Il giorno sabato 22 Giugno dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, per intervento tecnico di manutenzione programmata, i servizi anagrafici del Comune non saranno disponibili.

Ci scusiamo per il disagio.

RESIDENZA - Cancellazione anagrafica per trasferimento residenza all'estero

Cancellazione dall'Anagrafe del Comune di Firenze per trasferimento della residenza all'estero

Per richiedere la cancellazione occorre utilizzare la modulistica può essere scaricata da questa pagina nella sezione "documenti e modulistica" oppure ritirata presso lo sportello informazioni Front-office Anagrafe e Stato Civile al piano ammezzato di Palazzo Vecchio o presso i Punti Anagrafici Decentrati (P.A.D.) (verificare sedi ed orari - vedi Link esterno PAD.

La modulistica deve essere debitamente compilata in forma leggibile, sottoscritta e corredata di fotocopia del documento di identità del dichiarante e dei maggiorenni che fanno parte del nucleo familiare e che intendono essere cancellati dall'Anagrafe.

La modulistica può essere presentata nei seguenti modi:

- per raccomandata all'indirizzo: "Comune di Firenze - Direzione Servizi Demografici "CANCELLAZIONI" - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria 1 - 50122 Firenze

- per fax al n. +39 055 2768377;

- per via telematica all'ndirizzo: cancellazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it;

- di persona, presentandosi all'Ufficio Protocollo della Direzione Servizi Demografici (Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria n. 1) piano ammezzato: orari da lunedi a venerdi dalle ore 8,30 alle ore 13,00, martedi e giovedi anche dalle ore 14,30 alle ore 17,00.

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di p osta elettronica certificata del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante e dei maggiorenni componenti il nucleo familiare, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La mancata compilazione dei campi obbligatori (contrassegnati da un asterisco), la mancanza delle firme e/o della fotocopia dei documenti di riconoscimento comportano il non accoglimento della domanda.

I cittadini italiani, comunitari o stranieri iscritti in anagrafe che intendono trasferirsi all'estero devono comunicarlo all'ufficio anagrafe che provvede alla cancellazione dal registro della popolazione residente.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale d'Anagrafe.

Il servizio è gratuito

Termine di conclusione:
Il procedimento si conclude entro 5 giorni.

Tempi medi:
4 giorni

art. 5 legge 24 dicembre 1954, n. 1228, art. 7 D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223; D. Lgs. 5 febbraio 2007 n. 30;

Legge n. 35, 4 aprile 2012

Reclami ricorsi opposizioni

Nel caso di diniego alla cancellazione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze nel termine di 30 gg. dalla comunicazione da parte dell'Ufficio Anagrafe.

Per effettuare una segnalazione o per sporgere un reclamo scrivere a: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

P.O. Anagrafe
Resp. Proced.: Anna Maria Franza
Resp. P.O.: Angela Lastrucci