estero di cittadino italiano

ATTENZIONE: nella scheda informativa CONVIVENZE DI FATTO ( ved. Sezione "schede collegate") è possibile trovare informazioni in merito alla Legge recentemente adottata entrata in vigore il 6 giugno 2016.

Nella sezione "modalità di richiesta" di seguito sono forniti i dettagli per la presentazione della dichiarazione.
 

Requisiti del richiedente

La richiesta di cambio di residenza riguarda tutti coloro che:

  • sono iscritti nell'anagrafe di un altro Comune italiano
  • sono iscritti all'A.I.R.E..
  • sono stati cancellati per irreperibilitaà dal Comune di Firenze o da altro Comune Italiano.

Nella sezione "Documentazione da presentare" e nella sezione "Avvertenze", sono rese note le novità normative in merito alla documentazione da presentare.

Modalità di richiesta

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi :

- previa prenotazione dell'appuntamento allo 055-055 presentandosi poi presso il Punto Anagrafico Decentrato di Piazza della Libertà, n. 12 - Parterre,

- per raccomandata all'indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi Demografici "RESIDENZA" - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria, 1 - 50122 Firenze;

- per fax al n. 055 2616903 (la trasmissione della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità);

- per via telematica all'indirizzo: iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it.

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni indicate nella sezione “Iter procedura”

 

CONVIVENZE DI FATTO

Occorre contattare il Contact Center 055055 per prenotare un appuntamento specificando " registrazione di convivenza di fatto" a seconda della propria situazione:

è necessario compilare  il modulo della Cambio di residenza, nella sezione "Documenti e modulistica"( sulla sinistra di questa scheda informativa), barrando, oltre alla casella che indica, per esempio, se proveniente da altro Comune italiano, se proveniente dall'estero, anche

la casella "iscrizione per altro motivo", specificando che si tratta di CONVIVENZA DI FATTO (ved. esempio)

[X]    Iscrizione per altro motivo (specificare il motivo):
    …………………CONVIVENZA DI FATTO…………

la convivenza di fatto può essere richiesta, con le suddette modalità, tra gli altri, anche nei casi:

-  di iscrizione da fuori Firenze di entrambi gli interessati,

- di iscrizione di uno solo dei due nel caso che l'altro sia già iscritto all'Anagrafe del Comune di Firenze

Per le specifiche delle diverse situazioni degli interessati occorre visitare le schede informative specifiche (Cambio di abitazione, Cambio di residenza di cittadino comunitario, Cambio di residenza di cittadino straniero non comunitario ) (vedi sezione SCHEDE COLLEGATE" sulla sinistra di questa scheda informativa).

Dall'operatore del Contact Center 055055 saranno prenotati due appuntamenti consecutivi (stesso giorno, stesso sportello) per poter poter procedere, in seguito alla verifica della documentazione presentata, prima all'inserimento della pratica di iscrizione e poi alla registrazione della dichiarazione della convivenza di fatto .

Documentazione da presentare

- Carta d'Identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità (Passaporto, Patente di guida ecc...), in originale ed in fotocopia del richiedente e di ogni componente il nucleo familiare che trasferisce la residenza.

Per i cittadini italiani non provenienti da un paese della Comunità europea è fatto obbligo della presentazione del Passaporto.

- tessera sanitaria in originale ed in fotocopia del richiedente e di ogni componente il nucleo familiare che trasferisce la residenza.

Il dichiarante dovrà compilare in forma leggibile i seguenti moduli scaricabili dalla sezione "documenti e modulistica":

1. Dichiarazione di cambio residenza/abitazione

2. Aggiornamento obbligatorio di patente e libretti dei veicoli intestati in duplice copia per l’annotazione della variazione di indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli

3. in caso di ospitalità occorre:
a) il consenso dell'ospitante (Dichiarazione ospitante nella sezione "documenti e modulistica") corredato dalla fotocopia del documento di identità dell'ospitante
b) dichiarazione del proprietario – locatario VEDI dichiarazione del proprietario nella sezione "documenti e modulistica"

4 . MODULO TA.RI.

“A partire dal 16 novembre 2015, grazie alla collaborazione fra le direzioni Servizi Demografici e Risorse Finanziarie e Quadrifoglio spa, per facilitare e semplificare gli adempimenti richiesti ai cittadini che:

  • chiedono la residenza a Firenze
  • effettuano un cambio indirizzo nel territorio comunale

sarà possibile ritirare e riconsegnare - unitamente alla modulistica dell’anagrafe - la dichiarazione TA.RI. necessaria per l'iscrizione-denuncia di variazione ai fini della Tassa Rifiuti direttamente presso l'ufficio cambio residenza di Palazzo Vecchio e il punto anagrafico del Parterre senza doversi recare presso gli sportelli Quadrifoglio.
Quadrifoglio rimane l’interlocutore principale per qualsiasi informazione inerente il tributo.”

Iter procedura

La dichiarazione di residenza essere presentata - per via telematica all'indirizzo: iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it  è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo.

ATTENZIONE:

- I possessori di patente di guida e/o proprietari di veicoli, unitamente al modulo di Dichiarazione di residenza, devono presentare il modulo Aggiornamento obbligatorio di patente e libretti dei veicoli intestati da compilarsi in duplice copia per ogni singolo componente il nucleo familiare che si trasferisce.

- Gli intestatari di autobus, veicoli destinati al trasporto di cose o persone con massa complessiva superiore a 6 t., taxi e veicoli adibiti al noleggio con conducente potranno variare l'indirizzo sulla carta di circolazione esclusivamente recandosi presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile - Via Lucchese n.169/A Sesto Fiorentino (Firenze) - tel.055-30681.

- Qualora l'abitazione nella quale si intenda effettuare il trasferimento di residenza sia occupato da altra persona o altro nucleo familiare, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da un componente maggiorenne della famiglia ospitante compilando l’apposito modulo Dichiarazione ospitante (nella sezione "documenti e modulistica") e allegando copia del documento di identità dell'ospitante stesso.

- Qualora il dichiarante non abbia un titolo proprio di occupazione (proprietario, affittuario, usufruttuario, comodato d’uso…) dovrà essere presentato anche il modulo Dichiarazione proprietario (nella sezione "documenti e modulistica")

La residenza anagrafica decorrerà dalla data della presentazione della richiesta da parte del cittadino.

 La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale d'Anagrafe.

TA.RI. :
il cittadino è tenuto alla comunicazione di occupazione di locali ed eventuali aree pertinenziali ai fini dell'applicazione della TA.RI.(Tassa Rifiuti).
Si rimanda alla presente rete civica alla sezione T.A.R.I. o a:
Uffici TA.RI. della Quadrifoglio S.P.A. Via Bibbiena, 13 - 50142 Firenze

Costi

Il servizio è gratuito.

Tempi

Termine di conclusione del procedimento:
2 giorni lavorativi per registrare le dichiarazioni anagrafiche;

45 giorni per la verifica dei requisiti, salvo accertamento negativo.


L'iscrizione all'Anagrafe è subordinata all'espletamento degli accertamenti da parte degli uffici comunali (Polizia Municipale) nonché alla risposta positiva da parte del Comune di provenienza.

Tempi medi:
1 giorno, salvo accertamento negativo da espletarsi entro 45 giorni

Modalità di fruizione

Solo per gravi motivi (malattia, invalidità ecc.) è possibile richiedere l'iscrizione al domicilio dell'interessato rivolgendosi ai Servizi  Anagrafici Domiciliari  (vedi scheda "Anagrafe a casa").

Informazioni

L'Ufficio Anagrafe curerà direttamente l'invio della comunicazione riportante il cambio d'indirizzo sulla Patente e sul Libretto di circolazione dei veicoli alla  Motorizzazione Civile di Roma. 

Per eventuali chiarimenti, informazioni e prenotazioni, telefonare al CALL CENTER 055055 che risponderà dal Lunedì al Sabato  dalle ore 8,00 alle ore 20,00 escluso festivi.

Avvertenze

IMPORTANTE: Il Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 (convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80), all'art. 5 stabilisce:

"Chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

In applicazione di queste disposizioni, vista la Circolare del Ministero dell'Interno n. 14 del 6.8.2014, i cittadini che presentano la Dichiarazione di residenza o di cambio di abitazione, devono dichiarare il possesso di un idoneo titolo di occupazione dell'immobile;


AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono segnalati da un asterisco

Normativa di riferimento

art. 5, Legge 24 Dicembre 1954 n.1228; art.7, D.P.R. 30 Maggio 1989 n.223.

Decreto legislativo 6 febbraio 2007 n. 30

Decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 (convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35)

Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 (convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80)

LEGGE 15 luglio 2009, n. 94  Disposizioni in materia di sicurezza pubblica

Reclami ricorsi opposizioni

Nel caso di diniego di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze nel termine di 30 gg. dalla comunicazione da parte dell'Ufficio Anagrafe.

Reclami: tel. 3287604533 da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00; e-mail: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it 

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 13 Febbraio 2017

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