Per manutenzione programmata i servizi "Ambiente e Territorio"  saranno sospesi dalle ore 15:00  alle ore 17:00 di mercoledì 22 agosto 2018.

Ci scusiamo per il disagio.

 

RESIDENZA - Dimora abituale per cittadini non comunitari: Rinnovo dichiarazione

RESIDENZA - Dimora abituale per cittadini non comunitari: Rinnovo dichiarazione

Ufficio: P.O. Anagrafe
Referente: Resp. Proced.: Anna Maria Franza
Responsabile: Resp. P.O.: Angela Lastrucci
Indirizzo: Palazzo Vecchio - Piazza Signoria
Tel: per informazioni sulla procedura 055-055
E-mail: angela.lastrucci@comune.fi.it
Orario di apertura: vedi orari dei Punti Anagrafici Decentrati (PAD)

Requisiti del richiedente


•  cittadinanza di uno Stato non comunitario
•  residenza nel Comune di Firenze
 

Modalità di richiesta

L'interessato può :

  •     consegnare la dichiarazione di rinnovo dimora abituale personalmente ad uno dei Punti Anagrafici Decentrati (P.A.D.). Se si presenta personalmente, deve mostrare un documento di riconoscimento ed il permesso (o carta) di soggiorno rinnovato per ogni singolo compnente il nucleo familiare.

    oppure

  • inviare la dichiarazione per posta all'Ufficio Anagrafe Piazza Signoria nr. 1 CAP 50122 Firenze. Se si spedisce via posta, dovrà allegare anche la fotocopia/le fotocopie dei permessi (o carte) di soggiorno rinnovate per ciascun componente il nucleo familiare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Iter procedura

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe

Costi

Nessun costo se si presenta personalmente.

Se spedisce la dichiarazione per posta, il costo previsto è quello del francobollo.

Tempi

Termine di conclusione:
a) Il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale è immediato.
b) Il procedimento di cancellazione dall'anagrafe per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale si conclude entro 60 giorni.

Tempi medi:
45 giorni

Informazioni

 

 

 

 

 

I cittadini stranieri non comunitari residenti nel Comune di Firenze hanno l’obbligo di rinnovare all’Ufficiale di Anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno, corredata dalla copia del permesso/carta  medesima.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 1 comma 28 della Legge n. 94 del 05.07.2009 “disposizioni in materia di sicurezza pubblica (che ha modificato l’art. 11 comma 1 lett. C del D.P.R. n. 223/1989) la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente viene effettuata per i cittadini stranieri non comunitari, per irreperibilità accertata, ovvero per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di cui all’art. 7, comma 3, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno.

 

 

Reclami: tel. 3287604533  da lunedi a venerdi dalle ore 9,00 alle ore 13,00; e-mail: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it 

Normativa di riferimento

Decreto Presidente della Repubblica del 30 maggio 1989, n. 223 art. 7 comma 3 come sostituito dall’art. 14, comma 2 D.P.R 31 agosto 1999, n. 394


Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero"


Decreto Presidente della Repubblica n. 394 del 31/08/1999, art. 15 comma 2


Legge n. 94 del 05.07.2009 “disposizioni in materia di sicurezza pubblica” art. 1 comma 28 (modificato l’art. 11 comma 1 lett. C del D.P.R. n. 223/1989)

 

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 10 Agosto 2016

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *