Per manutenzione programmata i servizi "Ambiente e Territorio"  saranno sospesi dalle ore 15:00  alle ore 17:00 di mercoledì 22 agosto 2018.

Ci scusiamo per il disagio.

 

RESIDENZA : Senza Fissa Dimora

RESIDENZA : Senza Fissa Dimora

Ufficio: P.O. Anagrafe
Referente: Stefania Bernini
Responsabile: Angela Lastrucci
Indirizzo: Palazzo Vecchio - Ufficio Anagrafe
Tel: Per appuntamento 055055
Fax: +39 055 2616903 Iscrizioni - 055 2768377 Protocollo Demografici
E-mail: mariaangela.diana@comune.fi.it oppure iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it
Orario di apertura: previo appuntamento 055055 dalle 8.00 alle 20.00, da lunedì a sabato escluso festivi

Descrizione

Coloro che si trovano nella situazione di senza fissa dimora, ma che hanno domicilio nel Comune di Firenze possono richiedere iscrizione anagrafica.

Requisiti del richiedente

Cittadini senza fissa dimora che vivono abitualmente e continuativamente all'interno del territorio del Comune di Firenze e aventi un domicilio a Firenze.

L'interessato deve:


1. fornire gli elementi e/o documenti utili a consentire all'Ufficio di verificare la sua effettiva situazione di persona senza fissa dimora ;
 

2. dichiarare un domicilio e fornire all’ufficio gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio stesso. (comma 3 art. 2, legge 24 dicembre 1954 n. 1228).

Modalità di richiesta

Il cittadino che intende chiedere l'iscrizione per Senza Fissa Dimora deve telefonare al contact center 055055 nei seguenti orari: dalle ore 8.00 alle ore 20.00, dal lunedì al sabato esclusi i giorni festivi per prenotare un appuntamento specificando la propria situazione di senza fissa dimora. Il cittadino deve fornire all'operatore del CC la propria data di nascita oltre a cognome e nome.

Gli sarà così dato un appuntamento al quale dovrà presentarsi con la documentazione richiesta (vedere la sezione "documentazione da presentare")

Documentazione da presentare

1.
CITTADINI ITALIANI:
- documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente di guida...)

2.
CITTADINI COMUNITARI:
- passaporto o carta d'identità italiana o dello specifico Stato dell'Unione;

il cittadino comunitario oltre ai documenti più sopra riportati dovrà presentare:

2a.
se lavoratore dipendente:
- Contratto di lavoro subordinato registrato.

(N.B. I cittadini della Romania e della Bulgaria per l'esercizio di talune attivita lavorative è necessario il Nulla Osta dello Sportello Unico per l'immigrazione).

2b.
se lavoratore autonomo:
-
documento attestante l'iscrizione ad una Camera di Commercio oppure partita IVA.

2c.
se studente
(corsi di istruzione o di formazione professionale):
- Documentazione attestante l'iscrizione presso un Istituto pubblico o privato riconosciuto;
- Dimostrazione di disponibilità finanziaria;
- Polizza di Assicurazione Sanitaria di copertura delle spese sanitarie o altro titolo idoneo.

2d.
se non appartenente alle precedenti categorie
:
- Dimostrazione della disponibilità di risorse economiche sufficienti al soggiorno;
- Polizza di Assicurazione Sanitaria di copertura delle spese sanitarie o altro titolo idoneo.

3.
CITTADINI STRANIERI

(Non appartenenti ad uno Stato dell'Unione Europea)
- Passaporto o documento equipollente in corso di validità,
- Visto di ingresso quando richiesto;
- Permesso di Soggiorno in originale e valido agli effetti di legge.
 

Iter procedura

La Direzione Servizi Demografici, di concerto con la Direzione Servizi Sociali, esperiti i necessari accertamenti, verificato lo stato di senza fissa dimora, verificata la sussistenza del domicilio all'interno del territorio del Comune di Firenze, in caso di esito positivo, procederà alla registrazione della persona che ha fatto richiesta all’indirizzo dove è situato il suo domicilio.

In caso contrario, come prevede la norma, si provvederà ad informare il Comune di nascita che è tenuto a registrarla.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.

Costi

Gratuito

Tempi

Termine di conclusione:
90 giorni.
L'iscrizione all'Anagrafe è subordinata all'espletamento degli accertamenti da parte degli uffici comunali.


Tempi medi: 45 giorni

Modalità di fruizione

Previo appuntamento telefonico: i richiedenti dovranno consegnare i moduli compilati e presentarli personalmente allo sportello previo appuntamento da prenotare contattando il numero 055055

Presso lo sportello anagrafico, al momento dell'appuntamento, sarà fornita l'assistenza necessaria ai cittadini richiedenti l'iscrizione per Senza Fissa Dimora.
 

Informazioni

L'iscrizione all'anagrafe dei residenti nel Comune di Firenze consente al cittadino senza fissa dimora di richiedere la Carta di Identità e di accedere al tesserino sanitario, alla patente di guida e a tutti i documenti per i quali la residenza anagrafica è condizione necessaria.

 

Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo scrivere a

e-mail: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Avvertenze

L’interessato, per legge, deve dichiarare il domicilio e fornire gli elementi utili alla verifica del domicilio.

Per tutti coloro che non saranno in grado di dimostrare il domicilio sarà inviata comunicazione al comune di nascita, se diverso da Firenze, per poter procedere all'iscrizione al comune di nascita stesso.

Normativa di riferimento

artt. 1 e 2, comma 3, Legge 24 Dicembre1954, n. 1228;

artt. 1 e 7 D.P.R. 30 Maggio 1989, n. 223

L. 94 del 15 luglio 2009.

Per i Cittadini Comunitari: D.lgs. 6 Febbraio 2007, n. 30
Legge 15 luglio 2009, n. 94 (facente parte del c.d. pacchetto sicurezza)

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 22 Giugno 2018

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *