Richiesta occupazione permanente suolo pubblico area di sosta ad utilizzo delle strutture ricettive

Quando si vuole occupare suolo pubblico, anche con la sola proiezione, o area gravata da servitù di pubblico passaggio (es. marciapiede, sede stradale, piazze, ecc.) è necessario richiedere ed ottenere la preventiva concessione del Comune di Firenze e pagare il relativo canone. L'occupazione si considera pari o superiore ai 365 giorni.).
Il Comune di Firenze ha previsto, con deliberazione di Giunta n. 224/111 del 05/03/2001, la possibilità di concedere alle strutture ricettive che ne faranno domanda gli spazi loro prospicienti, sottoponendoli al regime pubblico relativo ai beni demaniali concessi in uso eccezionale ai privati. Sarà concesso uno spazio massimo corrispondente a due posti auto o un posto autobus (eventuali situazioni diverse potranno essere concesse solo caso per caso previa valutazione della Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità) per la sosta temporanea (massimo 30 minuti) ai veicoli provvisti del contrassegno esclusivamente per le operazioni di carico/scarico bagagli o imbarco autobus turistici.  In caso di rinuncia o subingresso (variazione titolarità) al titolo concessorio rilasciato dovrà essere inviata comunicazione tramite il portale SUAP collegandosi rispettivamente ai seguenti link: http://suap.comune.fi.it/index.html#/procedimenti-locali/DEF/SS/827

La procedura per l’inoltro della pratica di occupazione suolo pubblico prevede l'invio telematico della richiesta accedendo al link: portale SUAP. È necessario essere in possesso di PEC e firma digitale. Dal 1° marzo 2021 è possibile utilizzare esclusivamente una delle tre modalità di autenticazione universali, SPID, Carta Identità Elettronica o Carta Sanitaria Elettronica, riconosciute per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. È possibile dare procura ad un professionista incaricato per l'invio e/o apposizione firma digitale delle pratiche.

Possono presentare la richiesta di concessione i proprietari o i gestori di strutture ricettive con sede sul territorio comunale, siano essi persone fisiche o giuridiche.
In caso di persone giuridiche, la domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante.

Bollo virtuale per presentazione istanza € 16,00 + Bollo virtuale per ritiro atto/concessione € 16,00 (Aut.ne prot.82748 del 26.11.2008) SUAP - Diritti Istruttoria: € 30,00
Oltre ai costi sopra indicati sono a carico del richiedente le spese inerenti l’installazione della segnaletica verticale e la tracciatura di quella orizzontale.

• DG n. n. 224/111 del 05/03/2001 “Oggetto: Concessione Suolo Pubblico alle Strutture Ricettive”. (inserire pdf)
• Regolamento Comunale del Canone Patrimoniale di Occupazione del Suolo Pubblico. (Deliberazione consiliare n. 13 del 31.3.2021, modificata con Del. n. 4 del 28.2.2022 e con Del. n. 10 del 20.3.2023).
• Nuovo Codice della strada D.Lgs. 30/04/1992 n. 285 e Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495, art. 120.

Suolo Pubblico e Pubblico Spettacolo
Letizia Sarti
Via del Fosso Macinante, 13
Per informazioni telefoniche consultare il portale Suap alla voce "Contatta gli uffici"