SCIA Edilizia

Modalità di richiesta

1)invio mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo  direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it  allegando la documentazione in formato PDF/A e firma digitale; nell'invio tramite PEC, per avere certezza della consegna, è necessario che le dimensioni totali dei file allegati PER OGNI MESSAGGIO a SINGOLO DESTINATARIO siano inferiori a 30 MB. Per dimensioni maggiori è necessario effettuare più invii con messaggi aventi lo stesso oggetto.
2)consegna diretta allo sportello-ufficio protocollo della Direzione Urbanistica, P.zza San Martino n.2;
3)invio mediante posta ordinaria all'indirizzo  Comune di Firenze - Direzione Urbanistica,  P.zza San Martino n.2.
Per un'efficace applicazione dell’invio in forma digitale e per consentire la piena lettura degli elaborati grafici è necessario seguire le MODALITA’ OPERATIVE PER LA PRESENTAZIONE IN VIA TELEMATICA DELLE PRATICHE EDILIZIE (specifiche tecniche e istruzioni) di cui al link sotto indicato "Requisiti elaborati progetti"..
Nel caso di inoltro in forma telematica è possibile, dalla settimana successiva all’invio,  visualizzare il numero e la data del protocollo nonché le successive fasi istruttorie,  collegandosi al link sotto indicato "Consultazione pratiche edilizie".
La presentazione delle istanze e comunicazioni relative ad attività produttive deve essere effettuata tramite il servizio ON LINE all’indirizzo http://suap.comune.fi.it.
Nel caso di elaborati progettuali che superino la dimensione di 30 MByte, il deposito dovrà avvenire in forma cartacea presso la Direzione Urbanistica restando la necessità di inoltrare la modulistica e la restante documentazione in via telematica presso il SUAP.
 

Requisiti del richiedente

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività edilizia (SCIA) può essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo e deve essere accompagnata dalla relazione asseverata e dal progetto dei lavori  redatti da un tecnico abilitato.

 

Documentazione da presentare

- Modello unificato SCIA edilizia;

- Relazione asseveramento SCIA edilizia;

- Dati anagrafici altri aventi titolo;

- Prospetto di autocalcolo oneri.

La documentazione da presentare in unica copia a corredo della modulistica è quella indicata all'art.28 del Regolamento edilizio vigente.
Per  i requisiti specifici del progetto edilizio e gli  elaborati progettuali collegarsi  al link sotto indicato "Requisiti elaborati progetti".

I modelli unificati, approvati dalla Regione Toscana, sono scaricabili nella sezione "Documentazione e modulistica"

Costi

1) Diritti di segreteria (per gli importi vedi link esterno "Tabella diritti di segreteria".
2) Oneri urbanizzazione primaria e secondaria e costo di costruzione (per conoscere l'importo da versare utilizzare il "Modello per autocalcolo contributi" (file xls), pubblicato nella rete civica (Sportello Unico Edilizia) e scaricabile nella sezione: "Come fare per" - "Pagamenti".
Per le modalità di pagamento a favore della Direzione Urbanistica  vedi link esterno "Modalità di pagamento".

 

Informazioni

 
Ricevimento da parte di Responsabili di procedimento e Dirigenti
Orario: Martedì e Venerdì dalle 9 alle 13
Ubicazione: Piazza San Martino, presso gli uffici dei Responsabili e Dirigenti
Modalità accesso: su prenotazione tramite agende personalizzate, limitate ai Responsabili di procedimento ed ai Dirigenti, per un numero massimo di 6 al giorno, da svolgere, quando necessario, anche con il supporto del personale assegnato. L'elenco dei nominativi iscritti nelle rispettive agende è comunicato giornalmente alla portineria
 
Sportello di orientamento edilizia
Orario: Martedì,  Venerdì dalle 10 alle 12 – Giovedì dalle 15 alle 17
Ubicazione: Piazza San Martino, piano 2° stanza 268
Modalità di accesso: appuntamento, da prenotarsi telefonicamente allo 055055 o tramite agenda di prenotazione online.
L’elenco nominativo degli accessi allo sportello orientamento è consegnato alla portineria il giorno stesso ed affisso presso la sede dello sportello (stanza 268)
 
Gli Istruttori tecnici addetti al servizio di sportello orientamento di carattere generale (edilizia), svolgono tale compito nei tempi assegnati, promuovendo l’accesso alle informazioni pubblicate in rete civica (urbanistica - sportello unico edilizia) e non entrando nel merito di procedimenti già in corso di questioni di peculiare complessità  ovvero di complessivi esami di progetti.
 
Sportello protocollo
Orario: Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 8,30 alle 12,30
 
Per verificare l'esistenza di pratiche edilizie per l'immobile di proprio interesse o per verificare il numero di protocollo di una nuova istanza utilizzare, fra i link esterni, i servizi "Consultazione pratiche edilizie e piani urbanistici attuativi" e "Licenze agibilità. abitabilità e uso dal 1954 al 2000".

 

Avvertenze

In caso di varianti in corso d'opera, quando non ricorrano le condizioni dell'articolo 143, comma 1, l.r.65/14, l'interessato deve presentare una nuova SCIA, descrivendo le variazioni da apportare all'intervento originario.
E' possibile procedere al deposito di una c.d. "Variante Finale", purché sussistano tutte le condizioni di cui all'art.211 l.r. 65/14.
 
A seguito delle modifiche introdotte dalla L.R.T. n.40/2011 non sarà più possibile depositare la variante finale per edifici sui quali non siano ammessi interventi eccedenti il Restauro e Risanamento Conservativo.
 
La variante finale deve essere inoltrata mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it ; non saranno accettati depositi in forma cartacea allo sportello.

Normativa di riferimento

D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia;
Legge regionale 10 novembre 2014 n.65 - Norme per il governo del territorio;
Regolamento edilizio vigente.

 

 

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizio Edilizia Privata - P.O. Interventi conservativi soggetti a SCIA
Referente
Arch. Paola Pecchioli
Responsabile
Arch. Elisabetta Fancelli
Indirizzo
Piazza San Martino n.2
Tel
portineria 055/2624580 - ufficio 055/2624569
E-mail
direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it (casella PEC)
Orario di apertura
Vedi alla Voce "Informazioni" sotto riportata

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi