Riscossione Coattiva: Modalità di Ricorso

Iter procedura

RICORSO INGIUNZIONE DI PAGAMENTO – ATTI RISCOSSIONE POLIZIA MUNICIPALE ED ENTRATE PATRIMONIALI
Ai sensi art. 3 RD n. 639/1910, art. 32 D. Lgs. n. 150/2011, art. 7 Codice di Procedura civile all'ingiunzione fiscale può essere presentata opposizione secondo quanto disciplinato dagli art. 163 e ss. Codice di Procedura civile per il rito ordinario di cognizione, alla Autorità giudiziaria ordinaria competente per territorio così individuata:
 
1) per somme pari o inferiori a Euro 5.000,00 presso il Giudice di Pace di Firenze;
2) per somme superiori a Euro 5.000,00 presso il Tribunale Civile di Firenze
 
La notifica dell’opposizione può avvenire mediante: deposito presso la Cancelleria del giudice competente come sopra individuato, posta raccomandata AR; ufficiale giudiziario ai sensi dell’art. 137 e ss Cpc.
Una copia dell’atto deve essere notificato al Comune di Firenze Piazza della Signoria n. 1 Cap 50123 Firenze.
Si ricorda che deve essere dichiarato il valore della causa e pagato l’importo del contributo unificato e che può essere avanzata istanza di sospensione direttamente al Giudice solo contestualmente alla proposizione della opposizione.
I debitori aventi diritto possono valersi delle procedure vigenti (ex. legge 3/2012) per porre rimedio a situazioni di sovraindebitamento.
 
 
RICORSO INGIUNZIONE DI PAGAMENTO – ATTI RISCOSSIONE TRIBUTI COMUNALI
Il contribuente che vuole contestare l’ingiunzione di pagamento deve presentare ricorso secondo i termini e modalità dettagliati sulla scheda "Ricorso-reclamo e procedimento di mediazione tributaria" accessibile dal menu a destra "Schede Collegate".
 
 
RICORSO ATTO DI PIGNORAMENTO
Sono ammesse le opposizioni di cui agli artt. 615,617 e 619 del c.p.c., fatte salve le limitazioni e le modalità previste dagli artt. 57 e 58 del D.P.R. n. 602/1973.
L’opposizione si propone con ricorso da depositare presso la Cancelleria del Giudice dell’Esecuzione del Tribunale territorialmente competente ex art. 27 c.p.c., che in materia di esecuzione forzata e dei relativi giudizi ha competenza funzionale esclusiva.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Riscossione Coattiva, Contenzioso e Recupero Evasione Fiscale
Referente
P.O. Riscossione coattiva
Responsabile
Guidi Alessandro
Indirizzo
Via del Parione n. 7 - 50123 FIRENZE
Tel
055 055
E-mail
inforiscossione@comune.fi.it
Orario di apertura
Il Contact Center (055055) fornisce informazioni e supporto su tutte le fasi della Riscossione Coattiva e dà la possibilità di fissare un appuntamento. Lo sportello di Via del Parione riceve lunedì e venerdì orario 9-13, martedì e giovedì orario 15-17.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi