Rimozione vincoli convenzionali

Descrizione

Rimozione dei vincoli relativi al prezzo massimo di cessione delle unità abitative e loro pertinenze, nonchè del canone massimo di locazione delle stesse, per i proprietari degli alloggi realizzati in ambito di edilizia residenziale pubblica

Modalità di richiesta

Specifica istanza da parte dei proprietari interessati redatta secondo lo schema tipo denominato “Richiesta eliminazione vincoli”, di cui il file è scaricabile a lato nella sezione “Documenti e modulistica”.

La richiesta deve essere corredata anche con il modulo di comunicazione della quota millesimale da compilarsi a cura dell'amministratore di condominio,( il file è scaricabile a lato nella sezione “Documenti e modulistica”), copia documento d'identità  e codice fiscale di tutti i richiedenti/proprietari della pratica.

potrà essere inviata:
- per posta elettronica (firmata e scannerizzata) al seguente indirizzo: trasmissione.documenti.peep@comune.fi.it

- alla casella di posta certificata della direzione: direz.patrimonio@pec.comune.fi.it

Tutti i moduli sono in formato editabile e pertanto compilabili ON-LINE e successivamente presentabili allo sportello in formato cartaceo.

I moduli una volta compilati si possono salvare sul proprio PC.

 

Requisiti del richiedente

Proprietari di alloggi e loro pertinenze realizzati in ambito del “P.E.E.P ‘63”, del Piano straordinario Casa ‘87” e nel “P.E.E.P.’92”, che abbiano già effettuato la trasformazione del diritto di superficie in proprietà o che abbiano già sostituito le convenzioni, per le aree cedute in proprietà, ai sensi dell’art. 31, commi 46 e 47 della legge 448/98.

Proprietari degli alloggi realizzati nel P.R.U. “S. Bartolo a Cintoia”, nel P.U.R. “Ex Gover” e nel P.U.E. “Pontignale”.

I vincoli sopra indicati possono essere rimossi, ai sensi dell’art. 31 comma 49bis della Legge 448/98, esclusivamente dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento e con convenzione in forma pubblica soggetta a trascrizione.

Iter procedura

• Istanza da parte dei proprietari interessati
• Offerta da parte del Comune di Firenze con le modalità previste per la conclusione della pratica
• Pagamento dell’importo nei termini indicati e secondo le modalità specificate nell’offerta
• Determinazione dirigenziale di accertamento dell’importo da parte della Direzione Patrimonio con contestuale autorizzazione alla stipula;
• Redazione scheda tecnica e invio documentazione occorrente per la stipula all’ufficio Contratti del Comune di Firenze;
• Stipula del relativo atto con il quale si modifica il precedente atto che potrà essere rogato da notaio oppure dal Segretario Comunale, con spese a carico dei richiedenti

Costi

La deliberazione comunale ha fissato nel cinquanta per cento la percentuale sul corrispettivo risultante dall’applicazione del comma 48, art. 31 L. 448/98, importo a cui verrà applicata una riduzione proporzionale commisurata al tempo trascorso fra la data di stipula della originaria convenzione (concessione del diritto di superficie o cessione in proprietà) e la data della richiesta.
Il valore di riferimento per il calcolo del corrispettivo è quello previsto con propria deliberazione adottata annualmente ai sensi dell’art. 172 comma 1 lettera C del D.L. 18 agosto 2000 n. 267 ed allegata al bilancio di previsione, con la quale viene determinato fra l’altro il prezzo di cessione delle aree da cedere in proprietà.

Modalità di fruizione

Il versamento del Corrispettivo per l’eliminazione dei vincoli convenzionali può avvenire:

• tramite versamento presso gli sportelli postali, le tabaccherie, le ricevitorie ed i supermercati abilitati al PagoPA utilizzando il modello di pagamento rilasciato o spedito dalla Direzione Patrimonio Immobiliare – P.O. Stime e Valutazioni;

• accedendo al sito PagoPA, tramite link dal menu a destra sotto la voce "link esterni", e pagando online sul servizio di Pagamento Avviso Predeterminato. In tal caso l’interessato dovrà solo inserire il proprio Codice Fiscale e l’Identificativo Univoco di Versamento che equivale al Codice Avviso, che si trova sul modello PagoPA, e potrà poi procedere con il pagamento con la classica modalità di PagoPA, ossia: scegliendo il metodo di pagamento (es. con carta di credito o bonifico conto corrente se la propria banca è abilitata al sistema PagoPA), e semplicemente fornendo la propria mail oppure cliccando su Entra con SPID;

• utilizzando i canali telematici, accedendo all’home banking delle Banche e di Poste Italiane, (i servizi di pagamento sono riconoscibili dai loghi “CBILL” o “pagoPA”);

NON ESISTE PIU’ LA POSSIBILITA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO

 

Avvertenze

Potranno beneficiare di tale procedimento i proprietari degli alloggi che non risultino inadempienti agli obblighi contrattuali assunti nelle originarie convenzioni stipulate con il comune.

Qualora l’intervento abbia beneficiato di un contributo agevolato da parte della Regione Toscana, in caso di vendita dell’alloggio entro il decimo anno, occorrerà richiedere a quest’ultima l’estinzione del contributo (con restituzione della residua quota) o il trasferimento del contributo stesso all’acquirente, qualora in possesso dei requisiti soggettivi per l’assegnazione di mutui agevolati. In caso di accertata cessione senza autorizzazione, la Regione Toscana provvederà al recupero dell’intero importo erogato in capo al venditore.

 

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR

(GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679/UE e della NORMATIVA NAZIONALE

 

Si informano i soggetti interessati dal presente procedimento che il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei loro diritti.

I dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici e telematici, esclusivamente nell’ambito del procedimento, nonché, successivamente, per finalità di archiviazione a tempo indeterminato.

I dati saranno comunicati agli enti pubblici previsti dalla normativa per la verifica e controllo di quanto dichiarato nelle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e atti di notorietà  saranno trasmessi ai soggetti indicati dalla legge di riferimento per l’espletamento dei compiti ivi previsti (Partecipanti al procedimento, Prefettura, Questura, Agenzia delle Entrate).

 

Normativa di riferimento

- art. 31, commi 46 e 47 della Legge 23 dicembre 1998 n°448;
- art. 31, comma 49 bis, della Legge 23 dicembre 1998 n°448;

- D.M n.151 del 28/09/2020;
- provvedimento deliberativo della Giunta Municipale del Comune di Firenze n°2012/G/00111 - 2012/00167 del 14/05/2012;

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Patrimonio - Ufficio Stime e Valutazioni
Referente
Andrea Vicini, Franco Visca, Rossella Liuti, Nicola Zuppa
Responsabile
Ing. Di Cecilia Donato
Indirizzo
Via dell' Anguillara 21 50122 - Firenze
Tel
0552769662, 0552769606, 0552769707
E-mail
trasmissione.documenti.peep@comune.fi.it
Orario di apertura
Martedì 8,30 - 13,00 15,00 previo appuntamento - 17,00; Mercoledì 08,30 - 13,00 previo appuntamento; Giovedì 15,00 - 17,00 previo appuntamento

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